PDA

View Full Version : L'apparecchio portatile DEFINITIVO ?

Washakie
24-12-2006, 22:24
Volevo fare un piccolo commento riguardo il fatto che ci stiamo sempre più avvicinando all'apparecchio "definitivo",ma che probabilmente (per volontà dei produttori che se no non venderebbero più un bel niente o comunque non così tante cacchiate motivandole con "qualcosina in più") richiederà molto tempo...

-I lettori mpeg4 iniziano ad avere il wifi,schermi più piccoli e ad essere più leggeri
-I lettori mp3 leggono gli mpeg4,hanno schermi più grandi e sono sempre più capienti inoltre si inizia a pensare di metterci il telefono (vedi iphone...)
-I cellulari hanno software sempre più sofisticati e sistemi operativi sempre più completi,leggono mp3 e mpeg4,sono sempre più grandi e ne sono usciti alcuni con HD inoltre iniziano ad avere delle fotocamere notevoli (5MP) e hanno integrato anche il wifi
-I palmari sono sempre più piccoli,leggono mp3 e mpeg4,hanno sempre maggiori capacità di espansione (ad esempio si arriva oltre i 10gb su alcuni con le semplici schede di memoria , CF+SD...),hanno il wifi,la videocamera,alcuni telefonano...
-Le Foto/videocamere sono sempre più piccole e leggere,leggono e fanno mpeg4,hanno anche dei software interni per modificare già prima le foto...

Ora, io non so come siate messi voi,ma io ho un ipod,un cellulare,un palmare e una fotocamera (mi manca solo il lettore mpeg4) e sinceramente è un'impresa portarli (una scomodità immane!),ma anche se uno strumento potrebbe in parte sopperire all'altro lo fa molto male (ad esempio il cell non ha il wifi,nè uno schermo grande,il palmare non telefona ed è troppo ingombrante,ma allo stesso tempo non hanno abbastanza memoria e non sono comodi come l'ipod e di certo le foto non hanno la qualità della digitale)
(Senza contare il GPS BT che mi devo portare dietro quando ho bisogno..)

Il costo di queste cose è 300€ (ipod), 550€ (palmare), 450€ (cellulare), 300€ (fotocamera), totale = 1600€
Secondo voi possono vendere un qualsiasi apparecchio che incorpori queste funzioni (e non è molto difficile farlo dato che ci siamo MOLTO vicini con l'N95 e con innumerevoli palmari,ma stanno arrivando anche i lettori mp3/mpeg4) ad un prezzo del genere?
Ovviamente NO ed è proprio per questo che continueremo a beccarci 100 oggetti incompleti,supercostosi e ad invecchiamento rapido al posto di uno "virtualmente" eterno...

Che PECCATO! :muro:

Come dovrebbe essere l'apparecchio portatile definitivo?
Secondo me dovrebbe avere:

-Sistema Operativo (probabilmente Windows Mobile 5,ma forse anche Symbian)
-HD da 10GB (se riescono a metterlo nell'ipod...)
-Processore almeno da 400mhz e acceleratore grafico
-Foto/Video Camera da almeno 5MP con ottica Zeiss(ma secondo me si può fare ancora meglio)
-GPS,Wifi,IRDA,BT,USB
-3" di schermo
-Tastiera a scomparsa (magari completa) e Touchscreen
-Funzionalità da telefono quad-band GSM,UMTS,lettore mp3/mpeg4 (e altri formati),uscita audio da 3.5mm
-Peso e dimensioni non eccessive
(-e magari anche il TV Tuner)
COSA MANCA?

Sarebbe un pò più grande di un cellulare (almeno della maggior parte) e forse un pò più pesante,ma di certo starebbe in una tasca (una sola...) e sostituirebbe come minimo 5 apparecchi praticamente in ogni funzionalità perchè funziona da GPS,da Palmare,da Cellulare,da Lettore Mp3 e da Lettore Mpeg4 senza perdere NIENTE e anche da fotocamera sempre che tu non la usi a livelli professionali (più di 5MP altrimenti sono INUTILI)
Senza contare che con pochissimo sforzo andrebbe a sostituire anche tutte le console portatili dato che le dimensioni sono inferiori e le possibilità superiori (puoi installarci i giochi che ti pare oltre alle mille altre funzionalità)

MAH?

NuT
25-12-2006, 00:18
La penso come te.

Personalmente credo che siamo più vicini di quanto si pensi ad un dispositivo all-in-one. Se penso all'i-Mate JasJam, l'unica pecca che mi sento di trovargli è la mancanza del GPS. Per il resto, ha e fa tutto, è anche UMTS (che è un dettaglio che ti sei dimenticato di citare).

Washakie
25-12-2006, 00:59
La penso come te.

Personalmente credo che siamo più vicini di quanto si pensi ad un dispositivo all-in-one. Se penso all'i-Mate JasJam, l'unica pecca che mi sento di trovargli è la mancanza del GPS. Per il resto, ha e fa tutto, è anche UMTS (che è un dettaglio che ti sei dimenticato di citare).

Aggiunto l'UMTS (non mi era venuto in mente perchè personalmente non lo uso nè è una caratteristica che guardo,ma capisco che possa interessare e non possa mancare in un dispositivo veramente completo)

Riguardo al JasJam ha un'altra pecca (notevole), non ha grosse capacità di espansione/memoria interna quindi non può assolutamente costituire una valida alternativa nè a ipod nè a player mpeg4
Posso capire che 30/60/80GB di memoria possano essere molti e che difficilmente li vedremo mai su un dispositivo del genere (probabilmente perchè farebbe salire il prezzo,ma...mai dire mai!),ma con uno slot di espansione per CF (e magari anche uno per SD come nell'HP hx4700) per esempio si arriva già comodamente a 8GB (e fino a 16GB...l'ho scoperto adesso!!)

Per le altre caratteristiche (alcune) che il JasJam non ha o ha inferiori si potrebbe anche soprassedere

NuT
26-12-2006, 01:05
Scusa perché, quali altre pecche avrebbe secondo te?

E poi, che significa che non si può espandere la memoria interna?

Washakie
26-12-2006, 12:16
Scusa perché, quali altre pecche avrebbe secondo te?

E poi, che significa che non si può espandere la memoria interna?

Beh...si può espandere,ma non abbastanza per rappresentare una valida alternativa a ipod e/o lettori mpeg4 (in quanto le microsd arrivano solo ad 1GB...)

Inoltre la fotocamera ha "solo" 2 MP (e di certo non è una valida alternativa ad una fotocamera),non ha il GPS,non ha uscita audio da 3.5mm e non credo abbia un acceleratore grafico
Sono cose di importanza "semi-secondaria" se avesse una trentina di gb di GB interni o lo slot di espansione CF (che arrivano a 16GB),ma se guardato così non svolge la sua funzione cioè:
Dovrò portarmi dietro ancora l'Ipod per poter scegliere tra svariati album,il lettore mpeg4 per potermi guardare un film e la fotocamera per fare foto in vacanza (5MP basterebbero,ma 2 non ne sono sicurissimo) e dovrei avere il GPS BT (E utilizzare solo le cuffie apposite)

Per ora credo che il più completo sia l'N95 anche se gli manca l'HD/slot di espansione che però lo farebbero diventare un PDA-phone,categoria che credo sia l'unica in grado di sfornare "l'apparecchio definitivo"...

ironchris
26-12-2006, 16:00
:mc:

NuT
27-12-2006, 00:17
Beh...si può espandere,ma non abbastanza per rappresentare una valida alternativa a ipod e/o lettori mpeg4 (in quanto le microsd arrivano solo ad 1GB...)

