View Full Version : Ad ogni accensione...un blocco!!
Ciao ragazzi...in realta' potrebe non esser la sezione giusta...anche perche' se la sapessi forse non sarei qui a chieder aiuto :D
Configurazione:
Conroe e6600 2.4gh@2.8gh
P5B Deluxe Wi-fi
2gb DDR800 Teamgroup (le tengo a 2.0v, giusto per esser sicuro siano stabili)
1 raptor 76gb
1 wd caviar 320gb
1 seagate 160gb
1 masterizzatore
Asus 6800GT (frequenze Ultra)
LC-Power Titan 560W
Ok dovrei aver messo tutto...le temperature sono ottime er tutto, vga sotto i 50°, cpu sui 40°, gli hard disk sotto i 30°, poi vabbe', man mano che uso il pc si alzano, ma nella norma.
Ultima precisazione: uso un gruppo di continuita' da 400W della APC , il quale mi dice che il mio pc, insieme ad un CRT da 19", consumano sui 300W.
Bene...ecco il problema.
Il pc funziona tranquillamente (da quando si e' verificato il problema non ho ancora eseguito un orthos, ma presto lo faro') , gioco e renderizzo....pero' quasi (non sempre) ogni volta che accendo il pc mi si blocca nella schermata iniziale (quella dove si vede il logo della mobo).
Allora devo spegnere manualmente il pc, staccare il cavo dell'ali, aspettare un attimo. Poi riattacco il cavo, accendo, e ovviamente mi blocca e mi dice di andare nel bioc per sistemare. Io semplicemente entro nel bios ed esco (quindi con le stesse impostazioni). Il pc si riavvia e parte tranquillamente.
Faccio notare che anche con tutte le impostazione del bios resettate da fabbrica, mi da lo stesso problema.
Non mi ricordo esattamente quando me l'ha fatto la prima volta, ma forse ha iniziato qualche giorno fa, da quando ho montato il terzo hd (il seagate da 160gb).
Non ho davvero idea di cosa possa essere...aiuto please!! :help: :help:
:help: :help:
nessuno sa neanche darmi un'idea.... :cry:
:cry: :cry: :cry: ...anche sta mattina l'ha fatto!
BUON NATALE A TUTTI VOI!! :mano:
Ciao
sono nuovo in Intel.. ma ho la tua stessa piasta con un E6600... e mi fa fake boot anche a me random.. ovvero a volte si accende normalmente (ah, bios? io ho l'ultimo ufficiale, non so se ne esistano di mod che risolvono dei problemi..) e a volte si accende, si spegne e poi si accende normalmente!!!! :muro:
Ma PARE che sia proprio normale.. diciamo un difetto riconosciuto di questa mobo almeno in OC...
(anche se a te si presenta in modo leggermente diverso..)
:D :D BUON NATALE!!! :D :D
Ciao
sono nuovo in Intel.. ma ho la tua stessa piasta con un E6600... e mi fa fake boot anche a me random.. ovvero a volte si accende normalmente (ah, bios? io ho l'ultimo ufficiale, non so se ne esistano di mod che risolvono dei problemi..) e a volte si accende, si spegne e poi si accende normalmente!!!! :muro:
Ma PARE che sia proprio normale.. diciamo un difetto riconosciuto di questa mobo almeno in OC...
(anche se a te si presenta in modo leggermente diverso..)
:D :D BUON NATALE!!! :D :D
grazie per la risposta...ma non e' questo quello che fa a me.
Che si spenga e poi riaccenda e' normale, e' appunto una cosa che fa questa mobo, se non ricordo male per stabilizzare i condensatori.
A me il pc si blocca, devo staccare il cavo e poi riattacarla, come se avessi un OC fatto male...
grazie per la risposta...ma non e' questo quello che fa a me.
Che si spenga e poi riaccenda e' normale, e' appunto una cosa che fa questa mobo, se non ricordo male per stabilizzare i condensatori.
A me il pc si blocca, devo staccare il cavo e poi riattacarla, come se avessi un OC fatto male...
