View Full Version : Uso Firewall hardware
whiteshark
24-12-2006, 13:25
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se usando il firewall integrato al router(un netgear) è sufficente o è meglio averne un'altro "software". Dico questo perchè da quando ho il router ho notato che zoneallarm non segnalava nessuna intrusione...quindi ho pensato che venissero tutte bloccate dal modem. Giusto? Consigliatemi.
FOXYLADY
24-12-2006, 14:17
E' normale, gli attacchi si fermano nel router ;)
Tieni conto di alcune cose:
contrariamente a quello che comunemente si crede, i firewall del router servono principalmente a proteggere se stessi, oltre al/ai PC ad esso collegati.
Il router infatti è un componente hardware sul quale gira un software che, come tutti i software, è soggetto a exploit ed attacchi dall'esterno. Per questo è importante, oltre a tenere abilitato il suo firewall, anche aggiornare periodicamente il firmware del router stesso.
Il firewall dei router economici in genere non controllano le connessioni in uscita, quindi se ti interessa avere questo controllo devi continuare ad usare anche un firewall software.
Un alternativa che ti garantirebbe un livello di sicurezza estremamente elevato è quella di sostituire il firewall software con un programma HIPS, per esempio QUESTO (http://www.hwupgrade.it/articoli/sicurezza/1501/safe-n-sec-la-sicurezza-del-pc-in-mano-agli-utenti_index.html) (ma ce ne sono molti altri) ed utilizzare esso per regolare le connessioni in uscita.
Tali programmi però, come noterai dall'articolo, non sono di facile configurazione, ma se te la senti e non hai paura di combinare casini :D puoi provare.
Magari prima di provare salvati un immagine del disco con programmi appositi tipo Trueimage ;) .
wizard1993
24-12-2006, 14:34
tieni sempre anche zone alarm; male non fa
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se usando il firewall integrato al router(un netgear) è sufficente o è meglio averne un'altro "software". Dico questo perchè da quando ho il router ho notato che zoneallarm non segnalava nessuna intrusione...quindi ho pensato che venissero tutte bloccate dal modem. Giusto? Consigliatemi.
Il firewall del router lo hai configurato per le tue esigenze con i vari servizi o lo hai lasciato a default?
Col mio router Netgear DG834 posso configurare i servizi in uscita e in ingresso, io tengo solo il firewall hardware.
Il firewall del router lo hai configurato per le tue esigenze con i vari servizi o lo hai lasciato a default?
Col mio router Netgear DG834 posso configurare i servizi in uscita e in ingresso, io tengo solo il firewall hardware.
se ne si ha la possibilità è meglio, ma comunue è consigliabile tenere il firewall di xp, come routa di scorta, anche se nn fa grankè.
Per la maggior parte dei router economici invece, è molto meglio avere un firewall di terze parti come ad esempio, zone alarm, uno dei tanti. ;)
whiteshark
27-12-2006, 12:32
Grazie a tutti!
Dunque il mio è un netgear DG834GT non so in che fascia di router si colloca, e il firewall è impostato di default. Proverò a controllare se ci sono aggiornamenti....non ne ho mai fatti.
FOXYLADY
27-12-2006, 13:11
Ciao,
prova a leggere anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
non so se il tuo sia wireless o meno, ma comunque chiedendo in quella sezione magari puoi avere informazioni più dettagliate sulla configurazione e quant'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.