View Full Version : Urgente : spegnimento+botto+fiammata
non so per quale strano motivo ( forse perche' domani e' la vigilia e sara' un delirio ovunque) stasera il mio ali ha deciso di farmi il servizio completo prima il pc si e' "spento" in modalita' standby (vedevo) la lucetta della lan sulla mobo, dopo un paio di secondi botto e poi fiammata.
marca ali : tcnoware da 400W
ora sono sul portatile ed ovviamente domattina mi precipitero' al primo negozio per prendere un nuovo ali, stavolta decente .
sul pc ho semplicemente :
-pentiumD 930 (3.0 Ghz)
-mainboard asus p5vd1-x (di cui uso sia scheda rete, sia scheda audio)
-2 x 512 ddr
-1 x maxtor sata
-1 x dvd-rw
-1 x usb( tastiera e mouse wireless)
-1 x sapphire X1950XT 256 MB <-- questa cambiata da 2 giorni e penso mi porti sfiga (prima fx5900)
dovrebbe essere tuto sano la puzza si sente solo dall' ali.
come cambio punterei su uno di questi tre modelli :
-Thermaltake Silent Power 680W
-Enermax EG701AX 24P 600W+DualCore
-Seasonic S12 600W 22db
cosa suggerite ?
inoltre vorrei capire PERCHE' e' scoppiato ??? ero in full load ok, ma non avrebbe dovuto semplicemente spegnermi il pc e basta ??? che la x1950 succhi ok ma la richiesta di risorse giustifica il botto ?
F1R3BL4D3
23-12-2006, 23:40
come cambio punterei su uno di questi tre modelli :
-Thermaltake Silent Power 680W
-Enermax EG701AX 24P 600W+DualCore
-Seasonic S12 600W 22db
cosa suggerite ?
inoltre vorrei capire PERCHE' e' scoppiato ??? ero in full load ok, ma non avrebbe dovuto semplicemente spegnermi il pc e basta ??? che la x1950 succhi ok ma la richiesta di risorse giustifica il botto ?
Come ali direi che la tua lista vada bene, solo che al contrario; quindi prima il Seasonic, poi Enermax... ;)
Gli ali di fattura non proprio eccelsa possono dare quei problemi quando sottoposti a carichi intensi e prolungati. Niente di straordinario ( di certo non piacevole :fagiano: ).
quello che ho capito e' che l' unica causa puo' essere la scheda video e' l' unica cosa che ho cambiato.
la cosa che mi infastidisce di piu' e' che l' ali ha funzionato senza fare una piega per due giorni , perche' non ha dato forfait subito ?
F1R3BL4D3
24-12-2006, 00:21
quello che ho capito e' che l' unica causa puo' essere la scheda video e' l' unica cosa che ho cambiato.
la cosa che mi infastidisce di piu' e' che l' ali ha funzionato senza fare una piega per due giorni , perche' non ha dato forfait subito ?
Beh, la scheda video ha influito...gli avrà dato il colpo di grazia visto che di per se non è proprio una configurazione parca nei consumi (sopratutto il procio) da tenere con un 400 W di quel calibro...
miciopazzo198x
24-12-2006, 00:41
O_O'
Vai di Seasonic....
Il corsair che ho preso ha il fusibile con protezione x scosse e incendi :D
(grattatone)
Cmq mi sa ke l'ali l'hai messo a lavorare full ed è partito...
molto malee :mbe:
lascia stare thermaltake
Comunque, se ti dovesse succedere una cosa simile, alla prima anomalia corri a staccare l'alimentazione (presa a muro e non interruttore ali... se ci metti mano mentre fa una cosa del genere... )
Il botto è dovuto ad un condensatore di grossa capacotà, che è uno dei compèonenti più sollecitati, e che quando si rompe fà così.
il negozio apre alle 9.30 per cui dopo una notte insonne ho ancora un po' di tempo per impazzire del tutto.
subito dopo l' incidente ho aperto l' ali ed ho guardato le varie componenti, non sembra che ci siano condensatori fusi ed anche il fusibile sembra intatto .
l' odore di bruciato veniva espressamente dalla parte centrale tra le due alette metalliche che sembrano due dissipatori, che tra l' altro scottavano, mentre tutte le altre componenti del pc erano al massimo tiepide .
tornato adesso .
alla fine e' andata per un :
ENERMAX LIBERTY 620W ( ELT620AWT ) .
devo piangere ?
Il corsair che ho preso ha il fusibile con protezione x scosse e incendi :D
Gli incendi ok, le eventuali scosse il fusibile non te le evita.
genioexpress
26-12-2006, 11:53
hai preteso troppo da tuo 400W :D
*Stregatto*
26-12-2006, 13:40
tornato adesso .
alla fine e' andata per un :
ENERMAX LIBERTY 620W ( ELT620AWT ) .
devo piangere ?
Se non è un rev.2 si, anche se oramai l'onda di liberty difettosi sarà conclusa da un pezzo. Ben sperando non sia un fondo di magazzino
C'é da piangere solo se é revisione 01 ...
Altro botto in arrivo :asd:
Se é revisione 02 stai pure tranquillo
randomxx
26-12-2006, 15:06
Bah secondo me anche se fosse rev 1, non avrebbe cmq il collo tirato come
quello da 400 di prima!
Quindi probabilmente andrà almeno per un pò :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.