PDA

View Full Version : DVX - Schede TV - e dubbi mostruosi!!!

ram
28-09-2001, 12:08
Ciao a tutti.
Alcune domande x chiarirmi ulteriormente e x evitare di spendere soldi inutilmente.
Ho il dubbio se acquistare una scheda TV (Quale??) o una DC10+ per acquisire filmati da una telecamera analogica o da VHS e creare dei DVX o SVCD da poter vedere su DVD quando ne avro' uno. Ho letto tante belle cose sulla DC10+, ma costa un po' tanto(volevo spendere sulle 250K) e per l'uso poco frequente che ne farei sarei orientato su una scheda TV.
Xo' ho dei dubbi!!!
Se ho una scheda TV...

1) la risoluzione in cui acquisisco dipende dalla scheda che ho oppure dal software che uso. Per capirci, io ho un Athlon Thndb 800 768Mb ram, Geforce 256 32 Mb; se voglio acquisire a 720x576 non lo posso fare con scheda TV?? e se sì il bitrate è limitato rispetto alla DC10+??

2) Con una scheda TV posso realizzare filmati in DVX?? e a che risoluzioni?? La qualita' e' buona comunque?

3) Utilizzando l'uscita TV della mia scheda Video, posso registrare il filmato montato su VHS (direi di sì ma non ne sono sicuro). La qualità sarebbe buona?

4) Posso usare qualsiasi tipo di programma (Ulead Video Studio o Premiere) x montare il mio filmato??

5) Con la scheda TV dovrei Acquisire in AVI vero? e poi convertire il tutto in DVX o SVCD giusto?

6) Schede TV buone quali sono?? Ne ho viste di USB all'essedi. Possono andare anche quelle???

Grazie e ciao .

borga
28-09-2001, 20:36
1) dipende dalla scheda
2)si,ma partendo dall'avi
3)si
4)si
5)chiaramente, acquisisci in avi e poi converti come vuoi.
6)non saprei, io ho una hauppauge win/tv fm, va bene, a pure la radio e il telecomando, oltre al televideo.

ram
28-09-2001, 23:21
Grazie di aver risposto.
Ma fino a che risoluzione riesci ad acquisire?

borga
30-09-2001, 10:45
Io uso una Hauppauge win\tv e posso acqiusire fino a 640*480. Non è il massimo però ho fatto alcune prove. Dopo l'acqiusizione il file che ottengo è enorme. Lo converto in dvx e lo ridimensiono a piacere, lo metto a tutto schermo e ottengo un risoltato migliore in molti mb in meno.

resirio
30-09-2001, 11:46
Per quanto attiene alle schede tv, io credo che non siano il massimo per acquisire da ANALOGICO, COMUNQUE SE VUOI PROVARE, LE MIGLIORI IN GIRO DOVREBBERO ESSERE:
la terratec terra tv radio+ (circa 170.000)
e la KWORLD TV tuner video capture (circa 130.000)

Entrambe montano la stessa versione del chipset (ovvero la 878) che a differenza delle altre (vedi ati anubis, hauppage e pinnacle serie economica) che montano l' 848, permette l'acquisizione in mpeg 1/2 fino alla risoluzione di 768 x 576 (pal) e 640 x 480 (NTSC) oltre che in avi naturalmente.

maggiori info le trovi ai rispetivi siti:
www.terratec.net
www.kworld.com.tv

P.S. se ti compri la KWORLD ti pregodi farmi sapere!

Ciao Sirio.

raptor
30-09-2001, 14:55
Cio' che differenzia le varie schede TV è soprattutto il supporto...

Da questo punto di vista ritengo che le Hauppauge non abbiano rivali..

Anche le Pinnacle PCTV non sono male..

Inoltre nota che entrambe permettono l'acquisizione a risoluzioni piu' elevate di quelle dichiarate.. (arrivano fino a 7**x576..)

bronco113
26-08-2002, 22:58
Ciao ragazzi,
ho venduto la mia scheda Asus Geffo2 GTS Deluxe (con IN OUT analogico) per comprare una Geffo4, così ora devo comprare una scheda di acquisizione video e ho visto che ci sono alcune schede interessanti che hanno ingresso analogico, sintonizzatore TV e Radio.
Sarei interessato a:

Hauppauge WinTV
Pinnacle PCTV PRO
Terratec terra tv radio+

ma non so quale scegliere, e soprattutto non ho capito se tutte possono acquisire in MPG1/2 e in AVI oppure no, inoltre non so se per AVI si intende formato compresso DivX (come fanno capire su Computer Magazine Agosto 2002 per la Pinnacle) oppure AVI non compresso.
In pratica non so come scegliere, e credo che siano simili, solo vorrei capire come conviene acquisire, considerando che servirà per qualche conversione VHS - CD e per acquisizioni da telecamera analogica Hi8 (credo in formato finale compresso DivX5, visto che si tratta di video amatoriali, per pura soddisfazione personale!)

GRAZIE A TUTTI,

Luke

ghepa
27-08-2002, 01:36
Hai postato la stessa domanda identica almeno in tre discussioni diverse... :( :rolleyes: :rolleyes: