PDA

View Full Version : usare antenna tv per trasporto segnale sky

alanzed
23-12-2006, 15:54
non so se posto nella sezione corretta, cmq quello che volevo chiedere è questo:
entrano in casa (precisamente in soggiorno) sia l'antenna tv che quella del satellite ma nelle altre stanze arriva solo l'antenna tv.

cosa devo comprare per far viaggiare sull'antenna tv entrambi i segnali?
un modulatore/miscelatore?
poi è necessario switchare tra le varie fonti sul modulatore stesso? o bisogna comprare un altro modulatore/miscelatore che divida a destinazione il segnale in 2 cavi distinti?

purtroppo ho comprato uno di quei trasmettitori wifi ma non vanno tanto d'accordo con il wifi del mio router ;)

grazie

sacd
23-12-2006, 16:23
Ti serve un modulatore rf che mandi dentro il segnale dell'antenna il segnale di sky su una banda precisa, come facevano i videoregistratori tempo fa.Ma una funzione del genere i vecchi decoder l'avevano già incorporata

alanzed
23-12-2006, 16:48
Ti serve un modulatore rf che mandi dentro il segnale dell'antenna il segnale di sky su una banda precisa, come facevano i videoregistratori tempo fa.Ma una funzione del genere i vecchi decoder l'avevano già incorporata

ok.. come immaginavo.
ma oltre ad un modulatore lato sorgente, devo comprare pure qlks che mi "divida" il segnale a destinazione? altrimenti il cavo coassiale poi dove lo metto, dentro il decoder sky o dentro la tv?

sacd
23-12-2006, 16:51
ok.. come immaginavo.
ma oltre ad un modulatore lato sorgente, devo comprare pure qlks che mi "divida" il segnale a destinazione? altrimenti il cavo coassiale poi dove lo metto, dentro il decoder sky o dentro la tv?

L'esempio che ti ho fatto io è per vedere il segnale di un decoder già decriptato dal decoder in varie zone della casa basta che hai una presa dell'antenna, ma vederesti sempre lo stesso canale su tutte le prese senza bisogno di altri decoder, basterebbe sintonizzare il tv sul canale giusto.
Per poter mandare il segnale della parabola a più prese su un unico cavo ti serve un modulatore e poi un demodulatore ad ogni presa+ il decoder per ogni presa

alanzed
23-12-2006, 17:14
L'esempio che ti ho fatto io è per vedere il segnale di un decoder già decriptato dal decoder in varie zone della casa basta che hai una presa dell'antenna, ma vederesti sempre lo stesso canale su tutte le prese senza bisogno di altri decoder, basterebbe sintonizzare il tv sul canale giusto.
Per poter mandare il segnale della parabola a più prese su un unico cavo ti serve un modulatore e poi un demodulatore ad ogni presa+ il decoder per ogni presa

sei stato gentilissimo... grazie :)

la soluzione con modulatore + demodulatore è quella che avevo pensato anche io (con quindi il decoder sky nella stanza dove voglio vedere sky)

quella che non capisco è la prima: come faccio a prendere un segnale già decriptato? dal mio decoder sky mica esce un coassiale? esce il segnale su scart! in ogni caso con questa situazione si riprodurrebbe, se ho ben capito, la situazione delle vecchie console, che modulavano su RF il segnale in modo che sulla tv, ad un dato canale si potesse vedere la schermata della console.
in ogni caso non è la soluzione che volevo adottare io.

grazie ancora.

Scalor
23-12-2006, 17:24
forse intendete questo

http://www.emmeesse.it/ITA/s-87401.HTM

sacd
23-12-2006, 19:29
forse intendete questo

http://www.emmeesse.it/ITA/s-87401.HTM

Sì, questa è la soluzione più logica e costosa.
L'altra , ovvero quello di un decoder e tutti i tv con lo stesso canale del decoder ti obbliga a vedere un canale alla volta.
I decoder gold box avevano questa funzione dietro avevano una uscita rf oltre che le due scart

alanzed
23-12-2006, 20:15
Sì, questa è la soluzione più logica e costosa.
L'altra , ovvero quello di un decoder e tutti i tv con lo stesso canale del decoder ti obbliga a vedere un canale alla volta.
I decoder gold box avevano questa funzione dietro avevano una uscita rf oltre che le due scart

Non capisco cosa ci sia di differente tra le vostre 2 soluzioni. anche quella di scalor è con modulatore RF no? Sacd, xkè dici che è piu costosa rispetto la tua?

