View Full Version : "DOING BUSINESS AS" in italia a cosa corrisponde?
in america una azienda può avere diversi "DBA" ovvero nomi con cui si propone al pubblico, per esempio si può trovare a volte Copyright Ciccio Systems :D e magari in un altra pagina del sito, o su un altro sito della compagnia, si vede che il vero nome è Ciccio Software Inc.
mi domandavo, in italia, a cosa corrisponde?
ho pensato a "marchio" ma secondo me non c'entra nulla, un marchio è qualcosa come un logo o una rappresentazione dell'azienda, ma non un altro nome...
[A+R]MaVro
25-12-2006, 09:31
Corrisponde alla ditta, nella sua accezione giuridica, ossia il nome con cui un imprenditore si presenta ed è riconoscibile al pubblico.
MaVro']Corrisponde alla ditta, nella sua accezione giuridica, ossia il nome con cui un imprenditore si presenta ed è riconoscibile al pubblico.
intanto grazie della risposta
ok, secondo quello che dici te sembra che una ditta possa avere un solo "nome al pubblico"
faccio un esempio pratico:
la ditta "Lello Alimentare" vuole entrare in 2 sezioni di mercato, con 2 nomi diversi che la rendano più riconoscibile
"Lello Dolciaria" per i prodotti di pasticceria
e
"Lello Pizza" per la produzione di pizze surgelate
c'è modo di registrare questi 2 nomi da qualche parte come appartenenti a "Lello Alimentare" senza creare 2 ditte e una terza proprietaria di tutte e 2?
penso sia una cosa fattibile
scusate per la lunghezza del post
magari è come per i ristoranti qui da noi... una cosa è l'insegna con la quale ti presenti e l'altra è la società!
tipo il ristorante "da Paolo" potrebbe essere della Bianchi Paolo & c. sas
no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.