Inoltre la fotocamera ha "solo" 2 MP (e di certo non è una valida alternativa ad una fotocamera),non ha il GPS,non ha uscita audio da 3.5mm e non credo abbia un acceleratore grafico
Sono cose di importanza "semi-secondaria" se avesse una trentina di gb di GB interni o lo slot di espansione CF (che arrivano a 16GB),ma se guardato così non svolge la sua funzione cioè:
Dovrò portarmi dietro ancora l'Ipod per poter scegliere tra svariati album,il lettore mpeg4 per potermi guardare un film e la fotocamera per fare foto in vacanza (5MP basterebbero,ma 2 non ne sono sicurissimo) e dovrei avere il GPS BT (E utilizzare solo le cuffie apposite)

Per ora credo che il più completo sia l'N95 anche se gli manca l'HD/slot di espansione che però lo farebbero diventare un PDA-phone,categoria che credo sia l'unica in grado di sfornare "l'apparecchio definitivo"...

Non hai tutti i torti, ma secondo me prima di vedere un HD da 1.8" (come quello degli iPod) su un dispositivo del genere, passerà un bel po' di tempo.

E comunque non è detto che un dispositivo che accetta le CF, regge le schede da 16GB.

alemercuzio
27-12-2006, 12:32
bellissima discussione!

quando trovate l'apparecchio definitivo mandatemi un MP! io sto pazientemente aspettando da alcuni anni e noto con piacere che si stanno facendo dei bei passi avanti. però per la memoria mi potrebbero bastare una decina di Gb + slot SD (infondo portarsi dietro 2/3 SD da 2Gb non è un ingombro eccessivo e potresti dedicarne una per le foto, una per i video e una per gli mp3...).

il mio dubbio riguarda la fotocamera (già che ci siamo perchè non direttamente una videocamera digitale?). sapevo che per quelle serviva spazio per gli zoom e gli obiettivi. cmq un bel PDA del genere con GPS integrato e una foto/videocamera (da portarsi dietro solo in caso di necessità) potrebbero rappresentare un'ottima soluzione

Washakie
28-12-2006, 15:02
Per ora i cellulari che vi si avvicinano di più sono il NOKIA N95 (di prossima uscita) e il Sony-Ericsson P990i

majin mixxi
28-12-2006, 20:20
Per ora i cellulari che vi si avvicinano di più sono il NOKIA N95 (di prossima uscita) e il Sony-Ericsson P990i

quoto per il Nokia :)

gordon92
28-12-2006, 20:27
si, l'n95 ci si avvicina d+...cmq credo ke i primi apparecchi con tutto incluso ke usciranno saranno dei patacconi mai visti, un po come i primi cellulari.... bisognera aspettare (almeno x me) ancora un po d tempo..

NuT
29-12-2006, 13:00
si, l'n95 ci si avvicina d+...cmq credo ke i primi apparecchi con tutto incluso ke usciranno saranno dei patacconi mai visti, un po come i primi cellulari.... bisognera aspettare (almeno x me) ancora un po d tempo..

Verissimo.

Washakie
29-12-2006, 20:03
comunque dubito fortemente sarà un cellulare ad arrivarci...
l'n95 mi ha fatto "sperare di nuovo",ma credo proprio arriverà prima un palmare (e credo sia anche meglio...) dato che hanno più gioco con dimensioni e peso...

NuT
29-12-2006, 22:30
Sì anche secondo me, un palmare-cellulare sarà il primo dispositivo davvero "all in one".

superteodj
30-12-2006, 00:10
Per me:
basterebbe prendere un ipod nano, con la sua ineguagliabile immediatezza all'uso, il jog però andrebbe spostato tutto in basso per avere uno schermo touch screen più grande, sistema operativo win mobile, tastiera qerty slide tipo htc tytn e una fotocamera con ottica di vetro e flash come dio comanda.
Mettici poi un hd da 10gb e batteria che faccia un 3 giorni di uso intensivo e te lo pago anche mille euro

Washakie
10-01-2007, 21:32
dopo l'n95 che ci si avvicina dalla parte dei cellulari

arriva l'iphone che ci si avvicina dalla parte dei lettori mp3/mpeg4 questo ha l'hard disk (fino a 8 gb),il touch screen e lo schermo più grande,ma gli manca la fotocamera a 5mp,il gps e ovviamente la tastiera

ora ci vuole una risposta FORTE da parte dei palmari...

ci siamo molto vicini...e non perchè questi modelli introducono enormi migliorie rispetto ai precedenti,ma perchè ora la concorrenza dovrà adeguarsi e qualcuno metterà quel surplus per far arrivare "l'apparecchio" a DEFINITIVO...

chissà cosa dirà microsoft?
le possibilità le ha tutte per monopolizzare "tutti" i mercati perchè con il DEFINITIVO allo stesso tempo concorri in quella dei palmari,dei cellulari,dei lettori mp3/mpeg4,dei gps,delle fotocamere digitali....

comunque concordo,mille euro li spenderei tranquillamente, e ne sarei entusiasta (anche perchè per tutti gli apparecchi che va a sostituire altro che 1000 euro ci ho buttato e ci butterei per "aggiornarli")

gomax
10-01-2007, 22:20
Beh, ormai di questi tempi cercare e soprattutto definire un apparecchio portatile "definitivo" è piuttosto difficile, ma non per cattiva volontà dei produttori come verrebbe facile pensare inizialmente. Ormai si susseguono giorno per giorno gli annunci di nuovi standard tecnologici nell'ambito della comunicazione e dell'ottimizzazione dei componenti dei dispositivi portatili, come ad esempio memorie flash sempre più piccole e veloci che rimpiazzano gli hd, processi produttivi ottimizzati, nuovi standard di rete (hsdpa, wimax), sensori per fotocamere sempre più piccoli e performanti, e via dicendo. Quindi, anche se domani stesso uscisse un Nokia così:

- schermo 640x480 a 16 milioni di colori touchscreen
- sensori vari (ambientali, accelerometro, temperature, bussola, etc)
- acceleratore grafico dedicato, processore 1ghz
- radio, gps, bluetooth, irda, wifi, gsm/edge/umts/hsdpa, tv tuner
- connessione tv, connessione usb
- sistema operativo symbian o winmobile
- memoria interna 20GB espandibile con memoria esterna
- fotocamera 8 megapixel con zoom ottico e flash fotografico
- batteria 2000 mAh
- design strafigo/ultrasottile/ultrastiloso
- tante altre belle cosette

Fra 2/3 anni verranno annunciati telefoni che faranno impallidire anche questo (ipotetico) sopra citato, chessò, magari che girano filmati a 1080p e scattano foto a 20 megapixel, connessione hsdpa2 a 20mb, 60 gb di memoria solida, magari capaci di far girar windows vista con tanto di interfaccia aero ( :sofico: :sofico: :sofico: ), etc etc etc
Insomma, il concetto di "definitivo" man mano che passano gli anni (anzi, mesi!) diventa sempre più impossibile da raggiungere; al contrario, chi si ritroverà a scegliere fra le tante novità del mercato dovrà basarsi sulle proprie reali necessità o preferenze, dovendo per forza privilegiare uno o più aspetti rispetto ad altri. Un pò come si fa oggi per la scelta tra symbian e gli altri sistemi proprietari, alla mia ragazza che telefona e scatta qualche foto non vado di certo a regalare n70+gps :D quindi, "definitivo" secondo me è il dispositivo portatile che più ci serve/ci piace senza andare a ricercare ossessivamente tutte le ultime novità del mercato.

