PDA

View Full Version : Neofita: quale versione scegliere?

DavidGT
23-12-2006, 17:09
Salve a tutti, mi sono stufato di windows e volevo provare qualcosa di alternativo.

Volevo passare al MAC ma ho pensato di aspettare un po'.
Potreste consigliarmi una versione "facile" user-friendly di linux per cominciare?
Magari simile come architettura a MAC.

Eventualmente anche le istruzioni per fare un multiboot visto che il computer non lo uso solo io e c'è chi continuerebbe con windows.

Linux è gratutito vero? Da dove si scarica?

Ho provato Knoppix tempo fa, quello che si avvia in automatico da cd.
In cosa differiscono le varie versioni?

Saluti.

Yunix
23-12-2006, 17:15
ho fatto oggi la stessa domanda

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1364578

Franco@
23-12-2006, 19:31
Ciao, io ho la versione 6.06 di Ubuntu e funziona perfettamente.
Saluti, Franco

blackbit
23-12-2006, 22:33
scegli kubuntu (non ubuntu) ... ti piacerà ;)

blackbit
23-12-2006, 22:50
Salve a tutti, mi sono stufato di windows e volevo provare qualcosa di alternativo.

Volevo passare al MAC ma ho pensato di aspettare un po'.
Potreste consigliarmi una versione "facile" user-friendly di linux per cominciare?
Magari simile come architettura a MAC.

Eventualmente anche le istruzioni per fare un multiboot visto che il computer non lo uso solo io e c'è chi continuerebbe con windows.

Linux è gratutito vero? Da dove si scarica?

Ho provato Knoppix tempo fa, quello che si avvia in automatico da cd.
In cosa differiscono le varie versioni?

Saluti.

Il multiboot te lo fa automaticamente l'installazione.

Linux è il kernel, cioè il nocciolo del sistema. tutto ciò ke sta intorno è la distribuzione, cioè un set di pacchetti, programmi vari e un'interfaccia grafica.

le interfaccie grafiche e i kernel sono comuni in quasi tutte le distro.

ti consiglio di installare l'ambiente grafico kde nn solo xkè è più simile a quello di win ma anke xkè è abbastanza più comodo, a mio avviso, rispetto allo gnome.

linux è fatto così... è modulare.

kernel + programmi + motore grafico = distro

molte distribuzioni sono gratis ma più ke altro sono Open pubblicati sotto licenza GPL, ma questo lo approfondirai pian piano.

Ciò ke conta che adesso tu sappia è ke qualsiasi distro tu scelta vi sono dei 'filoni' principali... le derivate di slackware, di redhat e di debian...

le distro sono parecchie... se vai su distrowatch (http://www.distrowatch.com) o se fai il test nella mia firma avrai un'idea di ciò ke può andare bene x te, ma io ti consiglio kubuntu 6.10 xkè è come uno scooter 500cc: nn puoi mai imparare a guidare con una moto da 1000, mentre col 500 imparare nn è un'impresa e ben presto potrai divertirti parecchio senza cercare altro

io paragonerei suse 10.2 a un cinquantino :p impari subito xkè è facile facile ma le possibilità non sono molte.

x ora lascia perdere i 1000cc della gentoo e delle slack-derivate xkè ti faresti solo male e finiresti x snervarti;)

e ricordati ke qualsiasi problema tu abbia una ricerca su google ti porterà quasi sicuramente a un forum con il tuo problema già risolto, specie se hai debian

__

Nn arrenderti di fronte a nulla e CHIEDI a chi ne sa più di te (o di me) xkè non c'è cosa ke non si possa fare con linux rispetto a win ma semmai con win molte cose te le sogni...

provare x credere... lieto di aiutarti se hai bisogno in futuro ;)

DavidGT
24-12-2006, 00:14
Il multiboot te lo fa automaticamente l'installazione.

Linux è il kernel, cioè il nocciolo del sistema. tutto ciò ke sta intorno è la distribuzione, cioè un set di pacchetti, programmi vari e un'interfaccia grafica.

le interfaccie grafiche e i kernel sono comuni in quasi tutte le distro.

ti consiglio di installare l'ambiente grafico kde nn solo xkè è più simile a quello di win ma anke xkè è abbastanza più comodo, a mio avviso, rispetto allo gnome.

linux è fatto così... è modulare.

kernel + programmi + motore grafico = distro

molte distribuzioni sono gratis ma più ke altro sono Open pubblicati sotto licenza GPL, ma questo lo approfondirai pian piano.

