Entra

View Full Version : chiedo consiglio

redmarc
28-09-2001, 06:36
Salve! Dovrei aggiungere sul mio pc un hard disk per video editing perchè con l'attuale non riesco a catturare in 720*576 causa poca velocità di scrittura . Mi consigliate EIDE o SCSI?
Grazie.

Bilbo
28-09-2001, 06:56
Meglio sarebbe SCSI, ma ormai anche gli eide hanno raggiunto velocità tali da non creare problemi per il tuo lavoro, ma la scelta deve essere oculata.-

fabius62
28-09-2001, 08:00
concordo con bilbo, Ogni tanto dice cose vere :D :D

Comunque considera che io catturo a 704*576 con HD EIDE ATA100 (ma non sfruttato a causa della mia vecchia matherboard che al massimo va a 33) con un pentium II e scheda G400. Non perdo praticamente mai alcun frame, nonostante catturo anche alla max qualità.
Quello che conta è non superare con il bitrate che hai scelto per la cattura che deve essere ovviamente inferiore alla max del disco.

vighi
28-09-2001, 08:10
ogni tanto riescono a farsi capire :D :D

Io ho un IBM a 7200 EIDE ATA 100 e anch'io non lo sfrutto causa MoBo (66) ma non perdo nessun frame alle stesse caratteristiche di Fabius. Inoltre ho provato un pò di HD EIDE e l'IBM mi è sembrato il più veloce e silenzioso.

Ciao, Vighi

fabius62
28-09-2001, 08:31
scritto da vighi
ogni tanto riescono a farsi capire

La prossima volta che fai battutacce del genere Ti formatto HD a distanza, e ti cambio tutti i parametri di cattura video della tua scheda!!

Come si diceva al militare: Dormi Preoccupato.....

Bilbo
28-09-2001, 08:44
X VIGHI

Originariamente inviato da fabius62
[b]

La prossima volta che fai battutacce del genere Ti formatto HD a distanza, e ti cambio tutti i parametri di cattura video della tua scheda!!

Come si diceva al militare: Dormi Preoccupato.....

Formattazione a basso livello con cambio di interleave, ed in più se riesci a recupere il disco o se lo sostituisci, mettiamo nel bios, ma in un posto nascosto e incancellabile, un routine che ti faccia sempre perdere (ma in modo random) almeno il 30% di frame quando acquisisci o quando fai montaggi.......:D:D:D:);)

P.s. Dormi molto preoccupato :)

vighi
28-09-2001, 09:11
Quanta foga nel vostro intervento ... Ma allora è proprio vero che scrivete a 4 mani :eek:

:D :D :D

Ma se leggete anche a 4 occhi ... non sarete mica dei C..rab....... ?

E poi vedete che avevo ragione io ? Bilbo se cominci a parlarmi di cambio di interleave cosa ci capisco ?

puff puff meno male che state lontani e che Modem accesi a casa non ne ho :D e meno male che non ho fatto neanche il militare !!!

Fabius & Bilbo
see you :p

Ciao, Vighi

Bilbo
28-09-2001, 09:25
Scusa se scrivevo solo cose comprensibili che senso aveva, dovevo pur scrivere qualcosa per farti dormire male....:)

comunque grazie per i vari tut sono sempre ultili.

vighi
28-09-2001, 09:31
... e meno male che non mi hai mandato la BORA !!! che stasera ho il 2^ turno del torneo sociale di tennis !

Ti ringrazio per aver utilizzato i miei tut ... io ho utilizzato alcune delle vostre info e stavo cercando di mettere online una paginetta di FAQ proprio a partire dal 3d dell'Arte ... ma tutto questo prima che iniziaste la ... partitura a 4 mani :D

Ciao, Vighi

P.S.
se continui a farmi complimenti e ad essere così simpatico sarò costretto a metterti nell'elenco degli utenti amici ... magari al posto di Fabius :D :D

Bilbo
28-09-2001, 09:39
Originariamente inviato da vighi
[B
P.S.
se continui a farmi complimenti e ad essere così simpatico sarò costretto a metterti nell'elenco degli utenti amici ... magari al posto di Fabius :D :D

Allora continuo,

bello,
bravo
simpatico
gentile
disponibile
campione di tennis :)
regista che spielberg è nulla al contrario

bastano o devo continuare?

fabius62
28-09-2001, 09:44
Scusaci redmarc, stiamo usando il tuo argomento per dirci cavolate, ma purtroppo siamo fatti così (i ragazzi incorregibili...:p )

x Bilbo & Vighi

Nonostante mi trattiate sempre male, vi onoro della mia vista!