Ciao

Washakie
10-01-2007, 22:36
Il definitivo non è il migliore in assoluto nè tantomeno la più avanzata tecnologia che l'uomo potrà mai raggiungere...
Quello che intendo io è un apparecchio che abbia TUTTO e cioè che vada a sostituire tutte quelle migliaia di apparecchi che abbiamo comprato e che alternativamente portiamo con noi benchè non siamo professionisti del campo (per esempio a me una fotocamera basta a 5 mpx,ma se facessi il fotografo avrei bisogno di ben altro,e lì sì che non me ne fregherebbe niente esistesse un apparecchio all-in-one...)

L'apparecchio definitivo è proprio questo un ALL-IN-ONE vero e proprio che come stanno dimostrando le varie case (Nokia e Apple ad esempio) è possibile,ma non ancora realizzato

Poi potremo pensare a come migliorarlo,a farne uscire uno più bello,leggero e potente,ma intanto dobbiamo arrivarci...

gomax
10-01-2007, 23:07
Il definitivo non è il migliore in assoluto nè tantomeno la più avanzata tecnologia che l'uomo potrà mai raggiungere...
Quello che intendo io è un apparecchio che abbia TUTTO e cioè che vada a sostituire tutte quelle migliaia di apparecchi che abbiamo comprato e che alternativamente portiamo con noi benchè non siamo professionisti del campo (per esempio a me una fotocamera basta a 5 mpx,ma se facessi il fotografo avrei bisogno di ben altro,e lì sì che non me ne fregherebbe niente esistesse un apparecchio all-in-one...)

L'apparecchio definitivo è proprio questo un ALL-IN-ONE vero e proprio che come stanno dimostrando le varie case (Nokia e Apple ad esempio) è possibile,ma non ancora realizzato

Poi potremo pensare a come migliorarlo,a farne uscire uno più bello,leggero e potente,ma intanto dobbiamo arrivarci...

Ma c'è anche da considerare i diversi target con cui i produttori cercano di diversificare il mercato (e di conseguenza aumentare gli introiti). Il prodotto all-in-one avrà dei costi di produzione piuttosto elevati, e il produttore prima di immetterlo sul mercato, valuta anche il bacino dei potenziali acquirenti; ebbene, nonostante sarebbe davvero comodo per tutti avere un dispositivo unico che sostituisca cellulare, mp3, gps, fotocamera,etc. non tutti sono alla ricerca di un tale dispositivo o comunque possono permettersi di buttarci su 700-800€ (credo che alla fine sarà più o meno questo il prezzo di un n95 o dispositivo simile...) e il produttore preferisce non rischiare troppo e continua a guadagnare di più diversificando l'offerta e proponendo dispositivi con caratteristiche/fasce di prezzo differenti. Attualmente secondo me è ancora presto per cercare un dispositivo definitivo all-in-one.

Ciao

sheva
11-01-2007, 00:24
L'iphone rappresenta il telefono definitivo imho !!! non vedo l'ora che esca

outrigger
11-01-2007, 08:52
ma va
l'iphone bisogna vederlo funzionare dal vero
il nokia n95 è il massimo.....
x essere definitivo....vuol dire che non deve aver programmi difinitivi montati...deve essere ESPANDIBILE

Washakie
11-01-2007, 11:16
deve essere ESPANDIBILE
su questo ti quoto in pieno..

gordon92
11-01-2007, 13:26
espandibile solo x quanto riguarda il software posso capire....se xo lo fanno espandibile anke x l'hardware allora lo compro anke se nn c'ho i soldi!!! :D

albortola
11-01-2007, 17:35
un tytn con risoluzione vga,processore +potente (624mhz),acceleratore grafico, wi-fi migliore, presa jack da 3,5mm, batteria +potente, senza fotocamera.

Fabryce
11-01-2007, 18:42
Parlare di apparecchio definitivo in elettronica non ha senso..

Un cellulare che esce ora tra 1 anno sarà completamente superato..

Già all' epoca del 6630 vedevo questi 3d e allora

Washakie
11-01-2007, 18:47
sì forse può trarre in inganno quel definitivo...

puoi sostituirlo tranquillamente con "completo" o "all-in-one"

Washakie
14-01-2007, 00:00
Ci siamo....
http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/1634/ces-2007-dai-notebook-ultra-mobile-ai-dischi-solid-state_12.html

Ora bisogna farli leggermente più piccoli (basta che entrino in tasca..anche a fatica...) e più economici (1000€ vanno bene,ma 2500$....)
(non so se abbiano anche la funzione telefono,ma ci mettono un secondo ad implementarla...)

montex
14-01-2007, 06:25
io circa 2 anni fa "creai" ( design,funzioni, idea del funzionamento del sistema operativo e qualche specifica hardware) questo piccolo palmare tuttofare, grazie a piccoli moduli usb che con poco spazio in piu permettevano di avere un oggetto capace di fare tutto.
(ok deridetemi.. era comunque un semplice progetto per un esame di interazione uomo-macchina)

:) ovviamente ho provato a proporlo in giro (vi autorizzo a ridere) ma ovviamente nessuna risposta.. :cry:

http://img175.imageshack.us/img175/1997/totem6sr4.jpg

http://img77.imageshack.us/img77/8584/totem5rx2.jpg

qui spiegavo come si sostituivano i moduli
http://img77.imageshack.us/img77/3715/4modulifrecce9sios5.jpg

e pensare che di questo progetto avevo disegnato qualcosa come 250 slides per mostrare il funzionamento del sistema operativo e tutto il resto :cry:

mi sarebbe piaciuto vederlo realizzato. (almeno ci intascavo qualcosa) ma addirittura il mio prof me lo bocciò perchè era "troppo complicato". e alla fine dovetti trasformarlo in un orrido e semplice player multimediale.. :(

(quando in origine prevedeva modulo gprs,cam,connessione wifi e molto altro)

ha. ovviamente faceva anche da telefono, e tramite modulo fotocamera si potevano effettuare videochiamate.. avevo pure disegnato tutte le schermate del menu della modalità telefono.. :muro:

quanto lavoro inutile e buttato :muro: :muro: :muro:

ps: scusate l'ot.. era uno sfogo visto che adesso stanno uscendo idee simili alla mia e il rosicamento è troppo :muro: :muro: :muro: :cry:

Fl1nt
14-01-2007, 09:12
io circa 2 anni fa "creai"....

