View Full Version : consiglio scheda madre
devo configurare un pc entry level che al principio mi servirà per chattare, navigare, scaricare, musica, divx, masterizzare... però sulla scheda madre non vorrei risparmiare, cioè prendere una mobo che supporti sata2, ddr2, nuovi socket, pci-ex, gb lan, audio hd 8 canali e vga integrata... poi più avanti lo vorrei aggiornare con una cpu nuova, svga nuova, e aggiungere un altro banco di ram per il dual channel, in pratica trasformarlo in pc per giocare (non dx10) spero di essere stato comprensibile... ora aiutatemi voi!
tisserand
25-12-2006, 00:25
Scusa per l'errore. Ciao
E' facile dire ...aiutatemi ...ma su cosa, posta la tua attuale configurazione, non hai mica chiesto consiglio a Wanna Marchi! Ciao
cosa serve postare la mia attuale configurazione se devo comprare un pc nuovo? la domanda qui era che mi serve una mobo con vga integrata e socket nuovo per usare il pc base e poi più avanti lo aggiornerei per giocarci come si deve...
volevo una cosa del genere...
AMD AM2 Sempron 2800+ 64 bit 1600MHz
Abit NF-M2 nView
V-data 512MB DDR2 800MHz
Maxtor DiamondMax 10 6V160E0 160GB
PHILIPS DVDR1668K
CASE + ALIM 450W
upgrade...
Seasonic SS-401HT-F3 alimentatore ATX 2.2 400W
AMD AM2 Athlon 64 X2 4000+ 2GHz TRAY (OC 2,4GHZ)
Zalman CNPS9700 NT
V-data 512MB DDR2 800MHz (dual channel)
Sapphire X1900GT
MadMax of Nine
25-12-2006, 22:41
Ti conviene andare sul Conroe se vuoi upgradare in futuro ;)
Lud von Pipper
26-12-2006, 17:16
Io piuttosto punterei su un HD un pò più capiente, a meno che tu non intenda upgradare in futuro.
Intel è più performante di AMD, ma io agli Upgrade non ci credo più: ho fatto il tuo stesso ragionamento acquistando una A8N-E con A64 3000 a giugno 2005 scorso e oggi mi sono trovato con scheda madre defunta (mai più ASUS: 5 schede e tutte problematiche :mad: ), Memoria DDR inutilizzabile (banchi DDR allo stesso cost se non superiori ai DDR2) AMD passata al Socket AM2 e i vecchi processori 939 che costano di più degli AM2 attuali (oltre ad essere introvabili :muro: )
Ho mandato AMD a spasso nei quartieri a luci rosse e mi sono comprato un Conroe (che va più veloce del più veloce degli AMD a prezzo inferiore) e ho cambiato scheda madre e memoria...
A questo punto spendi meno che puoi (magari anche roba usata) e, quando sarà il momento, investi qualcosa di più per un Hardware davvero performante che sia all'altezza dell'uso che ne farai: so che tira il deretano a comprare roba sotto standard, ma oggi l'idea dell'upgrade, che si prolunga al di là dei 6 mesi porta solo a buttare denaro, senza nessun reale risparmio.
Gia si vedono all'orizzonte DDR3 e nuovi PCI Express, nuovi Chipset e freqenze diverse delle RAM, che gia oggi hanno tolleranze ridicole a seconda del procio a cui sono associate.
Sono lontani i tempi del favoloso Socket A su cui upgradavi per anni restando sempre al massimo come prestazioni. :rolleyes:
Oggi non esistono più le "Schede madri di qualità": esistono quelle che molti gadget e quelle più spartane, ma la qualità fa sempre e comunque schifo (così sei costretto a cambiarle più spesso.
Evita come la este quelle con ventolino sul Chipset, che invariabilmente va in pappa dopo pochi mesi raffreddando male e producendo rumore da lavatrice.
hai ragione con i tempi che corrono la tecnologia fa passi da gigante e non si capisce più nulla :D
Lud von Pipper
26-12-2006, 20:07
Il punto è che Magari li facesse per davvero i passi da gigante! :muro:
Ricordo quando passai da un 386SX ad un 486 50mhz, e poi al Pentium 90: quelli si che erano "Passi da Gigante", espressi in poco più di 6 anni, con PC che aumentavano vertiginosamente di prestazioni ad ogni cambio di generazione.
Ricordo ancora "Microcomputer" che definì il Compaq 486 25mhz "un cucciolo di Mainframe".
In quel "periodo d'oro" nascevano utti i programmi che usiamo ancora oggi, via via che la tecnologia li rendeva possibili: Word processor grafici, Progammi di impaginazione vettoriale, Modellatori solidi, Cad 3D, Programmi di fotoritocco e sistemi di rendering avanzato, cose che oggi, versione dopo versione sono sostanzialmente uguali ad allore a girano tutti su pc on più di 5 anni senza problemi.
