View Full Version : Ram PC3200 irremovibilmente a 200Mhz- Perchè???
lupo4ever
24-12-2006, 12:45
Salve a tutti ho un problema: ora sono su linux e non ho immediata possibilità di controllare, ma fino a ieri che ero su windows tramite il comune software cpu-z 1.38 ho notato che il clock delle mie ram era fermo su 200 Mhz...ma dal bios era a 400..ho messo dal bios in Auto e da 200 e passato a 200.1...avevo notato che da qualche tempo il pc era piu lento ma non trovavo una soluzione...sapreste aiutarmi? cosa posso provare?
grazie a tutti :rolleyes:
alberto
Capellone
24-12-2006, 12:59
l'informazione di CPU-Z è corretta in quanto stai usando memorie DDR che hanno una frequenza di clock di 200 MHz e un rendimento di esercizio di 400 MHz "double data rate".
se il computer ti sembra lento probabilemente la causa è di qualche software.
lupo4ever
24-12-2006, 13:39
capito...GRAzie 1000 ma quindi le ram hanno un rendimento effettivo ed uno di clock? :confused: :confused: :confused: :mc:
capito...GRAzie 1000 ma quindi le ram hanno un rendimento effettivo ed uno di clock? :confused: :confused: :confused: :mc:
Le DDR...
lupo4ever
24-12-2006, 14:06
mi piacerebbe saperne di più...qualcuno e in grado di far capire au un povero inesperto queste cose? :O :eek: :help:
mi piacerebbe saperne di più...qualcuno e in grado di far capire au un povero inesperto queste cose? :O :eek: :help:
Semplicemente, le normali memorie RAM, ormai vecchiotte, funzionano solo in presenza del fronte di salita (1) sul clock, mentre le DDR (e successive), riescono a funzionare anche durante il fronte di discesa (0), immaginati un'onda quadra, dove quando sale è "1" e quando scende è "0"...
Questo spiegato in modo enormemente approssimativo...
Capellone
24-12-2006, 14:22
detto con parole diverse, la DDR riesce a scambiare due dati per ciclo di clock rispetto ad uno solo dalla vecchia SDR, ecco perchè è come se andasse a velocità doppia di quella del clock "fisico" di comunicazione col chipset.
detto con parole diverse, la DDR riesce a scambiare due dati per ciclo di clock rispetto ad uno solo dalla vecchia SDR, ecco perchè è come se andasse a velocità doppia di quella del clock "fisico" di comunicazione col chipset.
Ecco, ancora più chiaro...:mano:
Capellone
24-12-2006, 14:25
Ecco, ancora più chiaro...:mano:
:mano:
lupo4ever
28-12-2006, 22:06
Grazie davvero a tutti :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.