Guardate !!!

Sono un bel ragazzetto?

Bilbo
28-09-2001, 09:46
Cos'è la foto della carta di identità di 30/40 anni fa? :):):)

vighi
28-09-2001, 09:58
soprattutto adesso che si vede la foto di Fabius :D

x Bilbo
riguardo ai tuoi commenti lecc....:
bello ..............naaaaaaaaaa
bravo.............quando dormo .. se non sono preoccupato da voi
simpatico.......non posso dirlo io :D
gentile...........dovresti vedermi in coda in tangenziale :p
disponibile.....sempre, anche se mia moglie fa la gnorri :D
campione.......chiediamolo domattina al mio socio di doppio :D
regista...........ehi piano con le offese chi ka..è questo Spielberg ?

di tutte proprio regista naaaaa non sono capace di organizzare le mie clip dopo, figurati prima :mad:

Puoi smettere con le lecc.. sei già nel mio elenco ;)

x Fabius
Chi è che ti tratta male ... dimmelo che intervengo io :p

x redmarc
spero che almeno un consiglio decente ti sia rimasto in tutto questo cazzeggio !

Ciao, Vighi

Bilbo
28-09-2001, 10:06

[B]x redmarc
spero che almeno un consiglio decente ti sia rimasto in tutto questo cazzeggio !

Ciao, Vighi

Qualcosa deve essergli rimasto anche se a partire dal quinto post siamo completamente OT ....

redmarc
28-09-2001, 10:16
Grazie a tutti ! Ma allora ditemi come mai , avendo una asus A7V-m (ata66) ,un athlon 900 , una all in wonder 128 pro, un h.d. ide W.D E200 EB (ata100) , non riesco ad arrivare a piùdi 352*576 25000 fps ?

Bilbo
28-09-2001, 10:25
E ti lamenti? venticinquemila frame al secondo non sono niente male :)

probabilmente il disco non è esclusivo, potrebbe essere frammentato, oppure c'è qualche programma che ne impedisce l'uso intesivo....

Io a 352x576, lo faccio tranquillo con in disco quantum lct20 da 30 Gb. più alto non ho provato eio ho una vecchia soyo con athlon600 slot A e 256 Mb

fabius62
28-09-2001, 10:36
x redmark

...non riesco ad arrivare a piùdi 352*576 25000 fps ?

Spero che volevi scrivere 25.000 fps, perchè se veramente arrivi a 250000 Ti vorrei fare i miei complimenti per le prestazioni del tuo PC :D :D

Scherzi a parte dalle caratteristiche del tuo PC non mi sembra che il problema siano le sue prestazioni...

Controlla (come già detto in altre discussioni) che mentre catturi non ci siano altri processi attivi che sottraggono risorse.
Controlla che la compressione scelta sia adeguata alle prestazioni del tuo HD.
Sei sicuro di non aver esagerato con la compressione? Ricordati che spesso una compressione molto bassa non porta necessariamente ad un sensibile aumento della qualità.

Il compromesso è essenziale tra bitrate e qualità. Ad esempio nel mio caso catturando da TV, un bitrate per mpeg1 superiore a 2500 non mi ha portato a nessuna differenza.

Purtroppo la tua scheda non la conosco e quindi Ti posso essere d'aiuto relativamente.

x Vighi

Chi è che ti tratta male ... dimmelo che intervengo io

allora prenditi a achiaffi...

x Bilbo

Cos'è la foto della carta di identità di 30/40 anni fa?

... mi dispiace, ma non tutti invecchiano allo stesso modo.... coraggio!:D

vighi
28-09-2001, 10:44
Scusate l'intromissione .. adesso avrei la foto ma come faccio a metterla ?

x redmarc
domanda banale .. non offenderti ..hai settato il DMA per il disco ? Lo usi da solo sul suo canale EIDE ?