Oggi un Conroe veloce fatica a raddoppiare le prestazioni di un vecchio P4 (che a sua volta era, inizialmente alla pari con i P3 Veloci (fino all'arrivo dei Northwood).
Un Thunderbird era poco più lento di un Palomino, e l'A64 non è che facesse urlare al miracolo rispetto ad un XP 3000 (io non ho notato praticamente differenze a parte in temperatura).
Le Ram hanno cambiato 100000 volte, da SIMM a DIMM a DDR a DDR2, ma io personalmetne non vedo il "Miracolo" legato ad un cambio di standard: almeno una volta, per valutare un Ram bastava verificare in nanosecondi del tempo di reazione, ma oggi, francamente, credo rinnovino gli standard più per ridurre i loro costi di produzione che per migliorare apprezzabilmente le prestazioni del nuovo hardware (Vedi i vari riduzioni di dimensioni del P4 e del Athlon).
Domani introdurranno le "Nuove" DDR3, che andranno ESATTAMENTE come le DDR2 attuali ma ci costringeranno a rivedere l'intero sistema se vorremo upgradare in qualce modo: l'A64 ha il controler di memoria integrato, così quando supporterà la DDR3 non sarà più compatibile con le DDR2 :rolleyes:
Prendi quello che ti serve QUANDO ti serve e lascia stare i propositi per il futuro: i miei ultimi 4 PC li ho dovuti tutti sostituire quando meno me l'aspettavo e quando meno era conveniente in rapporto alle nuove tecnologie, quindi è sempre meglio aspettare che la nostra macchina attuale muoia per cause naturali: oggi i PC hanno una durata fisica dell'hardware che raramente permette di raggiungere una "tranquilla obsolesceza", dove una volta questo era consoderato normale.
Secondo me innovano più per Marketing che per aumentate necessità della clientela (vedo gli inutili 64bit) e quello che girava un un PC di 6 anni fa gira tranquillamente ancora oggi, ad esclusione di qualche videogioco, spesso mal pensato e programmato in nome dello spreco dei Mhz :O
Hanno trovato loro il modo di fare più soldi (complici le temperature assurde deil nuovo Hardware) spennandoci più spesso e per meno vantaggio reale a nostro favore, così si spiega perchè l'industria del PC che una volta era in crisi, improvvisamente sembra andare meglio.
Altrimenti, chi sostituirebbe un P4 con un conroe per farci office ed Explorer?!? :mbe:
ti do pienamente ragione :)
Lud von Pipper
27-12-2006, 02:54
ti do pienamente ragione :)
Aggiungo un ultima cosa: quando vorrai sostituire l'eventuale Sempron che avevi in mente, rischi che, l'ennesimo cambio di socket di AMD ti metta nelle mie stesse condizioni: quotazioni pazzesche per processori ormai fuori produzione (AM2) terranno i costi a livelli inavvicinabili (un 939 4400+ costa oltre 250€ oggi) mentre il processore che lo avrà sostituito, per via dello scarso impulso a cambiare l'intero sistema, avrà, magari prezzi più interessanti (oltre a migliori prestazioni).
Fai un raffronto di costo tra un 939 4400+ e la versione AM2 equivalente e vedrai che quello che dico ha senso.
A quel punto, o spenderai comunque troppo per upgradare un PC commercialmente gia vecchio, o, come me, dovrai ricomprare Scheda madre, sistema di raffreddamento e Memorie nuove, oltre al processore, per un investimento maggiore, oltre a trovarti il problema di una scheda video nuova limitata da un Bus di "Vecchia" generazione (ammettendo che ci sia compatibilità)
Ha avuto senso dunque comprare un processore "entry Level" a metà del 2005?
Col senno di poi avrei fatto meglio a sostituire la defunta scheda madre K7 con qualche fondo di magazzino e tenermi il "vecchio Barton" ad oltranza, considerando che la 9800Pro AGP che avevo su aveva comunque le stesse prestazioni dell'attuale 6600GT, ma tant'è, sbagliando si impara.
Ho ragionato nell'ottica dell'Upgrade e oggi, del PC di un anno e mezzo fa, mi è rimasto soltato l'Hard Disk, un 200GB che oggi è per così dire "ancora adeguato" e la vecchia 6600GT che gia mi da problemi (ho dovuto gia sostituire il dissipatore dove la ventola si era rotta).
Da ora in poi il Pc ho intenzione di "ripararlo e basta", e, quando verra il suo momento, investirò quanto richiesto per comprarne uno completamente nuovo.
Aggiungo un ultima cosa:
******
Da ora in poi il Pc ho intenzione di "ripararlo e basta", e, quando verra il suo momento, investirò quanto richiesto per comprarne uno completamente nuovo.
Ecco questo mi sembra sensatissimo..ma tante che si va dietro sempre alla nuova tecnologia a prescindere....dall'utilizzo che se ne fa...
Io fino a due anni fa con un PIII 450 facevo le stesse cose che faccio ora..e parlo di programmi GIS e Cartografia connessa.. :mc: :muro:
Ma cosi è...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.