PDA

View Full Version : Spostare disco e installare Grub

DigitalKiller
24-12-2006, 10:34
Ciao a tuti!
Purtroppo è arrivato il momento di reinstallare windows :rolleyes: La situazione sul mio pc di casa è questa:
sda -> windows xp
sdb -> debian
Grub è installato nell'mbr di sda. Per evitare che questo problema si ripresenti in futuro, vorrei spostare sdb sul canale primario, facendolo diventare sda. Prima di spostarlo fisicamente, però, pensavo, senza utilizzare una live, di avviare il pc con debian, installare grub nell'mbr di sdb e modificare i file /boot/grub/menu.lst cambiando i riferimenti da sdb a sda. Al riavvio modificare, infine, il file /etc/fstab (ce ne sono altri?). :stordita:
In questo modo, quindi, staccando il disco con debian potrei reinstallare windows tutte le volte che voglio senza dovermi preoccupare di grub ogni volta :D
Che dite, va bene come procedura? :sofico:
Grazie e buon natale a tutti!

DigitalKiller
24-12-2006, 14:16
Nessuno sa darmi una risposta? :muro:

-AnDrEw-88-
24-12-2006, 14:52
potrebbe funzionare...e se ti installi il grub in un floppy e dopo aver installato winzoz lo rimetti apposto?

DigitalKiller
24-12-2006, 15:07
potrebbe funzionare...e se ti installi il grub in un floppy e dopo aver installato winzoz lo rimetti apposto?

Sul pc non ho il lettore floppy :fagiano:
Rileggendo il mio post, ho notato che forse sono stato poco chiaro. Quello che vorrei fare io è questo: dopo aver installato grub su sdb, vorrei staccarlo e reinstallare windows come se il computer fosse dotato di un unico disco. Windows, quindi, installerebbe il suo bootloader.
Finita l'installazione, riattaccherei il disco con debian sul canale primario e configurerei grub per far partire windows da sdb aggirando il bootloader di windows.
Spero di essere stato più chiaro :D

mykol
24-12-2006, 16:34
credo che possa funzionare, fatti solo una copia di fstab e dei file di avvio di linux, prima di fare le modifiche, nel caso dovessi rimettere tutto come prima .

DigitalKiller
24-12-2006, 16:45
credo che possa funzionare, fatti solo una copia di fstab e dei file di avvio di linux, prima di fare le modifiche, nel caso dovessi rimettere tutto come prima .
Quali file intendi?