PDA

View Full Version : Cavo crociato o cavo dritto!?

ultrakiller
24-12-2006, 00:20
....il mio nuovo router usr 9111 non specifica sul manuale se per collegarlo in cascata deve essere utilizzato un cavo crociato o uno dritto.....io ne ho usato uno crociato e pare funzionare però vorrei sentire anche voi!!! :confused:

...Inoltre, che io sappia, esiste una tecnologia implementata in alcuni router che rileva se il cavo è dritto o meno e lo fa lavorare da crociato o meno....sapete ricordarmi il nome!? :doh:

grazie mille!!!!!!!!!!

:cool:

Stev-O
24-12-2006, 00:36
ip ipx

cmq fa lo stesso

puoi usare cavi di ambotipo

ultrakiller
24-12-2006, 00:39
ipx ipx ipx ipx ipx ipx ipx :muro:
devo fissarlo in mente.....non sarei andato a dormire finchè non l' avrei ritrovata questa maledetta sigla.... eheheheh :)

grazie mille della risposta!!!e.... BUON NATALE A TUTTI!!!! :p

Stev-O
24-12-2006, 00:41
http://www.freesaveweb.it/casafreeban/Smileys/casafreeban/ahsisi.gif

tavano10
24-12-2006, 00:50
ip ipx

cmq fa lo stesso

puoi usare cavi di ambotipo

ipx sta per cavo cross?

cmq dici che si possono usare cavi di tutti e due i tipi perchè in sostanza alcuni router fanno da switch e riconoscono il tipo di cavo utilizzato?

pegasolabs
24-12-2006, 08:35
ip ipx
Forse volevi dire MDI/MDIX.
;)

saurodino
24-12-2006, 08:53
host to host=cross
host to router=cross
host to hub/switch=dritto
router to hub/switch= dritto.

Queste sono le regole!!!
se poi le porte degli apparati supportano anche l'autosensing ok, risparmi anche sui cavi e usi quelli che hai.
ma ad un esame se dici:'' cross o dritto è uguale'', mi sa che torni piangendo :D

tavano10
24-12-2006, 10:45
e tra due router che hanno una funzione switch integrata? probabilmente è uguale per l'autosensing...
Un'altra domanda un po' OT... secondo voi dopo quanti metri di cavo è necessario un "ripetitore di segnale"?

pegasolabs
24-12-2006, 10:57
Da specifica 100m (se usi un cavo utp), ma non arriverei al limite, visto che in pratica ci sono sempre delle non idealità.

Stev-O
24-12-2006, 11:31
Forse volevi dire MDI/MDIX.
;)
uguale

l'ho sentita dire e scrivere in ambo i modi

tavano10
24-12-2006, 11:43
Da specifica 100m (se usi un cavo utp), ma non arriverei al limite, visto che in pratica ci sono sempre delle non idealità.
che voi sappiate non c'è un programma che può calcolare più o meno la lunghezza del cavo oppure se c'è bisogno di un ripetitore?

pegasolabs
24-12-2006, 11:44
uguale
l'ho sentita dire e scrivere in ambo i modi
Buono a sapersi, io IPX l'ho sempre sentito con riferimento al protocollo.
Buon Natale a tutti! :cool:

Stev-O
24-12-2006, 11:44
dipende da come la vuoi vedere

cmq ci siamo capiti tutti

Stev-O
24-12-2006, 11:45
che voi sappiate non c'è un programma che può calcolare più o meno la lunghezza del cavo oppure se c'è bisogno di un ripetitore?
ci sono delle formule empiriche che pero' chiaramente specie la vigilia non ho sottomano

ma wgator, ammesso che non sia diventato una statuina di ghiaccio, dovrebbe da qualche parte.... :D :cool:

pegasolabs
24-12-2006, 11:47
:boh:
Ma se il cavo lo compri e lo passi tu, lo sai quanto è lungo. Comunque se è troppo lungo te ne accorgi purtroppo.

pegasolabs
24-12-2006, 11:53
dipende da come la vuoi vedere

cmq ci siamo capiti tutti
Infatti. :)

Stev-O
24-12-2006, 11:58
pero' rifacendosi al titolo del topic, se il cavo è crociato, comincia la guerra santa :cool: :stordita:

pegasolabs
24-12-2006, 12:02
pero' rifacendosi al titolo del topic, se il cavo è crociato, comincia la guerra santa :cool: :stordita:
Bellissima questa! :D :D :D
:rotfl:

ultrakiller
24-12-2006, 13:16
host to host=cross
host to router=cross
host to hub/switch=dritto
router to hub/switch= dritto.

Queste sono le regole!!!
se poi le porte degli apparati supportano anche l'autosensing ok, risparmi anche sui cavi e usi quelli che hai.
ma ad un esame se dici:'' cross o dritto è uguale'', mi sa che torni piangendo :D

servizi di telecomunicazioni lo devo ancora sostenere!!!! :oink:
:Prrr:

cmq l' ip/ipx è un protocollo della Novell
invece "MDI/MDIX" era la sigla che cercavo!!!! :p