In ogni caso pensandoci bene, la soluzione con modulatore RF non è male xò...
mi permette di continuare a tenere il decoder sky in soggiorno e guardare sky in stanza da letto su di un canale preciso.

a questo punto comprerei un ripetitore del segnale del telecomando e sono a posto. o forse il mio ragionamento è sbagliato in qlks?

sacd
23-12-2006, 22:00
Non capisco cosa ci sia di differente tra le vostre 2 soluzioni. anche quella di scalor è con modulatore RF no? Sacd, xkè dici che è piu costosa rispetto la tua?

In ogni caso pensandoci bene, la soluzione con modulatore RF non è male xò...
mi permette di continuare a tenere il decoder sky in soggiorno e guardare sky in stanza da letto su di un canale preciso.

a questo punto comprerei un ripetitore del segnale del telecomando e sono a posto. o forse il mio ragionamento è sbagliato in qlks?

Questo ragionamento nn è sbagliato se è quello che cerchi

storr
03-06-2008, 16:10
Scusate se riprendo questo topic un po' vecchiotto ma avrei un paio di dubbi e spero che qualcuno possa finalmente chiarirmeli in via definitiva:

1 - il modulatore per sdoppiare il segnale di sky deve essere attaccato per forza alla calata dell'antenna dal tetto (per intenderci a monte di tutte le derivazioni) o può essere collegato ad una qualsiasi presa dell'antenna presente in casa?
Perchè se dovesse essere attaccato alla calata principale (che sta in uno
scatolotto nel muro) ok il modulatore potrei anche farcelo entrare ma da dietro il muro come faccio ad attaccarci la presa scart del decoder sky?

2 - qualcuno ha detto che al posto del modulatore potrebbe essere usato un normale videoregistratore, attaccato via scart al decoder con il classico cavo dell'antenna in input e l'altro dal VCR al muro.
Una cosa del genere funzionerebbe?

Grazie a tutti per i chiarimenti.

storr
09-06-2008, 08:46
Allora, mi rispondo da solo, finalmente ho risolto il problema e lo posto qui sperando che possa essere d'aiuto a chi come me a sempre avuto problemi di interferenza con i trasmettitori di segnali wireless.
Ho acquistato un Modulatore Audio Video (consigliato stereo e per canali VHF) alla cifra di 40 euro. Dopo di che l'attacco è semplicissimo:

- un cavo scart/rca dove la scart va nel decoder e gli rca nel modulatore
- un cavo maschio/femmina per l'antenna (per intenderci quelli che vanno dalla presa dell'antenna nel muro al Videoregstratore) dove un'estremità va appunto nella presa a muro dellì'antenna e l'altra estremita nell'uscita OUT del modulatore.

Fatto questo andare sul televisore nell'altra stanza dove non c'è il decoder ed effttuare una ricerca del canale sulla banda VHF (sta tra il canale 12 e 17).

Qui bisogna fare dei tentativi (pochi in realtà) in quanto il modulatore dietro ha 7 jumperini che vanno impostati a seconda del canale su cui arriva il segnale ad esempio si mette il canale sul canale 12 e si impostano i jumperini per il canale 12 e così via (lo schema semplicissimo è contenuto nel manuale).

Insomma, io ci ho messo 10 minuti per sistemare tutto è la qualità dl segnale su tutti i televisori di casa è eccellente e non ho più nessun tipo di interferenze.

Uniche pecche: dacendo in questo modo nella TV dove c'è il decoder l'antenna va messa nel modulatore e non più nella tv, ma si risolve o mettendo uno sdoppiatore a T per l'antenna o più semplicemente guardando i canali via antenna sul satellite.

Altra pecca è che il modulatore da me acquistato non ha un interruttore per cui per spegnerlo bisogna staccare la spina.

Spero di essere stato utile.

Ciao a tutti

alanzed
09-06-2008, 13:07
grazie per aver condiviso la tua soluzione... proprio oggi stavo riallocando la mobilia nella mia stanza da letto e forse penserò anche io a una soluzione di questo tipo...

2 domande:
1. come fai a comandare la tv/satellite/vcr dall'altra stanza? hai pensato ad un ripetitore del segnale del telecomando?
2. perchè devi spegnere il modulatore?

storr
09-06-2008, 13:11
grazie per aver condiviso la tua soluzione... proprio oggi stavo riallocando la mobilia nella mia stanza da letto e forse penserò anche io a una soluzione di questo tipo...