:doh: URKA!!! :eek:
Non avevo capito... strano cavolo....
infatti anche a me si accendeva.....salivano le ventole poi si quietavano e poi si caricava il sistema..alle volte non succedeva nulla allora dovevo togliere la corrente aspettare un pò poi riprovare......e poi partiva finchè un bel giorno NON è più partita......fortunatamente me l'han cambiata al volo! ora con la nuova praticamente si avvia ,aspetta un 3 sec poi si carica il sistema....comunque son sempre in fibrillazione.....per la cronaca la prima p5b dx aveva 6 gg........ ;)
ah...non che sia una bella cosa :D
la mia ormai ha 3 mesi, comunque e' in garanzia...pero' non ho assolutamente voglia di doverla mandare a cambiare...uff, poi devo smontare tutto..mi vien male. Il pc cmq funzia bene...boh...vedremo un po'.
Nessun altro sa dirmi? :(
ragazzi continua a farmi sta cosa...nessuno mi sa aiutare?
marcop85
28-12-2006, 10:44
anche a me lo fa. Stessa cosa tua sono che ho una configurazione completamente diversa.
Provato a smontare l'hd che hai messo e poi ha fare vari tentativi di riavvio?
Se ne hai la possibilità, prova a cambiare l'alimentatore e vedi se ti fa la stessa cosa ( io così ho risolto un problema simile).
Attualmente che alimentatore hai? un oem?
ciao, grazie per la risposta.
Beh l'alimentatore l'ho scritto nel primo post :)
comunque lo ripeto : LC-Power Titan 560W ...e' buono ed inoltre ripeto, il mio gruppo di continuita' mi dice che, insieme al monitor, consumo in totale 300W...quindi mi sembra davvero strano che l'ali non regga. :rolleyes:
secondo me è la mobo. ho letto analoghi problemi con la PB5 (purtroppo l'ho ordinata anche io..)
leggi qui:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=115146
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=113448
BlueKnight
28-12-2006, 18:41
A me fa una cosa simile su la mia MSI P965 Neo overcloccata. Però basta il reset e al secondo boot parte.
Un problema simile al tuo lo fa il mio P3 muletto...han sempre detto anche a me che era un problema di condensatori..e probabilmente lo è....ma cambiando ali è sparito il tutto. il fatto che il pc consumi 300W non vuol dire che l'ali non sia fallato :P
Comunque ho sentito che le P5B si spaccano in fretta....più probabilmente è quella.
Ciao ciao
forse è meglio se te la fai sostituire.....pure a me la prima mi dava dei problemini in avvio....senza manco overkl....poi dopo 3o4gg non si è più avviata..me l'han sostituita senza problemi,ora co la nuova ho potuto vedere la differenza.......e come vedi sotto pure in overk fà solo un finto boot all'avvio poi carica tutto liscio..... ;) che se ne rompano parecchie l'ho sentito pure io sembra a causa del pcb molto sottile per cui se si stringono tropo le viti di fissaggio la madre si torce e col calore "potrebbe" rompersi o causare malfunzionamenti,questo mi han detto e te lo giro pari pari.. ;)
secondo me è la mobo. ho letto analoghi problemi con la PB5 (purtroppo l'ho ordinata anche io..)
leggi qui:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=115146
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=113448
Nei link che mi hai mandato sono situazioni diverse, cmq molto gentile.
Non allarmarti se l'hai ordinata, a me e' andata sempre bene...fin'ora almeno.
Il problema e' che non ho la possibilita' di provare un altro alimentatore...e mandar indietro la mobo mi viene male...vuol dire smontare tutto il pc...mi vien male davvero....
Ma ripeto..il vero problema e' capire cosa possa essere...anch'io penso potrebbe esser alimentatore o mobo...pero' non e' un po' strano comunque?
Cioe'...se fosse la mobo, perche' dovrebbe darmi problema sono in avvio? che poi basta che stacco il cavo dall'ali, poi accendo, mi fa il doppio bip, entro nel bios e non toccando nulla esco dal bios..e va'.
