View Full Version : FORMATTARE HD .....imoprtante.... leggi ...
Ciao a tutti e Buon Natale!
ho un problema, ho bisogno di formattare completamente l'hd di un portatile.
la formattazione devo farla senza entrare in win.
mi servirebbe una cosa come il floppy di win98 da cui potevi fare format e gli altri comandi, così potrei:
1. eliminare tutte le partizioni
2. formattare completamente l'hd
fatemi sapere al prima possibile, poichè ho un grosso problema con un notebook nuovo (5gg) e devo cercare di capire il problema.
grazie
ciao
rava34
SlimSh@dy
25-12-2006, 02:18
Metti il cd di windows xp, fallo partire da cd e al momento dell'installazione quando devi scelgiere la partizione puoi eliminare completamente tutto e poi successivamente se decidi di reinstallare windows potrai creare la prtizione a tuo piacimento e di conseguenza formattarla.....oppure con il floppy di win 98 dando il comando fdisk e da li puoi fare piu o meno la stessa cosa che ho spiegato pocanzi ;) ;) ;)
Non vorrei ricordar male, ma mi sembra che ai tempi del DOS i comandi fdisk e format fossero nel BIOS tant'è vero che quelle operazioni si eseguivano prima di installare il SO (il DOS, appunto).
Prova a verificarlo avviando il PC come "Prompt dei comandi".
TheSheriff
25-12-2006, 09:55
Metti il cd di windows xp, fallo partire da cd e al momento dell'installazione quando devi scelgiere la partizione puoi eliminare completamente tutto e poi successivamente se decidi di reinstallare windows potrai creare la prtizione a tuo piacimento e di conseguenza formattarla.....oppure con il floppy di win 98 dando il comando fdisk e da li puoi fare piu o meno la stessa cosa che ho spiegato pocanzi ;) ;) ;)
deve però tener presente che con il floppy può soltanto formattare in FAT32 e nel caso in cui l'HD è stato precedentemente formattato in NTFS fdisk non vedrà la partizione in quanto il vecchio win 98 non sopporto tale file system. meglio scegliere il cd di Windows: è più comodo e più affidabile !
SlimSh@dy
25-12-2006, 10:04
deve però tener presente che con il floppy può soltanto formattare in FAT32 e nel caso in cui l'HD è stato precedentemente formattato in NTFS fdisk non vedrà la partizione in quanto il vecchio win 98 non sopporto tale file system. meglio scegliere il cd di Windows: è più comodo e più affidabile !
Si hai ragione.....purtroppo è da un bel pò di tempo che non uso quel "sistema" e mi erano sfuggiti i dettagli :D :D :D .....
TheSheriff
25-12-2006, 10:25
caro vecchio nostro windows 98 !!! :muro: :muro:
nel bios nn c'è nulla....
x formattare basta il cd di xp.. lo avvi come se volessi installare xp e cancelli la partizione, poi formatti....
per cancellare le partizioni ok con il cd di win, ma per formattarle NO.
me le fa formattare solo se poi ci istallo il sistema operativo!
TheSheriff
25-12-2006, 10:52
non per forza... formatti e poi riavii il computer... se non vuoi fare così al limite creii la partizione e formatti da windows in un secondo momento !
a) scarichi l'utility del produttore del tuo disco
b) crei il floppy di recupero di windows
c) fai partire quest'ultimo e poi lanci l'utility
ciao e auguri
andrea.ippo
25-12-2006, 11:54
la partizione su cui vuoi mettere win la formatti e ce lo installi, le altre invece le crei senza formattarle e le formatterai poi sotto win (strumenti amministrazione-gestione computer-gestione dischi)
anch'io consiglio il cd di xp
Scaricati un bel cd di Tools & Test, io ti consiglio HIREN'S BOOT CD ( lo puoi scaricare gratuitamente dal sito ufficiale ) sono circa 60mb, ti masterizzi la iso e poi hai tutti i programmi che preferisci x poter fare quello che ti pare e piace al tuo hdd ;)
Provalo, e mi ringrazierai
Per darti un idea, ti copio incollo la sezione Partizionatori.
Partition Tools
Partition Magic Pro 8.05
Best software to partition hard drive
Acronis Disk Director Suite 9.0.554
Popular disk management functions in a single suite
Paragon Partition Manager 7.0.1274
Universal tool for partitions
Partition Commander 9.01
The safe way to partition your hard drive,with undo feature
Ranish Partition Manager 2.44
a boot manager and hard disk partitioner.
The Partition Resizer 1.3.4
move and resize your partitions in one step and more.
Smart Fdisk 2.05
a simple harddisk partition manager
SPecial Fdisk 2000
SPFDISK a partition tool.
eXtended Fdisk 0.9.3
XFDISK allows easy partition creation and edition
GDisk 1.1.1
Complete replacement for the DOS FDISK utility and more.
Super Fdisk 1.0
Create, delete, format partitions drives without destroying data.
Ciao, innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto.
solo questa sera ho torvato da dove scaricare tutto il pacchetto completo.
domani lo provo!
ti faccio un altra domanda, un softwarino per fare una verifica del Boot Sector dell'HD. (perchè oggi durante l'istallazione mi diceva: Boot Sector Write Virus.).... bhò!!!! (il notebook è nuovo)
inoltre, se di questo pacchetto di software che stò scaricando ne hai qualcuno da consigliarmi mi fai un favore! grazie!
visto che con il passare del tempo la situazione del notebbok peggiora, mi servirebbe un test da fare per:
RAM
HD
CPU
secondo me questo notebook ha qualcosa che non và! ( e la cosa mi fa abbastanza incaxxare)
grazie mille, scusa per le tante richieste
ciao
rava
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.