2 domande:
1. come fai a comandare la tv/satellite/vcr dall'altra stanza? hai pensato ad un ripetitore del segnale del telecomando?
2. perchè devi spegnere il modulatore?

1 . Ho un ripetitore di segnale esclusivamente dedicato al telecomando. Ovviamente se invece del decoder vuoi comandare il lettore dvd (ad esempio) basta spostarlo davanti al ricevitore a infrarossi del lettore dvd
2 . Nel mio caso lo uso sola la sera e quindi non mi va di tenerlo acceso tutto il giorno inutilmente.

lesk87
18-02-2010, 09:28
Buongiorno a tutti!
chiedo scusa se ritiro in ballo un post vecchio, ma ho bisogno di istruzioni. Allora leggendo sul forum ho visto ke è possibile trasportare il segnale satellitare su tutte le tv della casa (anche prive di decoder satellitare) attraverso un apposito modulatore o anche attraverso un vecchio VIDEOREGISTRATORE.
prima di spendere per un modulatore, ho voluto provare con il videoregistratore, ma non ho avuto i risultati sperati.
Vi racconto l'iter, cosi magari potete aiutarmi a trovare l'errore:
1) ho collegato il vcr al decoder satellitare attraverso una presa scart
2) ho collegato il vcr all'antenna a muro attraverso l'uscita OUT
3)sono andato sulla tv sprovvista di decoder satellitare e ho fatto dapprima una sintonizzazione analogica, direttamente attraverso la tv inserendo l'antenna nella presa della tv
4) non vedendo, come gia credevo in quanto mi trovo in una posizione dove è ormai avvenuto il passaggio totale al digitale, i risultati sperati ho inserito il cavo dell'antenna nel DDT ma anche in questo caso non ho trovato nulla.
Da sottolineare come entrambe le sintonizzazioni sono state fatte in VHF come mi era stato suggerito

come posso fare?se avete indicazioni e suggerimenti saranno ben accetti
grazie mille

sacd
18-02-2010, 13:12
Buongiorno a tutti!
chiedo scusa se ritiro in ballo un post vecchio, ma ho bisogno di istruzioni. Allora leggendo sul forum ho visto ke è possibile trasportare il segnale satellitare su tutte le tv della casa (anche prive di decoder satellitare) attraverso un apposito modulatore o anche attraverso un vecchio VIDEOREGISTRATORE.
prima di spendere per un modulatore, ho voluto provare con il videoregistratore, ma non ho avuto i risultati sperati.
Vi racconto l'iter, cosi magari potete aiutarmi a trovare l'errore:
1) ho collegato il vcr al decoder satellitare attraverso una presa scart
2) ho collegato il vcr all'antenna a muro attraverso l'uscita OUT
3)sono andato sulla tv sprovvista di decoder satellitare e ho fatto dapprima una sintonizzazione analogica, direttamente attraverso la tv inserendo l'antenna nella presa della tv
4) non vedendo, come gia credevo in quanto mi trovo in una posizione dove è ormai avvenuto il passaggio totale al digitale, i risultati sperati ho inserito il cavo dell'antenna nel DDT ma anche in questo caso non ho trovato nulla.
Da sottolineare come entrambe le sintonizzazioni sono state fatte in VHF come mi era stato suggerito

come posso fare?se avete indicazioni e suggerimenti saranno ben accetti
grazie mille

NN puoi prendere l'uscita rf del videoregistratore e rimetterla nella presa antenna del muro.... devi lasciare il segnale in uscita dal video separato da quello proveniente dall'antenna.
In pratica dopo la prima presa a muro d'antenna, il circuito centralizzato va interrotto e da li in avanti ci attacchi il segnale di uscita dal video

lesk87
18-02-2010, 13:31
e come faccio?voglio dire dovrei togliere la presa e cambiare qualcosa li dentro?

sacd
18-02-2010, 14:01
e come faccio?voglio dire dovrei togliere la presa e cambiare qualcosa li dentro?

Non posso dirtelo io, non so come è cablato il tuo impianto, se sei in una villeta chepuoi fare quello che vuoi perchè ci sei solo tu o se sei in un palazzo con impianto centralizzato

lesk87
18-02-2010, 14:04
no l'impianto è autonomo!mi dispiace per tutte queste domande, ma pensavo fosse più semplice ed io nn sono molto pratico!grazie per l'aiuto!

sacd
18-02-2010, 14:34
no l'impianto è autonomo!mi dispiace per tutte queste domande, ma pensavo fosse più semplice ed io nn sono molto pratico!grazie per l'aiuto!

