PDA

View Full Version : problemi con la intel integrata del portatile

Miky Mouse
23-12-2006, 23:04
premessa: è da quando è uscita la suse 10.1 che la uso trovandomi sempre benissimo, sia sul fisso che sul portatile (dell 640m con sk video intel 945 integrata).
oggi visto che avevo un po' di pausa dallo studio e stanco di tutti gli accidenti che mi tirano i linuxiani per colpa del maledetto accordo microsoft-novell decido di cambiare distro sul portatile.

ribadisco prima di continuare che non avevo mai provato su questo portatile nessun'altra distribuzione oltre a suse.

decido di buttarmi su kubuntu a 64bit ma ben presto mi rendo conto che la velocità si paga con il doverci perdere un paio di mesi in configurazioni.... allora provo a mettere la 32bit (sempre kubuntu) ma la sk video non viene riconosciuta e lo schermo va a 1024x768 (driver vesa) rendendo tutto molto ovattato e un po' sgranato (la risoluzione nativa è 1440x900). quando provo a forzare a 1440x900 kubuntu si pianta e il server x non parte più.
a questo punto più per curiosità che per altro ho dato libero sfogo alla creatività installando nell'ordine: fedora core 5, ubuntu 6.10, kubuntu 6.6 (prima avevo provato il 6.10), freespire e udite udite suse 10.2 avendo sempre lo stesso problema. il monitor va a 1024x768 e non c'è modo di farlo andare alla risoluzione che voglio io.

com'è possibile che di tutte le distribuzioni che ho trovato vada bene solo una precisa suse e neanche la successiva e più aggiornata?

mykol
23-12-2006, 23:07
guarda che di distribuzioni non ci sono solo suse ed ubuntu ...

e copiare l'xorg.conf funzionante nella nuova distro installata ?

drhibbert
24-12-2006, 10:25
se vuoi riprovare ubuntu ti segnalo che sul thread ufficiale del dell 640m si trova scritto che per far funzionare il monitor alla risoluzione nativa 1280x800 è sufficiente installare il pacchetto 915resolution con sudo apt-get install 915-resolution, poi riavviare il server grafico e tutto dovrebbe funzionare...per altri dubbi consulta il thread ufficiale