Spettacoloso :D

gordon92
14-01-2007, 11:07
io circa 2 anni fa "creai" ( design,funzioni, idea del funzionamento del sistema operativo e qualche specifica hardware) questo piccolo palmare tuttofare, grazie a piccoli moduli usb che con poco spazio in piu permettevano di avere un oggetto capace di fare tutto.
(ok deridetemi.. era comunque un semplice progetto per un esame di interazione uomo-macchina)

:) ovviamente ho provato a proporlo in giro (vi autorizzo a ridere) ma ovviamente nessuna risposta.. :cry:

http://img175.imageshack.us/img175/1997/totem6sr4.jpg

http://img77.imageshack.us/img77/8584/totem5rx2.jpg

qui spiegavo come si sostituivano i moduli
http://img77.imageshack.us/img77/3715/4modulifrecce9sios5.jpg

e pensare che di questo progetto avevo disegnato qualcosa come 250 slides per mostrare il funzionamento del sistema operativo e tutto il resto :cry:

mi sarebbe piaciuto vederlo realizzato. (almeno ci intascavo qualcosa) ma addirittura il mio prof me lo bocciò perchè era "troppo complicato". e alla fine dovetti trasformarlo in un orrido e semplice player multimediale.. :(

(quando in origine prevedeva modulo gprs,cam,connessione wifi e molto altro)

ha. ovviamente faceva anche da telefono, e tramite modulo fotocamera si potevano effettuare videochiamate.. avevo pure disegnato tutte le schermate del menu della modalità telefono.. :muro:

quanto lavoro inutile e buttato :muro: :muro: :muro:

ps: scusate l'ot.. era uno sfogo visto che adesso stanno uscendo idee simili alla mia e il rosicamento è troppo :muro: :muro: :muro: :cry:

MA LO SAI KE HAI TALENTO????? IO DICO CHE SE UNA ROBA COSI LA VENDONO E ADESSO, RIUSCIRANNO A FARLA PIU PICCOLA, FARà GUADAGNARE UN CASIINO DI SOLDI!! POI L'IDEA DEI MODULI è SPETTACOLARE... :D :D :D :D :D BRAVO DAVVERO...!!

ligabuz
14-01-2007, 11:10
L'iphone rappresenta il telefono definitivo imho !!! non vedo l'ora che esca
ASSOlutamente NO !

Avete scordato in prima pagina Puntatore Laser, proiettore e l'uscita TV/OUT e il DVB-H

plut0ne
14-01-2007, 11:31
stupendo il totem coni moduli :eek:

montex
14-01-2007, 14:33
Grazie dei complimenti... il sistema a moduli l'ho pensato in quanto permetterebbe di portarsi appresso solo l'hardware necessario, e inoltre, usando come base comune lo stesso monitor,batteria,e parte dell'hardware, si eliminano tutte queste cose che in genere sono "doppie o triple" nel senso che ce le portiamo appresso su ogni sistema (player mp3,cellulare,fotocamera etc) permettendo quindi di:

1) di risparmiare economicamante sull'acquisto di un modulo "periferica", perchè per esempio per comprare il modulo TV non è come comprarsi una tv portabile in quanto il monitor, batterie etc ci sono già, quindi i costi per produrlo sono minori rispetto a comprare un oggetto completo di queste cose.

2) risparmio di spazio. Compri solo l'hadware che ti serve in più per fare una determinata cosa, eliminando il superfluo (il già citato monitor, batteria , pure la tastiera se serve che è comune, e altro ancora).

3)Design: Volendo si potrebbe realizzare lo stesso modulo in colori e forme diverse, permettendo all'utente di personalizzare in ogni aspetto il totem

(infatti il nome l'ho scelto per questo. Avete presente i totem indiani composti da vari "blocchi" di statue in verticale?)

anche la mascherina. io l'ho fatta viola perchè stravedo per questo colore, ma nulla vieta di creare una mascherina in plastica con vari disegni o colori diversi.

se vi piace vi uppo altri disegni che avevo fatto con tutte le varie funzionalità
(ne avevo realizzati circa 250 con tutte le combinazioni di menu e casi, es quando si sta scaricando la batterie e il software ti permette di attivare tramite menu vari modelli di risparmio energetico in base alle tue esigenze)

Sto ancora cercando qualcuno che mi aiuti a realizzare il mio sogno e farlo produrre ma ormai vedo troppa concorrenza. Ho provato a mandare email un anno fa alla sony (rigirandomi una mail di risposta automatica), anche alla apple e nokia (silenzio assoluto). e quindi. niente..

mi sarebbe piaciuto guadagnarci qualcosa ogni tanto dalle mie idee e intuizioni e non solo rosik per pensare una cosa e vederla realizzata dopo 1 anno da altri. :muro:

ps: se posto altre mie immagini del totem vado ot? :fagiano:

gordon92
14-01-2007, 15:46
fanne tu un prototipo, brevettaLO E almeno nn te lo fregANO gli altri... ;) ;)

montex
14-01-2007, 16:08
le immagini che ho postate le ho protette ;)

un prototipo reale? e dove li trovo i soldi? e gli impianti? e le conoscenze elettriche e di programmazione per fare il sistema operativo?
Da solo è IMPOSSIBILE. ci metterei comunque troppo..
il problema poi è sempre quello.. vai a metterti contro le multinazionali.. come nokia o apple.. è praticamente impossibile. Loro se vogliono copiano, tanto poi hanno fior fior di avvocati. Cosa può fare un singolo? .. :(

magari trovassi un azienda interessata..

poi tanto ormai tutti sclerano per l'apple.. fa nulla che un prodotto fa schifo, basta che sia della apple e tutti che lo esaltano come se fosse chissa cosa.
Quindi potrei pure realizzare una cosa stratosferica ad un prezzo basso.. la massa non lo prenderebbe perchè non è Apple. Ormai vedo solo fanatici senza senso... tutti pazzi per una marca.. bah.. che schifo.

Washakie
14-01-2007, 16:16
il sistema a moduli l'ho pensato in quanto permetterebbe di portarsi appresso solo l'hardware necessario, e inoltre, usando come base comune lo stesso monitor,batteria,e parte dell'hardware, si eliminano tutte queste cose che in genere sono "doppie o triple" nel senso che ce le portiamo appresso su ogni sistema (player mp3,cellulare,fotocamera etc)
Gran Bella idea!
Magari su questo forum con centinaia di migliaia di utenti avrai un pochino più di visibilità o almeno altri testimoni del fatto che l'idea sia tua..

ligabuz
14-01-2007, 16:18
brevettalo.

montex
14-01-2007, 16:28
speriamo.. ma tanto sò già come andrà a finire... :(

resterà solo una bella serie di disegni e una manciata di powerpoint.. :(

:cry:

Washakie
14-01-2007, 17:18
senza offesa...secondo me è veramente brutto!
ti consiglierei di ridisegnarlo evitando sia colori sgargianti (vai sull'argento o sul nero) e facendolo un pò più professionale
Così sembra un Digiblast....è troppo orientato al gaming e anche se lo producessero dubito fortemente venderebbe qualcosa
Io fossi in te partirei proprio dall'idea di base (geniale) del Totem facendo un'unità centrale piccola,leggera e senza fronzoli che faccia le cose di base e poi ci attacchi tutto il resto
solo che alla fine non dovrebbe essere un mattone...deve stare in tasca,magari stretto però in tasta e non sembrare un joystick...