Scende un cavo dall'antenna poi si separa e va in più punti.
Lì lo interrompi ci metti una presa terminata dove preleverai il segnale dell'antenna che entra nel video, l'altro capo che va alle restanti prese in casa lo devi connettere all'RF out del video.
Facendo così però non è detto che vedrai in tutte le prese dipende dalla potenza del segnale, perchè in teoria servirebbe un amplificatore per più prese

lesk87
18-02-2010, 14:57
ah ok, ma il tutto quindi andrebbe fatto dal sottotetto e non da da dove ho il decoder. Se è cosi ho un problema grosso in quanto li non ho la corrente

storr
19-02-2010, 13:41
Ma scusa, con un modulatore AV come descritto nei miei post risolvi tutto. Io un paio di anni fa l'ho pagato una 40ina di euro, magari adesso costa anche meno.

ciao

Alcares
16-06-2010, 13:06
Ma scusa, con un modulatore AV come descritto nei miei post risolvi tutto. Io un paio di anni fa l'ho pagato una 40ina di euro, magari adesso costa anche meno.

ciao
Ciao Storr, mi allaccio al tuo discorso perché devo fare la stessa cosa.

L'uscita del mio modulatore AV andrà in ingresso ad un partitore 4 vie che mi porta il segnale TV in tutte le altre TV di casa.

Il mio dubbio è: come mai in tutto questo discorso non hai considerato un mixer/miscelatore che manda a tutti i TV di casa, sia il segnale in uscita dal tuo decoder, sia l'antenna TV con i canali esterni?

Voglio dire, non ho dubbi che ti funzioni.
Solo non capisco come fanno gli altri TV a vedere anche i segnali TV esterni se a monte tu mandi solo l'uscita del tuo decoder :confused:

storr
18-06-2010, 13:44
Ciao Storr, mi allaccio al tuo discorso perché devo fare la stessa cosa.

L'uscita del mio modulatore AV andrà in ingresso ad un partitore 4 vie che mi porta il segnale TV in tutte le altre TV di casa.

Il mio dubbio è: come mai in tutto questo discorso non hai considerato un mixer/miscelatore che manda a tutti i TV di casa, sia il segnale in uscita dal tuo decoder, sia l'antenna TV con i canali esterni?

Voglio dire, non ho dubbi che ti funzioni.
Solo non capisco come fanno gli altri TV a vedere anche i segnali TV esterni se a monte tu mandi solo l'uscita del tuo decoder :confused:

Allora: io non lo mando a dmonte, semplicemente lo inserisco in una qualsiasi derivazione di antenna in una stanza qualunque. Dopo di che, è sufficiente impostare sul modulatore un determinato canale e poi cercarlo sui televisori delle altre stanze. Mi riferisco perà alla "vecchia" ricerca dei canali analogici.

Fammi sapere se ti interessano altri chiarimenti.

ciao

Alcares
18-06-2010, 22:16
Allora: io non lo mando a dmonte, semplicemente lo inserisco in una qualsiasi derivazione di antenna in una stanza qualunque. Dopo di che, è sufficiente impostare sul modulatore un determinato canale e poi cercarlo sui televisori delle altre stanze. Mi riferisco perà alla "vecchia" ricerca dei canali analogici.

Fammi sapere se ti interessano altri chiarimenti.

ciao
Ok, ma alternativamente

A) nella derivazione avrai un miscelatore
B) il modulatore è ANCHE miscelatore. Ovvero, oltre all'ingresso SCART/RCA ha anche un ingresso antenna

Perché altrimenti se l'uscita del modulatore la attacchi ad una derivazione, le prese antenna che sono dopo vedranno solo quanto esce dal modulatore.
Ovvero, quel dispositivo che vuoi distribuire.

Non so se mi spiego :confused:

gioalbert
19-06-2010, 19:55
Ciao a tutti,
mo sono appena registrato, dopo aver letto questa discussione, che mi interessa in quanto ho un quesito similare , e ringrazio anticipatamente chi puo' aiutarmi:
Io gia' da tempo ho un modulatore, acquistato ai tempi di tele piu'- che prende il segnale dal nuovo decoder SKY HD e lo invia alla centralina dell'antenna. Ho poi un paio di telecomandi SKY, con trasmettitore del segnale wireless e tutto funziona correttamente, senza problemi. L'unica pecca e' che il segnale video, in questo modo , perde la qualita' HD.
Esiste un qualche modulatore che possa trasmettere il segnale in formato digitale in modo da poter essere visto dai televisori come un segnale tipo digitale terrestre, e non analogico?
Ho la casa su piu' piani, con piu' televisori, e tirare nuovi cavi e' un problema

Grazie

Gioalbert

Alcares
20-06-2010, 00:27
Attendiamo pareri più esperti, ma secondo me è impossibile.

