View Full Version : Aumento di memoria e kernel oops...aiuto!!!
Ciao,
ho aumentato la memoria del mio portatile e poco fa ho avuto un be kernel oops (computer freezato e totalmente inattivo).
Ho fatto il memtest facendolo girare per due cicli completi (circa 80 minuti) e non ha dato errori.
Devo fare qualche cosa di particolare (reinstallare il kernel, per esempio)?
La distro e la macchina sono quelle in firma.
Grazie,
Xwang
PS c'è un modo per controllare i timings della memoria da kde?
blackbit
23-12-2006, 14:50
PS c'è un modo per controllare i timings della memoria da kde?
nn mi risulta. puoi controllarli da memtest xò.
la memoria a quanto l'hai espansa? forse il tuo kernel non è abilitato a gestire memorie di dimensioni superiori ai 4gb
nn mi risulta. puoi controllarli da memtest xò.
la memoria a quanto l'hai espansa? forse il tuo kernel non è abilitato a gestire memorie di dimensioni superiori ai 4gb
L'ho portata da 512mb a 1gb.
Lo swap l'ho lasciato a 1gb.
Può anche essere che sia una cosa casuale (anche se da giugno non mi era mai capitata).
Comunque ho reinstallato il pacchetto del kernel anche se non mi sembra che abbia effettivamente reinstallato il kernel.
Xwang
blackbit
23-12-2006, 15:07
L'ho portata da 512mb a 1gb.
Lo swap l'ho lasciato a 1gb.
Può anche essere che sia una cosa casuale (anche se da giugno non mi era mai capitata).
Comunque ho reinstallato il pacchetto del kernel anche se non mi sembra che abbia effettivamente reinstallato il kernel.
Xwang
con tutta probabilità hai reinstallato i sorgenti... cioè il codice che puoi compilare per 'fabbricare' un nuovo kernel e ke sta nella cartella /usr/src/
ke kernel hai? dai uname -a da console e posta tutto
PS- 1 giga di swap nn credo lo userai mai... io con 512 di ram uso al max 200mega di swap e solo in condizioni abbastanza pesanti su tutti e 6 i desktop
con tutta probabilità hai reinstallato i sorgenti... cioè il codice che puoi compilare per 'fabbricare' un nuovo kernel e ke sta nella cartella /usr/src/
ke kernel hai? dai uname -a da console e posta tutto
PS- 1 giga di swap nn credo lo userai mai... io con 512 di ram uso al max 200mega di swap e solo in condizioni abbastanza pesanti su tutti e 6 i desktop
Linux m30-304 2.6.17-10-386 #2 Tue Dec 5 22:26:18 UTC 2006 i686 GNU/Linux
Xwang
blackbit
24-12-2006, 12:13
il kernel 2.6.17 è stabilissimo... se è un caso isolato proporrei di nn dannarti ulteriormente. se ricapita ne riparleremo ;)
il kernel 2.6.17 è stabilissimo... se è un caso isolato proporrei di nn dannarti ulteriormente. se ricapita ne riparleremo ;)
OK.
Ma devo settare qualche cosa in modo da avere, nell'eventualità, i log necessari per capire cosa è successo?
Xwang
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.