View Full Version : Consigli e delucidazioni: obiettivo macro per Eos
freccia_1982
25-12-2006, 08:41
Salve a tutti per natale mi sono regalato una eos350 con vari accessori e adesso vorrei aggiungerci un buon obiettivo macro.
Innanzittutto:
1 - montando le lenti aggiuntive macro sul 18x55 si ottengono buoni risultati, o siamo comunque molto lontani da quelli ottenibili con un obiettivo specifico? 2 - tra un Canon e un Tamron ci sono molte differenze in termini di qualità della foto?
Sono indeciso tra due obiettivi:
1 - Canon 50mm EF f2.5 macro (fattore di ingrandimento 1:2)
2 - Canon 60mm EFS USM f2.8 macro (fattore di ingrandimento 1:1)
Altra domanda
Il fattore di ingrandimento riguarda la grandezza del soggetto da fotografare e il sensore (o mi hanno dato una spiegazione sbagliata?), in tal caso avendo la eos350 un fattore di moltiplicazione pari a 1,6...
- sul 50mm passiamo a 0,8
- sul 60mm passiamo a 1,6???
Grazie a tutti e BUON NATALE!!!
Salve a tutti per natale mi sono regalato una eos350 con vari accessori e adesso vorrei aggiungerci un buon obiettivo macro.
Innanzittutto:
1 - montando le lenti aggiuntive macro sul 18x55 si ottengono buoni risultati, o siamo comunque molto lontani da quelli ottenibili con un obiettivo specifico? 2 - tra un Canon e un Tamron ci sono molte differenze in termini di qualità della foto?
Sono indeciso tra due obiettivi:
1 - Canon 50mm EF f2.5 macro (fattore di ingrandimento 1:2)
2 - Canon 60mm EFS USM f2.8 macro (fattore di ingrandimento 1:1)
Altra domanda
Il fattore di ingrandimento riguarda la grandezza del soggetto da fotografare e il sensore (o mi hanno dato una spiegazione sbagliata?), in tal caso avendo la eos350 un fattore di moltiplicazione pari a 1,6...
- sul 50mm passiamo a 0,8
- sul 60mm passiamo a 1,6???
Grazie a tutti e BUON NATALE!!!
il 18-55 gia non ottiene buoni risultati di per se figuriamoci se gli monti altre lenti...
si ci sono differenze tra canon e tamron
è sempre la solita storia piu spendi piu hai.
il macro 60 è solo per sensore crop cmq ottimo in qualita e autofocus velocee
eos350 un fattore di moltiplicazione pari a 1,6... questo è per via del sensore
il fattore di ingrandimento di un macro è un altra cosa
il 60mm arriva a 1:1 il 50 a 1:2 pero montanti su sensore non pieno aggiugi (circa) un 0.5 di fattore di ingrandimento
cmq io ti consiglio se non fai macro solo o se hai appena iniziato di prenderti dei tubi di prolunga kenko (90 euro circa) cosi capisci che rapporti macro ti piacciono....
oppure il 60 macro e vai sul sicuro lente ottima
oppure un 50 1.8 e i tubi (200 euro totali)
tutto scelte ottime
freccia_1982
25-12-2006, 18:14
Io ho acquistato la eos da un amico che l'ha comprata 5 mesi fa, e tra gli accessori ho un obiettivo sigma 18x200 che per il momento va bene.
Per le lenti avevo sentito che non l'obiettivo non raggiungeva una buona profondità di messa a fuoco.
Però non ho capito bene... 1:1 o 1:2 cosa sta ad indicare???
Cosa mi consigli tra il 60mm (320€) e il 50mm (240€)...
Onestamenta mi da fastidio il fatto di non poter usare il 60mm efs, se un domani avrò una full frame...
Grazie.
di comprarti il 100 macro canon usm
cosi va per tutto
cercalo usato su qualche forum bo!
1:1 indica la grandezza dell oggetto riprodotto sulla grandezza della pellicola (sensore)
24x36mm se fotografi bo una margherita ci sta dentro tutta vuol dire che è 1:1 tutto è relativo cmq dato che con tutti i mp ecc fai un crop ed è come se otteresti piu fattore... poi il sensore piccolo fa aumentare questo fattore...
con un 50 mm normale se ci monti tutti e 3 i tubi kenko ottieni 1:1 mi pare
ovvero ci sta dentro un occhio umano questo su ff (con la mia 5d)
Il mio amico usa la 10d con il canon ef 100 f2 macro, mai visto niente di piu' nitido-contrastante-definito.
Un obiettivo che anche nei vari test (anche mtf) e forum si è rivelato l'obiettivo + dettagliato in assoluto.
IMPRESIONANTEEEEE
Ciao
Il mio amico usa la 10d con il canon ef 100 f2 macro, mai visto niente di piu' nitido-contrastante-definito.
Un obiettivo che anche nei vari test (anche mtf) e forum si è rivelato l'obiettivo + dettagliato in assoluto.