La non perdita di segnale HD avverrebbe solo se tu riuscissi a mandare il segnale via HDMI.
Ma a quanto so oltre i 15-20 metri tali cavi sono irreperibili, anche perché credo introdurrebbero disturbi sensibili.

Esistono dei convertitori HDMI-to-LAN tipo questo (http://www.gefen.com/kvm/dproduct.jsp?prod_id=4504) che costa l'ira di Dio e comunque se non hai casa cablata te ne fai ben poco.

Ci sono i trasmettitori wireless sui quali ne ho lette di cotte e di crude (in pratica ognuno ha i suoi bei difetti) e con i quali dubito fortemente avresti qualità migliori di quelle che hai ora.
Essendo poi su piani diversi, è quasi certo che i trasmettitori wireless non si vedono.

silva.na
15-09-2010, 16:20
Riapro ilpost per un problema analogo:
Ho un modulatore VHF-UHF Lem elettronica MX300s con queste caratteristiche:
- doppia presa scart
- livello Rf 90 db regolabile
- automiscelante TV/SAT
Ho un impianto TV/SAT condominiale con calata di un unico cavo; sulla prima presa c'è un demiscelatore TV/SAT, da cui tramite un derivatore (partitore?) il segnale TV digitale viene trasmesso ad altre due TV. Come devo collegare il modulatore per vedere il SAT sulle altre tv?

Grazie mille.

Silvana

silva.na
18-09-2010, 09:44
Nessun suggerimento?
Help me!!!

storr
20-09-2010, 17:57
Non ho idea di come sia fatto il tuo modulatore, provo a dirti semplicemente come ho fatto io, leggi il mio post in prima pagina.

Ciao

silva.na
20-09-2010, 20:10
grazie, avevo visto il tuo post ma non ho capito una cosa:
quando dici:
- un cavo maschio/femmina per l'antenna (per intenderci quelli che vanno dalla presa dell'antenna nel muro al Videoregstratore) dove un'estremità va appunto nella presa a muro dellì'antenna e l'altra estremita nell'uscita OUT del modulatore.
ti riferisci all'antenna terrestre o a quella sat? se è quella terrestre, l'antenna sat dove va messa, nell'ingresso del modulatore oppure direttamente al decoder?

nettid
26-03-2011, 11:10
Non ho idea di come sia fatto il tuo modulatore, provo a dirti semplicemente come ho fatto io, leggi il mio post in prima pagina.

Ciao

scusa storr,
mi potresti dire qual'è il modello del tuo modulatore?
vorrei comprare lo stesso, perchè voglio attuare il tuo stesso sistema senza andare a monte dell'impianto.
grazie anticipoatamente

nettid
29-03-2011, 08:20
scusa storr,
mi potresti dire qual'è il modello del tuo modulatore?
vorrei comprare lo stesso, perchè voglio attuare il tuo stesso sistema senza andare a monte dell'impianto.
grazie anticipoatamente

Qualcuno può darmi informazioni?

sblindo
01-12-2011, 01:51
Salve a tutti,
fino a ieri avevo uno skybox in soffitta e distribuivo il segnale con un modulatore RF posto tra l'amplificatore d'antenna e il primo derivatore del mio impianto. Essendo passato a miskyHD ho deciso di installare il decoder vicino al TV posto alla fine del mio impianto per poterlo collegare via HDMI, e pensavo di redistribuire il segnale dal decoder alle altre TV usando l'uscita scart del mysky collegata al modulatore RF. Ho tentato collegando il modulatore ad una presa TV ma non funziona dal momento che ad ogni piano della mia casa ho un derivatore induttivo (fracarro CAD13), poi ho pensato di passare un secondo cavo coassiale a ritroso che partisse dal modulatore e rientrasse a monte del primo derivatore per mezzo di uno splitter TV ma ho i corrugati pieni e non ci passa il cavo, per cui ho optato per una opzione più elaborata: sfruttare il cavo che collega l'LNB al mysky per farci passare anche il segnale RF in uscita dal modulatore, per poi tornare a monte del primo derivatore da un altra canalina. Lo schema di questa soluzione è questo:

http://imageshack.us/photo/my-images/338/schematvsat.png

le domande sono 2:
può funzionare?
rischio una perdita eccessiva di segnale SAT installando i 2 mix-demix ed il partitore SAT (ho un LNB scr)?

