View Full Version : il pc è morto...
..ciao...ho un problema all'accensione del pc...ovvero non si accende :( ...non da segni di vita, le ventole non partono i led non si illuminano.
Ho provato a staccare tutto lasciando mb, processore e ram ma ancora niente...ho provato a cortocircuitare i pins 13 e 14 dell'alimentatore e la ventola parte, quindi non è l'alimentatore il problema (credo)...se però lo collego alla mb e cortocircuito i piedini che della mb vanno all'interruttore non funziona!!!....dite che la scheda madre è partita o ci sono speranze di recuperarla??? help!!!
il tuo è un problema un po' strano.... però da come lo descrivi penso che la tua scheda madre ti abbia abbandonato.
Buon natale
il tuo è un problema un po' strano.... però da come lo descrivi penso che la tua scheda madre ti abbia abbandonato.
Buon natale
inoltre se vado a misurare la ddp agli spinotti dell'interruttore ho 8 volts...quindi la corrente arriva...cortocircuito e niente...boooooo
BUON NATALE ANCHE A TE!!
Dumah Brazorf
24-12-2006, 13:29
Avvia l'alimentatore cortocircuitando verde con un nero e controlla le linee 12 5 e 3,3V (12=giallo, 5=rosso, 3,3=arancio).
Per sicurezza, prova a scambiare il tasto del power-on con quello del reset, tanto sono uguali.
Avvia l'alimentatore cortocircuitando verde con un nero e controlla le linee 12 5 e 3,3V (12=giallo, 5=rosso, 3,3=arancio).
Per sicurezza, prova a scambiare il tasto del power-on con quello del reset, tanto sono uguali.
ho fatto come hai suggerito...i voltaggi sono tutti corretti...ho provato a scambiare l'interruttore ma niente...il led sulla scheda madre è sempre spento (dovrebbe significare che la scheda non è alimentata..vero???)..ho provato con l'alimentatore di un'altro pc (funzionante) ma continua a non dare segni di vita.
il pc è stato parecchio tempo spento e la batteria del bios era esaurita...potrebbe significare qualcosa???(non ci sono tracce di ossidazione)
Dumah Brazorf
24-12-2006, 19:51
Prova a sostituirla, ho letto di mobo che non partono a batteria scarica ma non ho presente se non partissero del tutto o partissero ma con schermata nera.
Il led di alimentazione dovrebbe comunque essere acceso una volta che l'alimentatore è collegato alla rete elettrica per cui è meglio se smonti la scheda e la provi fuori dal case. Controlla che sotto non ci siano corpi estranei a cortocircuitare delle saldature o che qualcuna di queste non si sia incurvata andando a toccarne un'altra. Poggia la mobo su una superficie isolante.
Prova a sostituirla, ho letto di mobo che non partono a batteria scarica ma non ho presente se non partissero del tutto o partissero ma con schermata nera.
Il led di alimentazione dovrebbe comunque essere acceso una volta che l'alimentatore è collegato alla rete elettrica per cui è meglio se smonti la scheda e la provi fuori dal case. Controlla che sotto non ci siano corpi estranei a cortocircuitare delle saldature o che qualcuna di queste non si sia incurvata andando a toccarne un'altra. Poggia la mobo su una superficie isolante.
ho fatto come hai detto ma ancora niente....ho provato a collegare l'alimetatore alla scheda e quindi ho cortocircuitato le saldature sul retro della scheda corrispondenti agli spinotti verde e nero della spina (pin 13 e 14)...la ventola dell'alimentatore è partita e anche il led sulla mb si è acceso....boooo...ci sto capendo sempre meno... :( :( :(
può darsi anche che la cpu sia partita
Dumah Brazorf
25-12-2006, 16:10
Non è proprio carino quello che hai fatto, cmq se non parte per conto suo (coi canonici pin) neanche fuori dal case escludendo ogni possibile corto è defunta.
Cerca di testare ram, cpu e le schede montate su altri pc perchè non qualcosa potrebbe essere andato all'aldilà con la mobo.
la cpu e la ram sono funzionanti, le ho provate su un altro pc...è finita...è morta :boh: :boh: :boh: ....la butto... :( :( :(
..... grazie per l'aiuto!!!! :)
va beh, dai.... è capodanno, si butta la roba vecchia.
nel tuo caso la mobo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.