PDA

View Full Version : Apple e produzione di musica

Vul
24-12-2006, 19:38
Molti mi hanno indicato,il mac,come unica e vera piattaforma per produzione di musica,questo per la sua stabilità,qualità,compatibilità.
Per molti,intendo molti produttori.
Voi cosa ne pensate?
In piu che macbook mi consigliate?
Altra domanda,esiste un modo per far girare msn su macosx?

mescal83
25-12-2006, 10:37
Ciao...allora....MSN gira...o meglio...c'è la versione proprio per Mac, ma sono arrivati alla 6.1.2
Supporta quasi tutto....Tranne (purtroppo) la webcam, ma se vuoi ci sono altri programmi (come Adium o altri) che funzionano allo stesso modo con caratteristiche diverse, e con i quali puoi chattare con i tuoi amici che hanno msn anche.

per fare musica il Mac dicono sia il migliore....Dai più grandi musicisti (vedi U2,etc etc..) ai DJ in discoteca usano tutti il Mac, quindi credo vada meglio...
Però se vuoi fare musica ad un certo livello, dovresti dotarti anche di una scheda audio esterna.....anche se per iniziare hai molti strumenti (almeno per divertirti), come GarageBand (che però non sostituisce programmi di musica avanzati)
Ciao!!!
Il MB va bene, il MB pro è meglio....
Prendi quello che ti permette il portafoglio...... :D

yatahaze
25-12-2006, 11:01
per la musica il mac è il migliore vedi programmi tipo garageband, reason, ecc ecc

Vul
25-12-2006, 12:29
è per un fatto di qualità e stabilità,piu che per programmi in bundle.
Sulla questione sk audio esterna,non ci piove,era gia in programma acquisti :)

Velvet Acid Christ
25-12-2006, 13:52
Premesso che è possibilissimo creare Digital Audio Workstations perfettamente stabili e basate su Windows, generalmente la scelta della piattaforma è legata al sequencer preferito dal musicista/produttore. Chi preferisce Cubase di solito opta per Windows (pare che Yamaha/Steinberg sia intenzionata a non aggiornare più la versione per MAC), mentre chi preferisce Logic, Pro Tools o Digital Audio Performer non può che scegliere un MAC.

Vul
25-12-2006, 13:59
Premesso che è possibilissimo creare Digital Audio Workstations perfettamente stabili e basate su Windows, generalmente la scelta della piattaforma è legata al sequencer preferito dal musicista/produttore. Chi preferisce Cubase di solito opta per Windows (pare che Yamaha/Steinberg sia intenzionata a non aggiornare più la versione per MAC), mentre chi preferisce Logic, Pro Tools o Digital Audio Performer non può che scegliere un MAC.
come si fa a creare una digital audio workstation perfettamente stabile basata su windows???
E poi io devo lavorare con cubase,e a me,come ad altri crea milioni di problemi su win,cosa che non fa su mac...

Velvet Acid Christ
25-12-2006, 14:33
Non ho mai usato Cubase su Mac perchè non gode di ottima fama.
Ho amici che lo hanno testato in passato e hanno deciso di passare a Logic o Pro Tools.

Per assemblare una DAW stabile basata su Windows, tutto quello che devi fare è scegliere prodotti di qualità e ricordarti di utilizzarla esclusivamente come DAW. Se inizi a considerarla come un PC di casa caricandola di programmi e driver inutili, prima o poi la stabilità del sistema diventerà un miraggio.

Personalmente ho usato Cubase per anni su un PC basato su scheda madre Abit, 2GB di memoria Crucial, 2xHD Western Digital in RAID 1, scheda audio M-Audio Delta 1010 senza alcun problema di stabilità (funzionava bene persino con le prime release del Virus TI!).

Un'altra cosa da tenere presente è la seguente: se intendi utilizzare pesantemente strumenti ed effetti software, la potenza della DAW è fondamentale. Se invece il tuo setup è composto quasi solo da hardware esterno, potresti anche usare un Atari ST con Cubase 2.0 :D