Ciò ke conta che adesso tu sappia è ke qualsiasi distro tu scelta vi sono dei 'filoni' principali... le derivate di slackware, di redhat e di debian...

le distro sono parecchie... se vai su distrowatch (http://www.distrowatch.com) o se fai il test nella mia firma avrai un'idea di ciò ke può andare bene x te, ma io ti consiglio kubuntu 6.10 xkè è come uno scooter 500cc: nn puoi mai imparare a guidare con una moto da 1000, mentre col 500 imparare nn è un'impresa e ben presto potrai divertirti parecchio senza cercare altro

io paragonerei suse 10.2 a un cinquantino :p impari subito xkè è facile facile ma le possibilità non sono molte.

x ora lascia perdere i 1000cc della gentoo e delle slack-derivate xkè ti faresti solo male e finiresti x snervarti;)

e ricordati ke qualsiasi problema tu abbia una ricerca su google ti porterà quasi sicuramente a un forum con il tuo problema già risolto, specie se hai debian

__

Nn arrenderti di fronte a nulla e CHIEDI a chi ne sa più di te (o di me) xkè non c'è cosa ke non si possa fare con linux rispetto a win ma semmai con win molte cose te le sogni...

provare x credere... lieto di aiutarti se hai bisogno in futuro ;)

Sei veramente molto gentile!!
Ho scaricato kubuntu 10.6 ma ho problemi a fare il cd.
Domani riprovo, saranno i cd che fanno schifo!!

Spero di familiarizzare al più presto!!

tavano10
24-12-2006, 01:12
scusate se mi intrometto... se installo kubuntu devo avere un pc dedicato oppure posso scegliere all'avvio quale sistema operativo fare partire?
in sostanza kubuntu e win xp possono convivere su un pc?

nemo99
24-12-2006, 08:01
scusate se mi intrometto... se installo kubuntu devo avere un pc dedicato oppure posso scegliere all'avvio quale sistema operativo fare partire?
in sostanza kubuntu e win xp possono convivere su un pc?

convivono benissimo

blackbit
24-12-2006, 12:15
convivono benissimo

ovviamente in partizioni diverse! se nn ti resta spazio puoi ridimensionarle durante l'installazione. ripeto, DURANTE! non usare cagate stile partition magic xkè è facilek e sputtani tutto.

ricorda ke linux nn usa ntfs ma ext3... il kè è molto più performante, te ne accorgerai, ma le partizioni non saranno visibili da win.. quindi considera di creare una partizione intermedia per i dati da fare in fat32 (leggibile sia da lin sia da win) oppure di farne 2 dati, una win ntfs e una lin in ext3.

tavano10
25-12-2006, 18:56
ovviamente in partizioni diverse! se nn ti resta spazio puoi ridimensionarle durante l'installazione. ripeto, DURANTE! non usare cagate stile partition magic xkè è facilek e sputtani tutto.

ricorda ke linux nn usa ntfs ma ext3... il kè è molto più performante, te ne accorgerai, ma le partizioni non saranno visibili da win.. quindi considera di creare una partizione intermedia per i dati da fare in fat32 (leggibile sia da lin sia da win) oppure di farne 2 dati, una win ntfs e una lin in ext3.
quindi quasi quasi siccome ho due hd mi conviene uno tenerlo in ntfs su cui tenere win xp... l'altro formattarlo in fat32 su cui mettere kubuntu..
Che dite?

supersayan
25-12-2006, 20:07
l'altro formattarlo in fat32 su cui mettere kubuntu..
Che dite?
:rotfl:

leggi le faq! ti farà bene ;)

buon natale!

blackbit
25-12-2006, 20:11
no, kub mettilo su una ext3... nn puoi installarlo su una fat32!

se hai due hd nel secondo fai

/ (root) ubuntu ext3
/media/datilinux ext3
/media/datiwin fat32

(ma la datiwin la puoi anche togliere... fai un partizionamento automatico a questo punto ;) )