PDA

View Full Version : Consiglio sulla calibrazione dei colori dopo la ricarica


enry74
24-12-2006, 16:07
Dopo la ricarica della mia ip2200 con inchiostri colortoner.it ho notato un enorme eccesso di magenta nelle foto per portarlo alla normalità sono sceso a -40 nelle impostazioni di colore.
Poi ho aumentato il giallo di +10, ore le foto sono quasi ok ma ho sprecato un bel pò di carta fotografica per tutte queste foto.
Qualcuno sa dirni se c'è un modo di calibrare i colori senza stampare.
Inutile dire che stampo tramite phoshop perchè l' utility canon photoprint utilizza le impostazioni di default e non quelle che inserico nelle proprietà della satmpante.

monet63
25-12-2006, 02:06
Con inchiostri non originali, l'unico modo è di fare delle prove pratiche, dal momento che non puoi simulare la stampa con l'apposita funzione di Photoshop, in quanto se il colore degli inchiostri che usi si discostano dagli originali, la simulazione diventa inutile.
L'unica è trovare inchiostri di eccellente qualità, magari confrontando anche ad occhio le differenze con gli originali, escludendo quelli che sono troppo differenti. Prova a fare delle prove, facendo cadere una goccia di inchiostro compatibile su un frammento di carta fotografica accanto ad una goccia di inchiostro originale: farai scoperte interessanti...
In genere capita che negli inchiostri compatibili siano differenti i colori light e soprattutto il giallo. Per avere un'idea buona della fedeltà è sufficiente provare il solo giallo. Quando facevo queste prove restavo allibito di quanto fosse marcata la differenza tra varie marche, specie se confrontate con tinte originali. Poi ho trovato due marche che mi soddisfano e che sono davvero buone. Se ti interessa scrivimi in privato e te le dico.
Saluti.