L'alimentatore lo stesso...perche' proprio al primo avvio non va? e poi va al secondo funziona benissimo, ed anche quando gioco (cosa che mette ancor piu' sotto stress l'alimentatore) va senza problemi o crash??
non capisco...che palle :muro:
GRANDE_ERODE
28-12-2006, 21:24
cambia batteria tampone della MB, prova un' ali diverso, stacca il gruppo
di continuità. e riprova
good luck :sperem:
cmq adesso mi fai venire in mente.. ho avuto un problema simile quando ho fatto l'upgrade delle Ram(2+2), in pratica viaggiavano a letenze diverse. Alla fine le ho settate alla latenza piu' alta.
Dovevo staccare il cavo dell'ali per resettare tutto quando andava in blocco.
ecco ti quoto il mio vecchio messaggio
il problema: quando accendo il pc mi da errore overclocking failure e mi fa entrare nel Bios oppure caricare le impostazioni di defalut
ora se entro nella bios salvo ed esco il pc non si riavvia (il monitor non si accende, la spia dell'hard disk rimane illuminata per un po e poi nulla)
se carico le impostazioni di default il pc continua il caricamento ed eccomi qua a scrivere il messaggio: il bello è che se riavvio il pc succede la stessa cosa, cioè non si avvia nulla. Devo staccare brutalmente il pc dalla presa elettrica per poter riavviarlo tramite le impostazioni di default come sopra.
cambia batteria tampone della MB, prova un' ali diverso, stacca il gruppo
di continuità. e riprova
good luck :sperem:
dove lo trovo un altro ali :cry:
non voglio comprarne uno nuovo senza sapere se questo ha problemi!
Quello del gruppo di contiuita' puo' essere un'idea...thx, domani mattina provo.
La batteria tampone non penso, vedro'.
cmq adesso mi fai venire in mente.. ho avuto un problema simile quando ho fatto l'upgrade delle Ram(2+2), in pratica viaggiavano a letenze diverse. Alla fine le ho settate alla latenza piu' alta.
Dovevo staccare il cavo dell'ali per resettare tutto quando andava in blocco.
ecco ti quoto il mio vecchio messaggio
Quindi il tuo problema erano le ram? ...io le ho con frequenze di default
elgraspa
29-12-2006, 12:44
Problema con configurazione:
Asus P5B
Tagan TG580-U22
E6600 Conroe
OCZ DDR2 PC2-5400
Sapphire ATI Radeon X1950 PRO
(Premetto che la mia esperienza con intel risale al 478, sono da un pò su socket 939 con DFI :cool: )
Da un paio di giorni ho assemblato (x un'amico) il pc di cui sopra, da subito c'era quello strano dual boot ma poi entrava in winzoz senza problemi, ieri sera durante una sessione con orthos il pc si è spento senza alcun preavviso di sorta, l'unica concessione all'OC era il procio da 2,4@2,7
Ora ho tentato vari clear-cmoss ma nisba, il led della scheda è correttamente acceso (verde), la temperatura max durante la sessione (prima del kaput) era intorno ai 50 letti da mbm e dal software asus in dotazione, da quello che si legge in giro questa p5b liscia sembra sia una ciofeca, io sinceramente avevo sempre sentito parlare bene di asus ma... :muro:
Ora provo a cambiare ali ecc ma ho il sospetto che la main voglia svernare in rma.
Qualunque consiglio è ben accetto.
:D Buone Feste a tutti :D
Ciao..premetto che io penso di aver assodato che il problema e' dato dall'Hard disk...
ti consiglierei di provare con delle altre ram, o provare queste in altro pc.
L'OC che avevi era davvero minimo, come uso io del resto.
