PDA

View Full Version : Configurazione sistema SCSI

Cab123
23-12-2006, 16:17
Ciao a tutti dopo settimane nella ricerca di guide o consigli sulla configurazione o meglio sulla scelta delle componenti migliori per configurare un RAID 0 con due dischi SCSI arrivo a porvi un paio di domande:

-Si parla di SLOT PCI e SLOT PCI-X. Ma a parte il numero di bit con le quali lavorano, la PCI-X è la PCI express?
-Mi servirebbe un unico controller che farebbe anche RAID 0 o devo prenderne un'altro?
-Ho bisogno di un Controller che abbia un suo processore per lavorare in modo da perdere performance sulla CPU principale. Da dove vedo se una scheda Controller ha o meno una sua CPU?
-Si parla di dischi Ultra 320 ma poi ho letto che tanto a più di 160 non si và?

Susatemi se magari alcune domande sono un pò stupide ma non ci capisco più niente ed avevo bisogno di qualche risposta.
Grazie a tutti anticipatamente Ciauuuuuuuuuuuuuuu

Gibson
23-12-2006, 17:15
- non è la pci express. La pci-x è un tipo di pci a 64 bit.
Allo stato attuale la pci express è più che altro usata a scopo grafico-videoludico,
la maggior dei controller hi-end scsi, sata e sas continua ad essere per pci 64 bit in versione "evoluta" cioè pci-x.
- per fare il raid 0 serve un controller che supporti il raid 0.
Ci sono diversi modi di realizzarlo, alcuni più economici e altri più cari, si ottiene esattamente quello che si paga,
se si paga poco e sia usa la via software nel mondo reale in termini di prestazioni si ottengono pochi vantaggi
se si sceglie la via di fare il raid con processore e ram dedicate si ottengono forti miglioramenti ma costa di più a causa del costo della cpu e delle ram.
- Quando il ctrller monta cpu e ram viene scritto grosso come una casa nella documentazione,
quello che non ti scrivono è che cpu, ram e chipset potrebbero essere al "risparmio" cioè obsoleti per i dischi attuali e fare da collo di bottiglia...
- U320 (280 MB/s effettivi) e U160 (130MB/s effettivi) è solo la banda passante del bus che collega 1 canale del ctrller alla catena e non è "quanto vanno i dischi"

Cab123
23-12-2006, 18:42
ahh già inizia ad essere + chiaro thanks.
Al momento non sono riuscito a trovarne di controller con CPU e Ram integrata, oltre alle indicazioni nella descrizione del venditore c'è una voce o un termine per definire che il controller ha CPU e RAM ( magari in inglese ) assie ;)

Cab123
25-12-2006, 17:32
UP

Snickers
31-12-2006, 16:36
Io avevo una domanda per Gibson, nel qual caso come dici tu ci fossero cpu e ram obsolete, il raid 0 hardware potrebbe ADDIRITTURA essere peggiore del raid 0 software?

Gibson
31-12-2006, 19:03
sicuro, nei casi più brutti va addirittura meno di un disco singolo su ctrller non raid.

Cab123
03-01-2007, 10:05
converrebbe quindi investire in un buon controller !?!?!

Cab123
08-02-2007, 17:46
ragazzi che differenza c'è tra un controller single channel ed uno con canale doppio?
Ad esempio questo Adaptec 29320A-R U320 SCSI Controller. Lo posso montare su una DFI Ultra D perchè è 64bit, ma sarà compatibile........
Assie :)

alexsky8
08-02-2007, 19:38
-se hai slot PCI o PCI-X è perfettamente compatibile

-un buon controller è fondamentale in particolare per configurazioni raid

un'altra piccola osservazione , l'ultra 320 è fondamentale nel caso si debbano gestire diverse periferiche SCSI , certo per la gestione di un solo disco il collo di bottiglia è l'HD