View Full Version : la AN7 mi sta distruggendo i masterizzatori CD?
Black imp
24-12-2006, 19:32
Ho una an7 con su un thoroB2000, non overclockato, 1Gb di memoria Mushkin cas 2 - in dual - lettore dvd toshiba, HD wd sata 160Gb... Il primo masterizzatore CD che ho usato su questa mobo era un Plextor 40/12/40A. L'ho usato molto più che altro per rimasterizzare riscrivibili della tdk a 10x più un po' di cdR. "Molto" in realtà vuol dire che avrò fatto sicuramente meno di 150 masterizzazioni. Qualche tempo fa inizia a produrmi dei cd di installazione creati da file iso che non funzionavano. Pensavo fosse colpa delle protezioni ma poi ho scoperto essere colpa del masterizzatore. Infatti mi creava anche cd audio da mp3 riconvertiti con dei buchi. Messo da parte l'ho sostituito con un Plextor 48/24/48A che non aveva mai lavorato. Funziona per un annetto, fa al massimo una 30ina - ma meno sicuramente - di masterizzazioni... e questi ultimi 3 giorni sono impazzito per capire perchè non mi partiva un altro pc con il livecd della gentoo fino a scoprire che masterizzandolo con un vecchissimo Plextor 8/4/32A a 4x funziona! Avevo masterizzato 2 live cd: uno su un tdk riscrivibile NUOVO a 10x - a questa velocità non ho mai problemi di solito - e l'altro su un imation colorato non riscrivibile alla massima velocità supportata da quel cd che è 16x.
Come programma uso Roxio Easy cd creator 6.0
Ora mi chiedo: ma sarà mica che il controller della an7 mi sta massacrando i masterizzatori? oppure il programma di masterizzazione? E' possibile che inizino a fare male le copie dopo un uso così poco intensivo? E infine è questo il segnale che il masterizzatore sta esaurendo il diodo?
Black imp
29-12-2006, 19:01
nessuna idea?
Franziscko
29-12-2006, 19:38
Non sono un esperto, solo un installatore. ;)
Recentemente mi è capitata una cosa stranissima, spero possa essere utile a tutti: in un pc era installato Alcohol e Nero, ebbene, non si riusciva a scrivere un cd-rw tranne che la prima volta, poi nè cancellare, nè scrivere.La colpa era di Alcohol. :muro:
Se il controller della mb non va bene, il master dovrebbe avere problemi, sia in lettura che in scrittura, intendo "durante".
Da quel che ho visto, i riscrivibili consumano prima il laser.
Non ti fissare solo con una marca di cd, tra l'altro i TDK non hanno la qualità mitica che avevano nelle audiocassette, prova i Verbatim, Philips.
Gli Imation non buttarli, lasciali stare nel negozio. :D
Checchè ne dicano gli altri, un vecchissimo master 4x, se perfettamente funzionante, è imbattibile.
Prova altri programmi, magari quelli free, oppure il solito Nero, ma non il 7, l'ultima versione del 6 mi pare 6.6.1.4
Prova a spostarlo su un altro canale ide, scambialo tra master/slave, non metterlo assieme ad un hd. Prova il master su un altro pc.
Per rispondere alle tue domande:
1) non credo proprio.
2) un programma non massacra niente.
3) in genere no.
4) si, può essere un indizio.
Buon Anno! :) :)
Black imp
02-01-2007, 01:19
ti ringrazio. la mia impressione è che io consumi i masterizzatori con le cancellazioni a fondo degli rw. mi sa che è per questo che mi si consumano prima.di marche ho provato: sony, verbatim - r e rw -, tdk - r e rw - imation. purtroppo quando i due masterizzatori sono andati hanno masterizzato male cdr e cdrw, sia dati che audio.
buon anno :D
CONFITEOR
02-01-2007, 04:32
Non sono un esperto, solo un installatore. ;)
Recentemente mi è capitata una cosa stranissima, spero possa essere utile a tutti: in un pc era installato Alcohol e Nero, ebbene, non si riusciva a scrivere un cd-rw tranne che la prima volta, poi nè cancellare, nè scrivere.La colpa era di Alcohol. :muro:
Se il controller della mb non va bene, il master dovrebbe avere problemi, sia in lettura che in scrittura, intendo "durante".
Da quel che ho visto, i riscrivibili consumano prima il laser.
Non ti fissare solo con una marca di cd, tra l'altro i TDK non hanno la qualità mitica che avevano nelle audiocassette, prova i Verbatim, Philips.
Gli Imation non buttarli, lasciali stare nel negozio. :D
Checchè ne dicano gli altri, un vecchissimo master 4x, se perfettamente funzionante, è imbattibile.
Prova altri programmi, magari quelli free, oppure il solito Nero, ma non il 7, l'ultima versione del 6 mi pare 6.6.1.4
Prova a spostarlo su un altro canale ide, scambialo tra master/slave, non metterlo assieme ad un hd. Prova il master su un altro pc.
Per rispondere alle tue domande:
1) non credo proprio.
2) un programma non massacra niente.
eppure il mio primo masterizzatore morì elettronicamente proprio per incompatibilità, l'ho saputo dopo, coi driver della scheda audio integrata di una mobo 'no brand'....
Black imp
08-01-2007, 01:13
mmmh
io infatti il dubbio che qualcosa di quel pc mi fotta prima i masterizzatori ce l'ho ancora. :mbe:
Black imp
15-01-2007, 14:01
incredibile. tutti e due i masterizzatori sulla nf7s v2 mi funzionano. gli ho anche aggiornato il firmware. copiato con clonecd il cd originale di warcraft e lo legge perfettamente. :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.