View Full Version : Configurazione sistema SCSI
Ciao a tutti dopo settimane nella ricerca di guide o consigli sulla configurazione o meglio sulla scelta delle componenti migliori per configurare un RAID 0 con due dischi SCSI arrivo a porvi un paio di domande:
-Si parla di SLOT PCI e SLOT PCI-X. Ma a parte il numero di bit con le quali lavorano, la PCI-X è la PCI express?
-Mi servirebbe un unico controller che farebbe anche RAID 0 o devo prenderne un'altro?
-Ho bisogno di un Controller che abbia un suo processore per lavorare in modo da perdere performance sulla CPU principale. Da dove vedo se una scheda Controller ha o meno una sua CPU?
-Si parla di dischi Ultra 320 ma poi ho letto che tanto a più di 160 non si và?
Susatemi se magari alcune domande sono un pò stupide ma non ci capisco più niente ed avevo bisogno di qualche risposta.
Grazie a tutti anticipatamente Ciauuuuuuuuuuuuuuu
- non è la pci express. La pci-x è un tipo di pci a 64 bit.
Allo stato attuale la pci express è più che altro usata a scopo grafico-videoludico,
la maggior dei controller hi-end scsi, sata e sas continua ad essere per pci 64 bit in versione "evoluta" cioè pci-x.
- per fare il raid 0 serve un controller che supporti il raid 0.
Ci sono diversi modi di realizzarlo, alcuni più economici e altri più cari, si ottiene esattamente quello che si paga,
se si paga poco e sia usa la via software nel mondo reale in termini di prestazioni si ottengono pochi vantaggi
se si sceglie la via di fare il raid con processore e ram dedicate si ottengono forti miglioramenti ma costa di più a causa del costo della cpu e delle ram.
- Quando il ctrller monta cpu e ram viene scritto grosso come una casa nella documentazione,
quello che non ti scrivono è che cpu, ram e chipset potrebbero essere al "risparmio" cioè obsoleti per i dischi attuali e fare da collo di bottiglia...
- U320 (280 MB/s effettivi) e U160 (130MB/s effettivi) è solo la banda passante del bus che collega 1 canale del ctrller alla catena e non è "quanto vanno i dischi"
ahh già inizia ad essere + chiaro thanks.
Al momento non sono riuscito a trovarne di controller con CPU e Ram integrata, oltre alle indicazioni nella descrizione del venditore c'è una voce o un termine per definire che il controller ha CPU e RAM ( magari in inglese ) assie ;)
Snickers
31-12-2006, 16:36
Io avevo una domanda per Gibson, nel qual caso come dici tu ci fossero cpu e ram obsolete, il raid 0 hardware potrebbe ADDIRITTURA essere peggiore del raid 0 software?
sicuro, nei casi più brutti va addirittura meno di un disco singolo su ctrller non raid.
converrebbe quindi investire in un buon controller !?!?!
ragazzi che differenza c'è tra un controller single channel ed uno con canale doppio?
Ad esempio questo Adaptec 29320A-R U320 SCSI Controller. Lo posso montare su una DFI Ultra D perchè è 64bit, ma sarà compatibile........
Assie :)
alexsky8
08-02-2007, 19:38
-se hai slot PCI o PCI-X è perfettamente compatibile
-un buon controller è fondamentale in particolare per configurazioni raid
un'altra piccola osservazione , l'ultra 320 è fondamentale nel caso si debbano gestire diverse periferiche SCSI , certo per la gestione di un solo disco il collo di bottiglia è l'HD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.