Magari guarda quello che offre il mercato di simile per caratteristiche (iphone,n95,notebook ultra mobile....)

ligabuz
14-01-2007, 17:25
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006

senza offesa...secondo me è veramente brutto!
ti consiglierei di ridisegnarlo evitando sia colori sgargianti (vai sull'argento o sul nero) e facendolo un pò più professionale
Così sembra un Digiblast....è troppo orientato al gaming e anche se lo producessero dubito fortemente venderebbe qualcosa
Io fossi in te partirei proprio dall'idea di base (geniale) del Totem facendo un'unità centrale piccola,leggera e senza fronzoli che faccia le cose di base e poi ci attacchi tutto il resto
solo che alla fine non dovrebbe essere un mattone...deve stare in tasca,magari stretto però in tasta e non sembrare un joystick...

Magari guarda quello che offre il mercato di simile per caratteristiche (iphone,n95,notebook ultra mobile....)
riguardo all'estetica è verro, veramenter brutto.
Dovresti brevettare il sistema a moduli.

montex
14-01-2007, 17:39
hmm e come brevettare l'idea a moduli?
qualcuno sà come aiutarmi?

ho provato a brevettare il design e l'idea ma volevano 1000 euro solo per un foglio con un disegno e il brevetto era valevole solo per l'Italia :muro:

Il design come detto può cambiare.. perchè cambiando i moduli parte della grafica cambia.

il colore viole ovviamente è solo un idea.. l'avevo provato anche nero,bianco,rosso,blu e altri e non stava male.

forme troppo semplificate in stile mac non mi piacciono, anzi a dire il vero mi fanno un po ribrezzo. magari per il design mi inventerò due stili, uno giovane e più orientato al gaming e l'altro più professionale. (idem i moduli.. si potrà volendo intercambiare lo stile). :)

libero spazio alla fantasia!

ligabuz
14-01-2007, 17:53
Non so come aiutarti, ma è l'idea dei moduli intercambiali, piu' che il design, che dovresti brevettare.

Prova ad andare all'ufficio brevetti e chiedere se è fattibile ( l'investimento serve )

montex
15-01-2007, 14:50
hmm mi sà che sto mandando ot la discussione :|

e se aprissi un thread per il mio totem? :)

Gsanger
15-01-2007, 15:16

Da non intenditore (ma ho assistito a qualcosa di simile per un progetto completamente diverso e non elettronico) brevetta l'idea e poi scrivi alle grandi case. Così facendo stai solo regalandola ad altri capaci di realizzarla.
E, a quel punto, il rosicamento sarà totale...

montex
15-01-2007, 15:35
Spero non ci sia gente così disonesta...

il mio è stato frutto di un duro lavoro, 3 mesi stressanti sotto ogni punto di vista, è stato un periodo davvero brutto per tante cose (legate a questo progetto) e vorrei perlomeno avere il giusto riconoscimento.

ligabuz
15-01-2007, 17:09
Spero non ci sia gente così disonesta...

il mio è stato frutto di un duro lavoro, 3 mesi stressanti sotto ogni punto di vista, è stato un periodo davvero brutto per tante cose (legate a questo progetto) e vorrei perlomeno avere il giusto riconoscimento.
eccome se c'è...sbrigati a brevettare

gordon92
15-01-2007, 18:17

ascolta: PRIMA DI TUTTO, METTI AL SICURO IL TUO TOTEM FACENDOLO BREVETTARE! POI APRI UN THREAD A PARTE, COSI SI FA MENO CONFUSIONE, MA BREVETTALO MI RACCOMANDO, CHE è PROPRIO UNA BELLA IDEA :)

montex
15-01-2007, 18:27
vi ringrazio.. :)

montex
15-01-2007, 23:33
Come dovrebbe essere l'apparecchio portatile definitivo?
Secondo me dovrebbe avere:

-Sistema Operativo (probabilmente Windows Mobile 5,ma forse anche Symbian)
-HD da 10GB (se riescono a metterlo nell'ipod...)
-Processore almeno da 400mhz e acceleratore grafico
-Foto/Video Camera da almeno 5MP con ottica Zeiss(ma secondo me si può fare ancora meglio)
-GPS,Wifi,IRDA,BT,USB
-3" di schermo
-Tastiera a scomparsa (magari completa) e Touchscreen
-Funzionalità da telefono quad-band GSM,UMTS,lettore mp3/mpeg4 (e altri formati),uscita audio da 3.5mm
-Peso e dimensioni non eccessive
(-e magari anche il TV Tuner)
COSA MANCA?

Sarebbe un pò più grande di un cellulare (almeno della maggior parte) e forse un pò più pesante,ma di certo starebbe in una tasca (una sola...) e sostituirebbe come minimo 5 apparecchi praticamente in ogni funzionalità perchè funziona da GPS,da Palmare,da Cellulare,da Lettore Mp3 e da Lettore Mpeg4 senza perdere NIENTE e anche da fotocamera sempre che tu non la usi a livelli professionali (più di 5MP altrimenti sono INUTILI)
Senza contare che con pochissimo sforzo andrebbe a sostituire anche tutte le console portatili dato che le dimensioni sono inferiori e le possibilità superiori (puoi installarci i giochi che ti pare oltre alle mille altre funzionalità)

MAH?

Praticamente hai elencato le caratteristiche del mio Totem.. :)

uff non sò da dove partire per un brevettoooo serio che non costi un salassoo :muro:

ligabuz
16-01-2007, 13:12
devi solamente disegnare l'idea dell'espandibilità per mezzo di moduli acquistabili separatamente e "unibili" tra di loro.

Washakie
16-01-2007, 13:21
Praticamente hai elencato le caratteristiche del mio Totem.. :)

uff non sò da dove partire per un brevettoooo serio che non costi un salassoo :muro:

Si però non l'avevo ancora visto... :P

Intanto cambia l'estetica! Una cosa del genere non la produrrebbe nessuno,quindi se devi dare dei disegni e brevetti quelli come idea potrebbero fare una cosa uguale basata sulla stessa idea,ma esteticamente completamente diversa e non credo ti dovrebbero pagare i diritti...

Più che altro registrarlo ti potrebbe essere utile per poi proporre la vendita del tuo brevetto,ma una roba del genere vale 0....
Io non la comprerei (e dire che sto cercando proprio quello...)

montex
16-01-2007, 22:44
Si però non l'avevo ancora visto... :P

Intanto cambia l'estetica! Una cosa del genere non la produrrebbe nessuno,quindi se devi dare dei disegni e brevetti quelli come idea potrebbero fare una cosa uguale basata sulla stessa idea,ma esteticamente completamente diversa e non credo ti dovrebbero pagare i diritti...

