PDA

View Full Version : Problema Asus P5B DELUXE

calojer
25-12-2006, 07:25
Ragazzi ho un grosso problema con il Pc comprato da neanche una settimana. Durante l'avvio del Bios mi appaiono i seguenti messaggi:

CMOS CHECKSUM BAD
CMOS DATE/TIME NOT SET
OVERCLOCKING FAILED! PLEASE ENTER SETUP TO RE-CONFIGURE YOUR SYSTEM.

Io non ho assolutamente overclockato niente! ecco il mio setup:

Pentium Core Duo 6600
Asus P5B DELUXE
2 GB RAM - 2 x TWINMOS 1Gb 667
POW nVIDIA 7950 GT

Cosa potrebbe essere? Ho notato che succede a freddo. Se il computer sta' spento per un 15-20 minuti riappare il fatidico messaggio, altrimenti si avvia che e' una meraviglia.. cosa puo' essere? L'unica cosa che ho modificato e' stata quella di aggiungere un secondo masterizzatore e di settare il jumper su entrambi in "Cable select" poiche' altrimenti mi vedeva solo uno dei due.. non so se possa esserci qualche analogia.
[COLOR=red]So di avere tutto in garanzia ma se potessi risolvere senza dover portare il Pc inietro preferirei... HELP :mc: :muro:

anti
25-12-2006, 15:53
dirò una stronzata....ma verifica che il serraggio delle viti sulla scheda madre non siano troppo serrate....questa MB ha il pcb molto sottile e si deforma facilmente,provare costa nulla.........ciao fammi sapere. ;)

gimada
25-12-2006, 16:18
Salve Calojer, anche io ho acquistato una P5B-DELUXE ma ancora non lo messa in funzione, sto aspettando altri componenti. Ma te il ventolino che va sul radiatore lo hai installato? Serve veramente?
BUON NATALE :)

anti
25-12-2006, 17:16
Salve Calojer, anche io ho acquistato una P5B-DELUXE ma ancora non lo messa in funzione, sto aspettando altri componenti. Ma te il ventolino che va sul radiatore lo hai installato? Serve veramente?
BUON NATALE :)
il ventolino serve solo se usi un raffeddamento ad acqua altrimenti no.......

tisserand
25-12-2006, 17:18
Prova a fare un reset del bios con il jumper cmos. Ciao

calojer
25-12-2006, 21:23
Ragazzi l'ho riacceso ora dopo 11 ore e non lo fà più. Io non ho toccato niente se non rimettere l'ora e la data giusta nel bios l'ultima volta.. fare esc & save settings. Comincia ad essere un mistero! Ma se fosse la batteria tampone non dovrebbe dare fallata anche l'ora dell' orologio di Windows? Vi terrò comunque aggiornati.

Ma te il ventolino che va sul radiatore lo hai installato?

No, serve come ha giustamente detto anti solo se hai raffreddamento a liquido. La ventolina potrebbe altrimenti creare problemi ai flussi d'aria interni.

Braccop
25-12-2006, 21:47
prova a cambiare la batteria del bios, e/o l'alimentatore