PDA

View Full Version : Intel 965LT: "Canale Secondario IDE" Fantasma

Lud von Pipper
24-12-2006, 12:28
Ho dovuto installare in fretta e furia una MB Intel DP965LT (l'unica scheda conroe che avevano al momento in negozio) con E6600 per la prematura dipartita della mia A8N-E con accluso Venice A64 3000 (Che il cielo schianti ASUS: 4 schede per AMD negli ultimi 6 anni tutte problematiche: giusto il tempo di arrivare a fine garanzia dopo avere funzionato perfettamente! :mad: )
L'installazione e' stata liscia come l'olio, pur non avendo (per necessità) reinstallato il SO, anche grazie alle ottime Ace Utilities che fanno un lavoro eccellente nell'eliminare file Zombies dal HD, e dopo avere installato i driver Intel, tutto va una meraviglia.

Il mio unico problema è che, ogni volta che il sistema si avvia, compare la finestra "Installazione Nuovo Hardware" su XP Pro che rileva un fantomatico "Canale secondario IDE" e che regolarmente fallisce il riconoscimento, lasciandomi il classico bollino giallo con "!" nell'elenco controler IDE ATA/ATAPI.
Ora, il sistema contiene un solo HD Samsung su canale SATA, e un solo Masterizzatore Pioneer su canale ATA/ATAPI installato sull'ultima presa del cavo ATA100 (quello di mezzo è libero).
Il resto del sistema è libero, senza cavi o prese USB aggiuntive connesse.
Purtroppo il Manuale Intel è talmente Basico da essere praticamente inutile e quindi sono al buio.

Qualcuno può darmi una mano in merito? :muro:

Grazie

Lud von Pipper
25-12-2006, 00:28
Nessuno?

nessuna idea, anche buttata li?

Lud von Pipper
28-12-2006, 22:37
Io riprovo ad uppare...

Possibile che nessuno abbia un idea di che cosa possa essere? :muro:

Errik89
28-12-2006, 22:43
secondo me è perchè ci sono installati ancora i driver del canale secondario ide della a8n-e ma la tua scheda nuova (che da quello che ho capito ha un il 965p come chipset) ha solo 1 canale ide, quindi il sistema operativo tenta sempre di riconoscere correttamente i driver installati con la a8n-e su una cosa inesistente sulla tua nuova mobo e quindi fallisce l'installazione e ti ritrovi con il "!"

Lud von Pipper
29-12-2006, 00:42
secondo me è perchè ci sono installati ancora i driver del canale secondario ide della a8n-e ma la tua scheda nuova (che da quello che ho capito ha un il 965p come chipset) ha solo 1 canale ide, quindi il sistema operativo tenta sempre di riconoscere correttamente i driver installati con la a8n-e su una cosa inesistente sulla tua nuova mobo e quindi fallisce l'installazione e ti ritrovi con il "!"

Potrebbe essere, anche se credevo di avere eliminato tutto.
Adesso provo a fare un controllo più accurato e vedo se risolvo.

Grazie della dritta comunque ;)

attackment
29-12-2006, 00:50
hai per caso un masterizzatore nel canale secondario?
in caso sia si switchalo da master a slave o viceversa :)

Errik89
29-12-2006, 11:43
il problema è che la scheda madre che ha non ha il canale secondario

Lud von Pipper
29-12-2006, 12:03
hai per caso un masterizzatore nel canale secondario?
in caso sia si switchalo da master a slave o viceversa :)

Probabilmente Errik89 ci ha preso: con regedit ho travoato un paio di linee relative all'A64 che potrebbero avere causato problemi e che, una volta eliminate mi hanno permesso di disinstallare il "Canale Fantasma".

Appena posso resetto il sistema e poi vi do conferma ;)