Più che altro registrarlo ti potrebbe essere utile per poi proporre la vendita del tuo brevetto,ma una roba del genere vale 0....
Io non la comprerei (e dire che sto cercando proprio quello...)

ok.. allora provo stanotte a rifare un po' la grafica.

Come vi piacerebbe? più semplice? piu informale? io odio lo stile tropop semplice stile ipod quindi troppo semplice non lo farò mai ^_^ sorry :p

dai dai .. ditemi come vorreste graficamente il mio e si spera vostro futuro lettore ^_^

Washakie
17-01-2007, 14:25
Più FORMALE!
Più Professionale!
Nero o Grigio Canna di fucile,sottile per quanto possibile
Composto interamente deve stare in tasca
Ad ogni pezzo attaccato (dalla sola base a tutti) deve comunque rimanere presentabile
Deve essere qualcosa che non ti vergogni a portare in giro,avere ad una riunione di lavoro,tenere in mano (almeno...)

Nel frattempo nokia ha presentato l'N800:

Questo prodotto assume l'eredità del N770 e con esso condivide il layout generale. Tutto ruota attorno al generoso schermo TFT di 4,1" di diagonale con risoluzione 800x480. Attorno al display troviamo i due altoparlanti stereo e i tasti funzione, tra cui un joystick a quattro direzioni. L'immissione del testo avviene tramite il touch screen, sul quale appare una tastiera virtuale.

Il processore ha una frequenza di funzionamento di 320MHz, la RAM ammonta 128MB mentre sono 256 i MB della Flash ROM. Il terminale ospita due slot per schede Secure Digital, i moduli 802.11b/g WiFi e Bluetooth 2.0 e una fotocamera. Il dispositivo è pensato nell'ottica della navigazione web mobile, che secondo la Nokia è stata potenziata attraverso l'adozione del software Navicore; non manca naturalmente la possibilità di utilizzare i più diffusi servizi Internet per messaggistica e chiamate online.

Nokia N800 Internet Tablet

Riguardo a questo ultimo aspetto Nokia annuncia lo sviluppo di una partnership con Skype per la telefonia via Internet che permetterà a tutti gli utilizzatori di Skype di effettuare telefonate via Internet anche attraverso il Nokia N800.

Il dispositivo adotta un sistema operativo open source basato su Linux. Il Nokia N800 è immediatamente disponibile negli Stati Uniti e in alcuni mercati Europei ad un prezzo indicativo di 399€.

Schermo da 4"
Procio da 320mhz
ram da 128mb
wifi,bt
fotocamera
funzioni da telefono (non è specificato,ma suppongo sia perchè è ovvio)
2 slot SD (tranquillamente si arriva a 8GB)
Prezzo abbordabilissimo

Qualcosina si muove...
come dicevo nel primo post ci si avvicina da tutte le parti,ma nessuno ci arriva perchè se aggiunge qualcosa (che prima mancava) toglie qualcos'altro...

Mah?

gordon92
17-01-2007, 14:28
ok.. allora provo stanotte a rifare un po' la grafica.
io odio lo stile tropop semplice stile ipod quindi troppo semplice non lo farò mai ^_^ sorry :p

è proprio questo il punto...lo stile ipod è qll ke va piu di moda, quindi se lo ridisegni con un design diverso da quello, sta sicuro ke la gente non lo comprerà mai..ispirati a ipod o ad altre soluzioni di altre marche, ma la base dello stile deve essere semplice e pulita...come ipod! (non pensate male ke io simpatizzi x ipod!!!!!)

ligabuz
17-01-2007, 15:35
Il dispositivo adotta un sistema operativo open source basato su Linux. Il Nokia N800 è immediatamente disponibile negli Stati Uniti e in alcuni mercati Europei ad un prezzo indicativo di 399€.

Schermo da 4"
Procio da 320mhz
ram da 128mb
wifi,bt
fotocamera
funzioni da telefono (non è specificato,ma suppongo sia perchè è ovvio)
2 slot SD (tranquillamente si arriva a 8GB)
Prezzo abbordabilissimo

Se non ricordo male non ci puoi telefonare, è esatto ? :help:

Washakie
21-04-2007, 18:21
Ci siamo!!!

HTC Advantage X7500 (1100€)
http://www.misterprice.it/img/prodotti/Big/HCPDA007.jpg
Sistema operativo Microsoft Windows Mobile 5.0 Pocket PC Phone Edition.

Intel PXA270 624 MHz con ATI Graphic Chip W2284

Display LCD da 5” Transflective a 65.000 colori con retroilluminazione LED, risoluzione dello schermo è di 640 x 480 pixel. Touch Screen con sistema di puntamento a penna.

Fotocamera digitale integrata da 3 megapixel con sensore CMOS con autofocus

Tastiera QWERTY

Dotazione di memoria: 128 MB RAM e 256 MB ROM, hard disk 8 Gb

Slot per miniSD Card.

Connettività Wi-Fi 802.11b/g, Bluetooth Classe 2 e Mini USB.

GPS integrato

Telefono con tecnologia EDGE/GPRS classe 10 Quad Band (850/900/1800/1900 MHz) e UMTS/HSDPA a 1,8 Mbps 3G

Batteria al Litio 2.200 mAh

Il peso con batteria inclusa è di circa 359 gr

http://www.cnetfrance.fr/i/edit/2007/02/HTC-advantage-7500-1.jpg

ligabuz
21-04-2007, 22:24
Non ha il teletrasporto ed il jammer integrato...mi dispiace....

Washakie
22-04-2007, 09:08
Non ha il teletrasporto ed il jammer integrato...mi dispiace....

bisogna aspettare ancora...:p

Apofis87
22-04-2007, 16:31
allora secondo me è questo il dispositivo portatile più completo:
http://www.cnet.co.uk/i/c/blg/cat/mobiles/htcshiftmain.jpg

Svelato in anteprima al CTIA, l'HTC Shift racchiude in uno chassis compatto ed elegante, dalle dimensioni di due custodie di DVD sovrapposte, tutte le funzioni di un notebook. Nonostante il comunicato stampa ufficiale della presentazione non faccia mai riferimento agli UMPC, non c'è dubbio che l'HTC Shift rientri in questa categoria di dispositivi portatili. Anzi, tutte le sue caratteristiche lo posizionano esattamente al centro di quella nuova generazione di UMPC della quale abbiamo parlato in questo articolo: infatti, l'HTC Shift è equipaggiato con Windows Vista Business, è dotato di un luminoso display 7" widescreen sensibile al tocco, monta un hard disk da 30GB ed ha una autentica tastiera QWERTY. Nonostante la tastiera scorrevole non sia una assoluta novità (è già presente sul Sony Vaio UX e sull'OQO model 02, per citarne solo alcuni), tuttavia chi ha avuto modo di provarla assicura che il comfort di scrittura è nettamente superiore.

La tastiera, inoltre, ha anche un'altra particolarità: è montata su una speciale staffa che consente di utilizzare l'HTC Shift in due diverse configurazioni, il Tablet mode e il Laptop mode. Nel Tablet mode, la tastiera è nascosta e si può utilizzare il display touchscreen con lo stilo in dotazione, come sui Tablet PC. In Laptop mode, invece, lo schermo scorre in avanti e si solleva, formando un angolo di 75 gradi sulla tastiera.