L'alimentatore e' ottimo.
io ho avuto lo stesso problema con la p5b deluxe senza overcock. il problema me l'ha dato però solo il primo giorno, si è risolto quando durante uno dei suoi riavvi mi ha dato un errore di tentativo di overclock fallito.... io non avevo tentato nessun oc...... ho staccato e riattaccato tutti i cavi (stavo per smontarla poi ho voluto provare un'ultima volta), resettato il bios, e non me l'ha più fatto.
ora son 2 settimane circa che funziona regolarmente anche con usi intensivi, ma per il momento preferisco non provare a overcloccarla.
P.S.
precedentemente avevo già resettato il bios ma il problema restava.
durante l'ultimo reset ho tolto la schermata del logo (era li che si bloccava).
elgraspa
29-12-2006, 16:06
Correzione al problema, dopo contorsionismi vari ho provato ad attaccare il mio alimentatore (ocz :cool: ) al pc incriminato e, pur senza riuscire ad alimentare la vga (non ho voglia/tempo e per riuscirci dovrei smontare l'ocz causa cavo troppo corto) il marrano parte con il boot e ovviamente si blocca segnalandomi che manca l'alimentazione alla vga.
Da un'analisi veloce sembra proprio il tagan, ("l'anno prossimo" controllo meglio) è uno scherzo del destino, visto che glielo avevo consigliato io, dopo aver sentito di parecchie morti premature degli ocz ma, a questo punto, nell'acquisto dei componenti per farsi l'agognato pc sembra che serva :ciapet: e basta :confused:
In attesa di aggiornamenti vi risaluto e riauguro a tutti Buone Feste. :D
elgraspa
30-12-2006, 13:23
Mannaggia mannaggia, è proprio il tagan l'incriminato :doh: , la asus non centra niente, ho smontato il mio ocz e l'ho collegato alla asus, vga, ecc, funziona tutto alla perfezione.
Certo che è strano veder schiattare cosi un'alimentatore che sulla carta ha tutte le caratteristiche che ti fanno dimenticare gli euri che ti viene a costare :mad:
Mhà ripeto ci vuole :ciapet: e basta.
:cincin: :vicini: :ubriachi: :mano: :cincin: :vicini: :ubriachi: :mano:
AUGURI A TUTTI
io ho avuto lo stesso problema con la p5b deluxe senza overcock. il problema me l'ha dato però solo il primo giorno, si è risolto quando durante uno dei suoi riavvi mi ha dato un errore di tentativo di overclock fallito.... io non avevo tentato nessun oc...... ho staccato e riattaccato tutti i cavi (stavo per smontarla poi ho voluto provare un'ultima volta), resettato il bios, e non me l'ha più fatto.
ora son 2 settimane circa che funziona regolarmente anche con usi intensivi, ma per il momento preferisco non provare a overcloccarla.
P.S.
precedentemente avevo già resettato il bios ma il problema restava.
durante l'ultimo reset ho tolto la schermata del logo (era li che si bloccava).
come hai tolto la schermata del logo?
sei andato nel bios? se non ricordo male mi sembra di aver notato tra i tab uno in cui ce' la parola logo.
come hai tolto la schermata del logo?
sei andato nel bios? se non ricordo male mi sembra di aver notato tra i tab uno in cui ce' la parola logo.
esatto nel bios c'è l'ozione della schermata del logo che puoi disattivare, ora non mi ricordo la voce esatta ma se ci guardi un attimo dovresti trovarla facilmente (se ci son riuscito io...)
eheh :)
comunque l'avevo trovata grazie.
Devo invece ringraziarti perche' son 2 mattine che il pc si accende tranquillamente!!speriamo bene!!
Non sono certo sia solo per quello..ma sembrerebbe cosi'...boh! :confused: :confused:
anche io non sono certo che sia solo per quello, infatti me l'ero ricordato dopo. comunque fortunatamente non mi fa più quello scherzo.
sfogo: resto sempre dell'idea che sta scheda ha più bachi che tutti i windows messi insieme...
si e' bloccato ancora...dopo la scritta: detection USB o una cosa del genere....che palle pero'! non sembra dar problemi ma dover ogni volta staccar il cavo prima di poterlo accendere e' una palla!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.