PDA

View Full Version : CASO ADSL E RETE ITALIANA

sampei.nihira
25-12-2006, 10:03
Abbiamo tutti letto in questi giorni del caso ADSL e server DNS sotto attacco.
Un traffico anomalo,secondo i principali gestori,avrebbe causato vari problemi che tutti sappiamo.
E' stato scritto di tutto non entro in merito alla vicenda.
Vorrei in questo topic consigliare qualche rimedio per dare un pò di sprint alla connessione internet complice anche il browser internet che useremo.
Come al solito è bene provare su nostro PC se il tutto velocizza oppure no.
Io ad esempio con gli stessi accorgimenti noto alcuni pc velocizzare in navigazione ed altri no.
Le variabili possono essere moltissime quindi provate,provate,provate !!
I miei consigli prendono in esame il solo browser internet OPERA.
Mi scuserete se non ho la necessaria competenza per dire di altri browser.

1) Cambiare i DNS da automatici ed impostateli manuali.
Considerate che spesso i DNS secondari consigliati dai gestori sono più veloci dei primari.
Ho fatto delle prove empiriche utilizzando il VISUALROUTE e misurando i tempi in ms riportati.
Devo dire per coloro che hanno TELECOM che il DNS consigliato da questo gestore in questi giorni è risultato uno dei più veloci.
Non usate gli open DNS perchè risiedono in America ed hanno un tempo di risposta piuttosto lungo (quando i nostri funzionano bene) ovviamente !!
Ecco un link dei DNS dei principali gestori italiani:

http://www.mooseek.com/tecnologia/schede/00000035.htm

2) Ovviamente il solito consiglio di fare una pulizia di ogni malware presente nel vs pc.

3) Aumentate la cache DNS che solitamente ha un valore intorno ai 211,io l'ho impostata a 800 (software usato CACHEMAN XP) siccome non uso I.E. ho anche ridotto la cache di I.E.

4) Per chi vuole provare ad usare un software che ottimizza (ma i risultati sono tutti da verificare) la vs connessione internet uno dei più semplici e free è TCPOptimizer.
Prima di fare cambiamenti fate un BACKUP CURRENT SETTING dal menù file.
Se le impostazioni vi sembrano peggiori potrete ripristinare quelle in origine.
Impostate la velocità max della vs connessione ADSL ed il software farà il resto.

5) Questo consiglio è diciamo molto empirico,non sò la sua utilità pratica ma io l'ho impostato lo stesso.Ho usato Regseeker ed impostato a trucchetti nelle sessioni HTTP simultanee il valore 999.

6) Consigli escusivi per il browser Opera.
Aprite la pagina predefinita.
Scrivete nella barra:

about:config

Andate al parametro:cache ed aumentate i valori di 1000 unità.
Andate al parametro diskcache ed aumentate i valori sempre di 1000 unità

Andate al parametro performance:

Cambiate il valore predefinito alla linea max connections server con 256.
Cambiate il valore predefinito alla linea max connections total con 999.
Cambiate il valore predefinito alla linea network buffer size con il valore 9999.

Fatemi sapere se avete l'impressione di una navigazione più pronta e veloce.
Ah,Buone feste !! ;)
Ovviamente se ogni utente in Italia seguisse il consiglio numero 2 i gestori non dovrebbero imputare, almeno agli utenti italiani, questo loro presunto "traffico anomalo". :D
Quindi amici forumini cercate di diffondere il più possibile ai vs conoscenti di fare quanto prima un controllo di eventuali malware annidati nei loro pc.
Grazie.