PDA

View Full Version : quale distribuzione e versione???

antimon
24-12-2006, 18:19
ciao...sto riassemblando un pc con pezzi trovati qua e là...vorrei installare linux e poi provarlo a metterlo in rete...la configurazione hardware è un po' vecchiotta :( dovrebbe più o meno essere questa:

-MB Asus P5A-B con socket 7 100MHz di bus
-AMD K6 333MHz
-RAM 64MB DIMM
-HD IDE 13.5GB

Grazie....BUON NATALEEEEEE!!!

WebWolf
24-12-2006, 18:33
Una distro per processori i586, dal momento che hai un AMD K6.

Per il resto la ram è un po' pochina.

Zenwalk ?

-AnDrEw-88-
24-12-2006, 19:08
se hai esperienza slackware con fluxbox (installazione expert mode così risparmi spazio)

antimon
24-12-2006, 19:23
se hai esperienza slackware con fluxbox (installazione expert mode così risparmi spazio)

non ho quasi mai lavorato in linux quindi lo conosco appena... ;)

mykol
25-12-2006, 00:06
una kurukin (in portoghese) oppure PuppyLinux o Damn small Linux. ce n'è anche un'altra di cui mi sfugge il nome (magari domani me la ricordo) basata su knoppix, molto leggera.

Vedi di portare la RAM a 128 MB poi ci metti cosa vuoi.

RikShield
28-12-2006, 22:33
Scusate se mi intrometto...problema simile!! Ho un vecchio K6 266Mhz con 64mb RAM DIMM e Hd da 6Gb. Volendo installare Linux, come antimon, ho provato distro leggere come Xubuntu 6.06.
All'avvio da CD tutto OK ma, poi, mentre il CD carica i file necessari e si vede l'icona con il topo che muove il logo Ubuntu, il sistema si pianta e non risponde. Non è un congelamento temporaneo ma un blocco dato che neanche il DVDROM risponde.:doh: Il livecd carica tutto bene (lentamente...) e l'unico errore è un "ACPI: unable to locate RSTP" prima del caricamento della schermata grafica con il topo...
Boh....ufffaaa...sembra un problema di RAM ma con Win98 e ME il pc va che na' viola :( E' possibile fra partire l'installazione di Xubuntu senza avviare da livecd?
Parlavate di Slackware - quele versione usare su un sistema simile? Datemi un consiglio...Grazie!!!:)

Artemisyu
29-12-2006, 01:06
Boh....ufffaaa...sembra un problema di RAM ma con Win98 e ME il pc va che na' viola :( E' possibile fra partire l'installazione di Xubuntu senza avviare da livecd?
Parlavate di Slackware - quele versione usare su un sistema simile? Datemi un consiglio...Grazie!!!:)

Non si tiene mai in considerazione che effettivamente Win98, che su quel pc funziona bene, è un sistema operativo del 1998, ovvero di 8 (OTTO) anni fa.
Xubuntu 6.06 sarà anche leggera quanto di vuole, ma è uscita 6 mesi fa, pensata e collaudata per hardware magari un po' datato, ma che almeno porti XP.

Vuoi un linux che va come una viola come fa windows 98? facile, installa una distribuzione del 1998.
A voler installare l'ultima versione della distribuzione preferita su un pc di anni e anni fa equivale a tentare di installare sul medesimo pc la RC1 di Windows Vista. E' ovvio che non ci va, perchè nuovo. Ebbene, pare strano, ma lo è anche quella distribuzione di Linux.

Se non vuoi installare una distribuzione di anni fa, e sei liberissimo di volerlo, esistono progetti appositi che riducono i nuovi applicativi e le nuove librerie ad usi agevoli su hardware particolarmente datato.

Fortunatamente Linux è un sistema operativo che scala da soluzioni embedded minime al mainframe della nasa, e quindi, anche senza cercare roba vecchia, potrai, con un po' di accortezza, installare anche il software appena uscito.
Ma non bisogna mai scordare che è un notevole pregio, e non una cosa dovuta.

mykol
29-12-2006, 10:24
con 64 MB di RAM puoi provare qualche derivata "leggera" di Knoppix come "elive" che usa un DE leggero come Enlightement (se l'ho scritto giusto) ed è progettata per funzionare su Hardware vecchi. Certo che se potessi portare la RAM a 128 MB non avresti problemi.

In alternativa prova Damn Small Linux oppure PuppyLinux che ci girano sicuramente. Si dicono anche meraviglie della Slax che è modulare e permette di installare quello che serve molto facilmente.

Quì una recensione della Slax (http://fbordo.blogsome.com/2005/02/11/slax-linux-live-cd-in-185-mb/)

RikShield
29-12-2006, 21:51
Queste che hai elencato sono tutte mini-distribuzioni, no? Oppure alcune sono complete?

Thanks