IMPRESIONANTEEEEE
Ciao
manco esiste il 100 f2 macro... non è macro quel 100 f2 canon
ehm
l obbiettivo piu dettagliato l ho avuto , leica 100 apo macro 3600 euro usato su 1ds mark 2
marklevi
25-12-2006, 23:18
Io ho acquistato la eos da un amico che l'ha comprata 5 mesi fa, e tra gli accessori ho un obiettivo sigma 18x200 che per il momento va bene.
Grazie.
prima cosa fai un po di chiarezza, che lenti hai?
il 18-55?
il 18-200?
poi?
per le macro... ti serve realmente qualcosa di spinto (1:1 vuol dire che un soggetto da 20mm arrivi ad averlo 20mm sul sensore) o basta qualcosa di + tranquillo tipo:
http://www.pbase.com/cameras/sigma/70-300_45-56_apo_dg_macro (clicca su "more" per vedere altri esempi)
con 220€ hai un tele con discrete capacità macro non spinte.
altra alternativa un utilissimo 50 1.8 da 9€ col quale scattare con poca luce e fare ritratti con sfondo sfocato. al quale poi aggiungere i "tubi di prolunga" per aumentare l'ingrandimento
altra alternativa un tamron 90, sigma 105, entrambi macro e lenti molto migliori di quelle che tu hai già.
questi, rispetto al 50 macro e ef-s 60 macro che hai indicato, permettono di scattare con lo stesso ingrandimento da una distanza molto maggiore: essenziale per insetti ecc...
freccia_1982
27-12-2006, 21:23
Grazie per la spiegazione!
Il 18-55 è quello del kit, mentre il 18-200 f3.5-6.3 è della sigma.
Stavo vagliando l'ipotesi di prendere il Canon EF 50mm f2.5 macro, e visto che un'ottica fissa per eventuali ritratti (Canon EF 50mm f1.8) prenderei due piccioni con una fava...
Adesso il discorso è uno, mi andrebbe bene anche il rapporto 1:2, ma come obiettivo va bene???
Grazie.
marklevi
28-12-2006, 18:06
Stavo vagliando l'ipotesi di prendere il Canon EF 50mm f2.5 macro, e visto che un'ottica fissa per eventuali ritratti (Canon EF 50mm f1.8) prenderei due piccioni con una fava...
ehhh??? quindi prenderesti 2 obiettivi 50? :D
Adesso il discorso è uno, mi andrebbe bene anche il rapporto 1:2, ma come obiettivo va bene???
Grazie.
si, va discretamente...
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_50_25/index.htm
Chiedo scusa umilmente per l'errore di scrittura, il 100 ef macro è 2,8 e non f2. :ave:
Basta fare una ricerca on line per rendersi conto della qualità di questa ottica...certo, se si hanno a disposizione piu' di 3000 euri per un leica....ma comunque il prezzo forse non vale la candela.... :cry:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_100_28/index.htm
Il fatto di scegliere il 50 macro come lente "standard" potrebbe essere una soluzione....
Ciao
freccia_1982
29-12-2006, 07:23
Ovviamente prenderei solo il macro da 50mm, e lo userei anche per ritratti...
Chiedo scusa umilmente per l'errore di scrittura, il 100 ef macro è 2,8 e non f2. :ave:
Basta fare una ricerca on line per rendersi conto della qualità di questa ottica...certo, se si hanno a disposizione piu' di 3000 euri per un leica....ma comunque il prezzo forse non vale la candela.... :cry:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_100_28/index.htm
Il fatto di scegliere il 50 macro come lente "standard" potrebbe essere una soluzione....
Ciao
vale vale, vale semrpre
cmq il 100 2.8 usm macro è ottimo....
Ho acquistato l'altro ieri il 17-40 f4L, vediamo un po come va quando arriva. ;)
Speriamo anche per la dogana....a volte si prendono dei salassi... :(
ciao
marklevi
29-12-2006, 19:59
Speriamo anche per la dogana....a volte si prendono dei salassi... :(
ciao
quanto pagato?
freccia_1982
01-01-2007, 16:40
Salve...
Ho ristretto il campo d'interesse a 2 obiettivi: il 60mm efs e il 100mm ef entrambi con f/2.8 qui mi consigliate tutti il 100mm ma a me sembrano migliori le foto fatte con il 60mm... almeno stando ai samples di www.pbase.com.
Le recensioni parlano molto bene di quest'obiettivo dicendo che grazie al rivestimento superspectra riesce ad eliminare gli effetti flare e ghost, che però non ancora capito di che effetti si tratti... e se anche la 100mm riusciva ad eliminarli...
Questo è tutto, aspetto vostri consigli visto che tra una settimanella ho deciso di prendere un dei 2...
Considerato il prezzo 320 (60mm) vs 510 (100mm)... cosa mi consigliate???
Grazie e Buon anno a tutti!
marklevi
01-01-2007, 20:55
grazie al rivestimento superspectra riesce ad eliminare gli effetti flare e ghost, che però non ancora capito di che effetti si tratti... e se anche la 100mm riusciva ad eliminarli...
blablabla :D
stai certo che il 100 non ha nulla di meno del 60.
se hai i soldi prendi il 100 se no prendi l'ef-s
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.