Come consuetudine di HTC, lo Shift è dotato della massima connettività wireless, assicurata dalla presenza del supporto per le reti cellulari di ultima generazione UMTS e HSDPA, oltre ai consueti Bluetooth 2.0 e Wi-Fi. Volendo, si potrà utilizzare questo UMPC anche per ascoltare della buona musica o rilassarsi guardando il proprio film preferito, sfruttando le capacità di riproduzione multimediale di Windows Media Player 11.

Caratteristiche tecniche (meramente indicative in attesa di una conferma ufficiale):

* Processore: VIA C7-M ULV a 1200 MHz
* Sistema Operativo: Windows Vista Business
* Schermo: 7" 800 X 480
* Memoria: 1024 MB
* Hard Disk: 30 GB
* Dispositivi di input: mouse pointer, tastiera
* Espansioni: slot Mini-SD
* Porte: VGA, USB 2.0
* Networking: 802.11b/g, Bluetooth 2.0, HSDPA (1.8Mbps)
* Altro: lettore di impronte digitali

questo dispositivo ha solo due pecche:
- niente fotocamera per fare delle vere foto (tipo una 6Mpx)
- niente gps
però per il resto sembra il massimo

Washakie
23-04-2007, 22:14
deve stare in tasca...anche stretto,ma starci...

Apofis87
24-04-2007, 14:03
beh mi sa che allora è ancora presto.

mpec82
24-04-2007, 17:58
Premetto che ho letto praticamente solo la prima pagina ma vorrei dire la mia opinione.

Imho ce ne vorrà di tempo perchè sia disponibile un apparecchio all-in-one definitivo. Dico questo perchè è molto difficile avere un apparecchio in grado di fare bene tutto, purtroppo bisogna sempre scendere a compromessi,

Ad esempio se cerchi uno schermo decente devi rinunciare alle dimensioni ridotte, stessa storia se vuoi una buona qualità fotografica (ti serve un sensore grande, inutile mettere 5mp su un sensore grande come una monetina da 1cent), ecc ecc.

albortola
24-04-2007, 18:12
deve stare in tasca...anche stretto,ma starci...

devi leggere ciò che c'è scritto nello schermo ( e sarà così anche tra 20anni, a meno che non inventino ologrammi/queitipidiocchialicoldisplay/ecc..;)

ligabuz
24-04-2007, 18:59
u un sensore grande come una monetina da 1cent
Ottimo se fosse su monetina da 1 cent :asd:

Washakie
24-04-2007, 19:40
devi leggere ciò che c'è scritto nello schermo ( e sarà così anche tra 20anni, a meno che non inventino ologrammi/queitipidiocchialicoldisplay/ecc..;)

beh dai su un 5" a 640x480 ci leggi...

per le foto ovvio che non devono essere foto professionali, sinceramente come la gente usa dei cellulari con 1mp e un sensore grande come la metà di una monetina da 1 cent credo che si potrebbe usare (ad esempio per le foto delle vacanze) una fotocamera da 3mp (o da 5 ancora meglio) con un sensore grande come una moneta da 1 cent...
Poi magari non ci farai un poster...

ligabuz
24-04-2007, 22:30
Secondo me, è meglio portarsi dietro ogni cosa separata : cellulare, laptop, fotocamera ecc...

Se hai tutto in 1 e te lo perdi che fai, t'ammazzi ?
E poi i prodotti singoli svolgono meglio la loro funzione.

squall84
24-04-2007, 23:02
E poi i prodotti singoli svolgono meglio la loro funzione.

qsto secondo me è verissimo!

Washakie
02-05-2007, 16:17
qsto secondo me è verissimo!

esatto...ma iniziano a diventare un pò troppi...

purtroppo il numero di tasche sui pantaloni è limitato...

Washakie
30-08-2007, 13:36
Sembra proprio che l'95 8GB sia l'apparecchio portatile definitivo....!!!!!

* WCDMA 2100 + E850/900/1800/1900MHz

Dimensions
* Volume: 96 cc
* Weight: 128 g
* Length (max): 99 mm
* Width (max): 53 mm
* Thickness (max): 21 mm

Memory Functions
* Up to 100MB internal dynamic memory for messages, ringing tones, images, video clips, calendar notes, to-do list and applications
* Up to 8GB internal flash memory for multimedia content such as music, pictures, ringing tones, map data

Power Management
* Battery: Nokia Battery (BL-6F) 1200mAH
* Talk time: up to 210 min (WCDMA), up to 300 min (GSM)*
* Stand-by time: up to 280 hours (WCDMA and GSM)*

CPU
*Dual CPU
*CPU Type: ARM 11
*CPU Clock Rate: 332 MHz
*3D Graphics HW Accelerator

Display
* Large 2.8" QVGA (240 x 320 pixels) TFT display with ambient light detector and up to 16 million colors

User Interface
* Operating system: Symbian OS version 9.2
* User Interface: S60 3rd edition
* Dedicated Media Keys
* Multimedia Menu
* Active standby screen

Data Transfer*
* WCDMA 2100 (HSDPA) with simultaneous voice and packet data (PS max speed UL/DL= 384/3.6MB, CS max speed 64kbps)
* Dual Transfer Mode (DTM) support for simultaneous voice and packet data connection in GSM/EDGE networks. Simple class A, multi slot class 11, max speed DL/UL: 177.6/118.4 kbits/s
* EGPRS class B, multi slot class 32, max speed DL/UL= 296 / 177.6 kbits/s
* GPRS class B, multi slot class 32, max speed DL/UL= 107 / 64.2 kbits/s

Digital Services
* Java™ and Symbian applications available from Nokia Software Market
* Java™ MIDP 2.0, CLDC 1.1
* Flash Lite 2.0

Imaging and Video
* Up to 5 megapixel (2592 x 1944 pixels) camera, Carl Zeiss optics, Tessar™ lens, MPEG-4 VGA video capture of up to 30 fps
* Direct connection to compatible TV via Nokia Video Connectivity Cable (CA-75U, included in box) or wireless LAN/UPnP
* Front camera, CIF (352 x 288) sensor
* Video call and video sharing support (WCDMA network services)
* Integrated flash
* Digital stereo microphone
* Flash modes: on, off, automatic, red-eye reduction
* Online album/blog: photo/video uploading from gallery
* Nokia Lifeblog 2.0 support
* Video and still image editors

Mobile Video
* Video resolutions: up to VGA (640x480) at 30 fps
* Audio recording: AAC mono
* Digital video stabilization
* Video capture: up to 215 min (VGA, 30fps)
* Video file format .mp4 (default), .3gp (for MMS)
* White balance: automatic, sunny, cloudy, incandescent, fluorescent
* Scene: automatic, night
* Color tones: normal, sepia, black & white, negative, vivid
* Zoom: Digital up to 10x (VGA up to 4x)