Grazie mille a chi vorrà darmi un parere :)

Dumah Brazorf
01-12-2011, 07:42
Se i segnali non fanno schifo dovrebbe funzionare. L'attenuazione è minima. Bada che ci sono modelli che vanno bene sia in mix che in demix indifferentemente (hanno disegnate frecce in entrambe le direzioni) e altri più specifici in un senso (freccia a senso unico).

Non ho capito a che ti serve il partitore sat.

sblindo
01-12-2011, 08:28
Grazie per la risposta e per i consigli. Il partitore SAT mi serve per collegare entrambi i tuner del mysky. Il mio impianto originale aveva un LNB a singola uscita, fatti 2 conti ho deciso che fosse più conveniente comprare un LNB SCR e sdoppiare il cavo vicino al decoder, piuttosto che acquistare un LNB twin ed altri 15m di cavo coassiale. Che tu sappia esistono mix-demix con integrato un partitore SAT (cioè con un uscita TV e 2 SAT con power pass)? In tal caso risparmierei un paio di connessioni con conseguente attenuazione del segnale.

Dumah Brazorf
01-12-2011, 08:44
Boh.

Mmarino
26-09-2017, 14:43
Allora, mi rispondo da solo, finalmente ho risolto il problema e lo posto qui sperando che possa essere d'aiuto a chi come me a sempre avuto problemi di interferenza con i trasmettitori di segnali wireless.
Ho acquistato un Modulatore Audio Video (consigliato stereo e per canali VHF) alla cifra di 40 euro. Dopo di che l'attacco è semplicissimo:

- un cavo scart/rca dove la scart va nel decoder e gli rca nel modulatore

Fatto questo andare sul televisore nell'altra stanza dove non c'è il decoder ed effttuare una ricerca del canale sulla banda VHF (sta tra il canale 12 e 17).

Qui bisogna fare dei tentativi (pochi in realtà) in quanto il modulatore dietro ha 7 jumperini che vanno impostati a seconda del canale su cui arriva il segnale ad esempio si mette il canale sul canale 12 e si impostano i jumperini per il canale 12 e così via (lo schema semplicissimo è contenuto nel manuale).

Insomma, io ci ho messo 10 minuti per sistemare tutto è la qualità dl segnale su tutti i televisori di casa è eccellente e non ho più nessun tipo di interferenze.

Uniche pecche: dacendo in questo modo nella TV dove c'è il decoder l'antenna va messa nel modulatore e non più nella tv, ma si risolve o mettendo uno sdoppiatore a T per l'antenna o più semplicemente guardando i canali via antenna sul satellite.

Altra pecca è che il modulatore da me acquistato non ha un interruttore per cui per spegnerlo bisogna staccare la spina.

Spero di essere stato utile.

Ciao a tutti

Salve a tutti,
mi inserisco in questa discussione perché ho bisogno d’aiuto… se potete….

Ho installato un modulatore Shine SHMD69, ma ho uno strano problema e, per meglio spiegarmi, schematizzo l’impianto che arriva nell’appartamento dalle antenne sul tetto del condominio:

• DEMIX con uscita cavo antenna e cavo parabola satellite,
• Cavo antenna al decoder Sky,
• Da uscita antenna Sky a sdoppiatore a T,
• Da sdoppiatore T a TV1 e modulatore,
• Da modulatore a partitore 1 ingresso e 2 uscite,
• Da partitore a TV2 e TV3.

Se stacco la corrente al modulatore, vedo perfettamente tutti i canali DTT, ma quando riattacco la corrente, perdo quasi tutti i canali ANCHE NELLA TV 1 (che non passa dal modulatore) e vedo male quelli che restano.
Ho provato a cambiare diverse frequenze di uscita del modulatore e cambiano anche i canali che vedo e non vedo sulle TV (TV 1 compresa).
Mi sembra molto strano, in quanto il “disturbo” sembra uscire dall’INGRESSO antenna del modulatore, cioè da dove non dovrebbero uscire segnali.

Avete per favore suggerimenti ? - Grazie

Massimo