View Full Version : quale distribuzione e versione???
ciao...sto riassemblando un pc con pezzi trovati qua e là...vorrei installare linux e poi provarlo a metterlo in rete...la configurazione hardware è un po' vecchiotta :( dovrebbe più o meno essere questa:
-MB Asus P5A-B con socket 7 100MHz di bus
-AMD K6 333MHz
-RAM 64MB DIMM
-HD IDE 13.5GB
Grazie....BUON NATALEEEEEE!!!
Una distro per processori i586, dal momento che hai un AMD K6.
Per il resto la ram è un po' pochina.
Zenwalk ?
-AnDrEw-88-
24-12-2006, 19:08
se hai esperienza slackware con fluxbox (installazione expert mode così risparmi spazio)
se hai esperienza slackware con fluxbox (installazione expert mode così risparmi spazio)
non ho quasi mai lavorato in linux quindi lo conosco appena... ;)
una kurukin (in portoghese) oppure PuppyLinux o Damn small Linux. ce n'è anche un'altra di cui mi sfugge il nome (magari domani me la ricordo) basata su knoppix, molto leggera.
Vedi di portare la RAM a 128 MB poi ci metti cosa vuoi.
RikShield
28-12-2006, 22:33
Scusate se mi intrometto...problema simile!! Ho un vecchio K6 266Mhz con 64mb RAM DIMM e Hd da 6Gb. Volendo installare Linux, come antimon, ho provato distro leggere come Xubuntu 6.06.
All'avvio da CD tutto OK ma, poi, mentre il CD carica i file necessari e si vede l'icona con il topo che muove il logo Ubuntu, il sistema si pianta e non risponde. Non è un congelamento temporaneo ma un blocco dato che neanche il DVDROM risponde.:doh: Il livecd carica tutto bene (lentamente...) e l'unico errore è un "ACPI: unable to locate RSTP" prima del caricamento della schermata grafica con il topo...
Boh....ufffaaa...sembra un problema di RAM ma con Win98 e ME il pc va che na' viola :( E' possibile fra partire l'installazione di Xubuntu senza avviare da livecd?
Parlavate di Slackware - quele versione usare su un sistema simile? Datemi un consiglio...Grazie!!!:)
Artemisyu
29-12-2006, 01:06
Boh....ufffaaa...sembra un problema di RAM ma con Win98 e ME il pc va che na' viola :( E' possibile fra partire l'installazione di Xubuntu senza avviare da livecd?
Parlavate di Slackware - quele versione usare su un sistema simile? Datemi un consiglio...Grazie!!!:)
Non si tiene mai in considerazione che effettivamente Win98, che su quel pc funziona bene, è un sistema operativo del 1998, ovvero di 8 (OTTO) anni fa.
Xubuntu 6.06 sarà anche leggera quanto di vuole, ma è uscita 6 mesi fa, pensata e collaudata per hardware magari un po' datato, ma che almeno porti XP.
Vuoi un linux che va come una viola come fa windows 98? facile, installa una distribuzione del 1998.
A voler installare l'ultima versione della distribuzione preferita su un pc di anni e anni fa equivale a tentare di installare sul medesimo pc la RC1 di Windows Vista. E' ovvio che non ci va, perchè nuovo. Ebbene, pare strano, ma lo è anche quella distribuzione di Linux.
Se non vuoi installare una distribuzione di anni fa, e sei liberissimo di volerlo, esistono progetti appositi che riducono i nuovi applicativi e le nuove librerie ad usi agevoli su hardware particolarmente datato.
Fortunatamente Linux è un sistema operativo che scala da soluzioni embedded minime al mainframe della nasa, e quindi, anche senza cercare roba vecchia, potrai, con un po' di accortezza, installare anche il software appena uscito.
Ma non bisogna mai scordare che è un notevole pregio, e non una cosa dovuta.
con 64 MB di RAM puoi provare qualche derivata "leggera" di Knoppix come "elive" che usa un DE leggero come Enlightement (se l'ho scritto giusto) ed è progettata per funzionare su Hardware vecchi. Certo che se potessi portare la RAM a 128 MB non avresti problemi.
In alternativa prova Damn Small Linux oppure PuppyLinux che ci girano sicuramente. Si dicono anche meraviglie della Slax che è modulare e permette di installare quello che serve molto facilmente.
Quì una recensione della Slax (http://fbordo.blogsome.com/2005/02/11/slax-linux-live-cd-in-185-mb/)
RikShield
29-12-2006, 21:51
Queste che hai elencato sono tutte mini-distribuzioni, no? Oppure alcune sono complete?
Thanks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.