Mobile Photography
* Image resolution: up to 5 megapixel: (2592 x 1944 pixels)
* Still image file format: JPEG/EXIF
* Auto focus
* Auto exposure - center weighted
* Exposure compensation: +2 ~ -2EV at 0.5 step
* White balance: automatic, sunny, cloudy, incandescent, fluorescent
* Scene: automatic, user, close-up, portrait, landscape, sports, night, night portrait
* Color tone: normal, sepia, black & white, negative, vivid
* Zoom: Digital up to 20x (5 megapixel up to 6x)
* Viewfinder grid

Camera Specifications
* Sensor: CMOS, 5 megapixel (2592 x 1944)
* Carl Zeiss Optics: Tessar™ lens
* Focal length 5.6 mm
* Focus range 10 cm ~ infinity
* Macro focus distance 10-50 cm
* Shutter speed: Mechanical shutter: 1/1000~1/4 s

Music Features
* Digital music player - supports MP3/AAC/AAC+/eAAC/eAAC+/WMA/M4A with playlists and equalizer.
* Integrated handsfree speaker
* OMA DRM 2.0 & WMDRM support for music
* Stereo FM radio (87.5-108MHz /76-90MHz)*

Radio*
* Listen to music and interact with your favorite radio stations
* Find out what song is playing, who sings it, and other artist information

Explore
Navigation
* Built-in GPS with A-GPS support *
* A-GPS is a network dependant feature that requires a data plan. Additional charges may apply.

* Easy-to-use e-mail client with attachment support for most images, videos, music and documents
* Compatible with Nokia Wireless Keyboard (sold separately)

Connectivity
* Integrated wireless LAN (802.11 b/g) and UPnP (Universal Plug and Play)
* Bluetooth wireless technology with A2DP (Bluetooth stereo audio)
* USB 2.0 via Mini USB interface and mass storage class support to support drag and drop functionality
* 3.5 mm stereo headphone plug (Nokia AV Connector) and TV out support (PAL/NTSC)
* Nokia PC Suite connectivity with USB and Bluetooth wireless technology
* Local synchronization of contacts and calendar to a compatible PC using Nokia Nseries PC Suite
* Remote over-the-air synchronization
* Send and receive images, video clips, graphics, and business cards via Bluetooth wireless technology

Video
RealPlayer media player
* Full-screen video playback to view downloaded, streamed or recorded video clips
* Stream media files from compatible media portals
* Supported video formats: MPEG-4, H.264, H.263/3GPP, RealVideo 8/9/10

Package Contents

Standard Sales Package Contents *
* Nokia N95 8GB
* Nokia Battery BL-6F, 1200 mAh
* Nokia Travel Charger AC-5
* Nokia Music Headset HS-45, AD-54
* Nokia Connectivity Cable DKE-2
* Nokia Video Connectivity Cable CA-75U

560 euro+TASSE

Probabilmente gli manca solo la tastiera qwerty e lo schermo vga, ma diventerebbe forse troppo grande...

Washakie
19-03-2008, 18:22
l'N96 Insidierà la palma?

E l'HTC ADVANTAGE X7510?

http://img401.imageshack.us/img401/6277/1e5de6a8758b41709131eedtp7.jpg

General 2G Network GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
3G Network UMTS 850 / 1900 / 2100
Announced 2008, February
Status Coming soon
Size Dimensions 133 x 98 x 16 mm
Weight 375 g
Display Type TFT touchscreen, 256K colors (65K effective)
Size 640 x 480 pixels, 5 inches
- QWERTY keyboard
- Handwriting recognition
Ringtones Type Polyphonic, MP3
Customization Download
Vibration No
- Dual speakers
Memory Phonebook In shared memory
Call records Yes
Card slot miniSD
- 128 MB RAM, 256 MB ROM
- 16 GB flash memory
- Marvell PXA270 624 MHz; Qualcomm MSM6275processor
Data GPRS Yes
HSCSD No
EDGE Yes
3G HSDPA
WLAN Wi-Fi 802.11 b/g
Bluetooth Yes, v2.0 with A2DP
Infrared port No
USB Yes, miniUSB
Features OS Microsoft Window Mobile (future version)
Messaging SMS, MMS, Email, Instant Messaging
Browser WAP 2.0/xHTML, HTML (PocketIE)
Games Yes
Colors Black
Camera 3.15 MP, 2048x1536 pixels, autofocus, video, flash; secondary VGA videocall camera
- Built-in GPS navigator
- Java MIDP 2.0
- Voice memo
- Windows media player 10
- Video/audio album
- File manager
- Built-in handsfree
- TV out
Battery Standard battery, Li-Po 2100 mAh
Stand-by Up to 300 h
Talk time Up to 6 h

DeepEye
19-03-2008, 19:14
Attualmente esistono gia apparecchi con il potenziale di essere 'definitivi' , ma purtroppo gli manca sempre qualche cosa.

Imho, attualmente un apparecchio definitivo dovrebbe essere: un iphone con gps, fotocamera da 3-5mpx con ottica decente, tastiera qwerty slide, batteria decente. Ovviamente deve avere le varie connessioni come mini usb/bt, wifi ecc, e deve avere un software non castrato e limitato come quello apple.

Attualmente penso sia assolutamente possibile fare un apparecchio del genere, il problema è che una volta messo in commercio quello, nessuno più comprerebbe gli altri prodotti.

TotoMaverick82
22-04-2008, 00:38
Ciao a tutti, io come apparecchio definitivo propendo per l'HTC TyTN II, sicuramente l'avrete visto in giro, cmq per chi non sa cos'è queste sono le caratteristiche

# Manufacturer: HTC
# Type: Smartphone / PDA
# Communications

* Quad band UMTS / HSDPA / HSUPA: UMTS 800, UMTS 850, UMTS 1900, UMTS 2100, UMTS 1700 (Emobile-only)
* Quad band GSM / GPRS / EDGE: GSM 850, GSM 900, GSM 1800, GSM 1900

# Connectivity: Wi-Fi 802.11b/g, Bluetooth 2.0 + EDR with A2DP, A-GPS and GPS, USB 2.0
# GPS: Qualcomm
# CPU: 400 MHz Qualcomm 7200 (dual CPU, and integrates Imageon hardware 2D/3D graphics accelerator) Although the graphics hardware is without a Windows Mobile driver, so all graphics are done using the main CPU, therefore unaccelerated.
# Operating System: Windows Mobile 6
# Camera(s): 3.0(2048x1536) MP still/video camera with autofocus. VGA Video conferencing camera.
# Memory: 128 MB RAM, 256 MB ROM
# Memory card: SDIO, microSD, microSDHC[2][3] 4GB and up, TransFlash

IN inglese ma si capiscono...Poi il tocco in piu a mio avviso lo da la tastiera scorrevole qwerty, piu indicata per un palmare del tastierino alfanumerico classico dell N95...Certo peccato per la fotocamera, fosse stata un 4 o 5 Megapixels davvero era perfetto...ma sono del parere che almeno per foto e video bisogna utilizzare srtumenti fatti apposta, fotocamere e videocamere, a differenza ad esempio di un navigatore che va benissimo anche quello di un cellulare tipo TyTN II o N95.

Ed anche il prezzo è definitivo, dopo averlo comprato uno finisce definitivamente in mutande:D