PDA

View Full Version : Problemi con ethernet...AIUTO!

x-t
23-12-2006, 16:11
Ciao a tutti!
Tempo fa ho realizzato un cablaggio a casa mia. ho passato un cavo di categoria 5 da un piano all'altro della casa. Da un lato del cavo si trova collegato un router (che fa anche da switch 4 porte), all'altro capo si trova un pc. Il problema che ho riscontrato è il seguenete: se sul pc imposto la connessione ethernet con autonegoziamento, non funziona nulla. Se imposto la scheda di rete per funzionare a 10 Mbit, tutto funziona correttamente. Se invece la imposto per funzionare a 100 Mbit, il pc mi segnala ke è connesso, ma in realtà non funziona nulla (ad esempio,se provo a fare dei ping su un altro pc della lan, me ne tornano soltanto 2 su 4...davvero strano).
secondo voi dove può essere il problema?

pegasolabs
23-12-2006, 16:14
Categoria e lunghezza del cavo?
Controllati i collegamenti ai plug e alle prese?

x-t
23-12-2006, 16:16
il cavo è lungo 30 metri... i collegamenti dovrebbero essere giusti...ma nn ho come controllarli e verificarli uno ad uno.... nn è che magai esista qualche software di diagnostica che faccia al caso mio?

pegasolabs
23-12-2006, 16:29
Categoria del cavo?
Software non credo (o meglio già il fatto che ti perde pacchetti è un test), poi aspettiamo il parere degli altri. Hardware si, ma imho conviene provare a rifarli (in particolare crimpare gli rj45: a volte se non stringi bene, su qualche filo il contatto può non essere ottimale).

x-t
23-12-2006, 16:30
categoria 5... cmq spero proprio di non dover rifare tutto

pegasolabs
23-12-2006, 16:43
Nei 30 m dovresti esserci dentro. Passano vicino a cavi di potenza?

x-t
23-12-2006, 16:50
assolutamente no

Stev-O
23-12-2006, 18:05
Ciao a tutti!
Tempo fa ho realizzato un cablaggio a casa mia. ho passato un cavo di categoria 5 da un piano all'altro della casa. Da un lato del cavo si trova collegato un router (che fa anche da switch 4 porte), all'altro capo si trova un pc. Il problema che ho riscontrato è il seguenete: se sul pc imposto la connessione ethernet con autonegoziamento, non funziona nulla. Se imposto la scheda di rete per funzionare a 10 Mbit, tutto funziona correttamente. Se invece la imposto per funzionare a 100 Mbit, il pc mi segnala ke è connesso, ma in realtà non funziona nulla (ad esempio,se provo a fare dei ping su un altro pc della lan, me ne tornano soltanto 2 su 4...davvero strano).
secondo voi dove può essere il problema?
fai una prova collegando un altro cavo