Ciao, Vighi :)

vighi
28-09-2001, 10:53
e adesso raga cosa mi dite ?

vi piace il buon Vighi ?

Ciao ;)

fabius62
28-09-2001, 11:01
Intanto la foto può essere al massimo 50x50, poi devi andare sulla modifica del tuo profilo (modifica opzioni) e poi usare cambia Avatar.

La domanda è d'obbligo. Sei sicuro di quello che fai? :p

Dopo i bambini potranno accedere al forum?

Bilbo
28-09-2001, 11:08
[B]e adesso raga cosa mi dite ?

vi piace il buon Vighi ?

Ciao ;)

tu sei quello con la coda o sbaglio?

Poi Lombardia.....lombardia è unpo' troppo generico, sarebbe uguale mettere Italia.-

redmarc
28-09-2001, 11:42
Grazie a tutti! Certo che ho attivato DMA

Bilbo
28-09-2001, 11:52
Originariamente inviato da redmarc
[B]Grazie a tutti! Certo che ho attivato DMA

Dovresti provare, sempre se ti è possibile, a fare un bel formattone, con relativa reinstallazione ad hoc senza tanti programmini. e provare se così ti si verificano gli stessi inconvenienti. Se non altro riesci ad escludere l'hw se i problemi non ci sono, e se rimangono, allora ti toccherà metter mano al portafoglio ;)

Da quanto tempo hai installato il S.O.?

redmarc
29-09-2001, 06:53
l'ho appena installato e ho anche formattato l'hard disk ma la velocità massma in scrittura che ho potuto misurare con diskbench è sempre la stessa 15.65 per secondo, contro un 23-24 che dovrebbero essere le prestazioni massime del mio h.d
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?

vighi
01-10-2001, 08:44
scusa se insisto .. ma 15.65 è un livello altissimo e non dovresti perdere nessun frame !

Quando avevo il K6III400 avevo un bench di 5Mb/sec e mi erano + che sufficienti. Adesso ne ho mediamente 14/15 Mb/sec. e non perdo niente.

E poi anche il mio HD ha delle prestazioni dichiarate che dovrebbero essere intorno ai 30 ma sono livelli di picco mentre il mio bench misura in altri termini. Insomma io ci capisco poco di come sono fatti i benchmarck dei loro metodi e delle prestazioni reali, di picco, medie ecc. ma l'unica cosa che mi importa è sapere che per avere un'acquisizione alla max qualità la mia scheda richiede 6Mb/sec e io riesco ad andare a 14/15 come detto. Il resto è .. letteratura :)

Ciao, Vighi

redmarc
01-10-2001, 12:07
X vighi . Allora tu pensi sia la scheda video? è una ati alla in wonder 128 pro e sem,bra funzionare bene, però mi richiede almeno 20Mb/sec per cattura a 720x576 25 fps. Tu che scheda hai?

redmarc
01-10-2001, 12:10
C'è qualcuno che cattura con una ATI ALL IN WONDER 128 PRO e può dirmi se riesce a catturare a 720x576 25 fps?

cps136
01-10-2001, 12:11
Inefetti anche i dischi IDE vanno abbasta bene, l'unica cosa da tenere sott'occhio è la velocità di rotazione (rpm) caldamente consigliati i dischi con un rpm a 7200, per quelli a 10000 avevo notizie di eccessiva fragilità.

vighi
01-10-2001, 12:37
io ho una Matrox Marvel G400 e un sistema con Duron 700 e HD 40Gb 7200 giri.
Quando imposto la ris. 704x576 MJPEG (formato permesso dalla compressione HW della scheda) mi vengono richiesti meno di 6Mb/sec e il mio disco ne garantisce almeno 15.

Il massimo esperto di queste informazioni è comunque il "mitico" Raptor ...

Ciao, Vighi

Bilbo
01-10-2001, 13:42
Io ho una fury pro vivo, ho un disco quantum lct20 da 30 Gb le prove col diskbench mi danno circa 16 MB/s.

acquisisco tranquillamente a 352*576 con Vdub senza perdita di frame audio pcm 16bit 44.100 (qualità cd)

non conosco la tua scheda, ma se è agp hai attivato il 4x ? (anche se non dovrebbe servire.....)

Il 23/24 MB/s che dovrebbe avere il tuo disco son misurati come massima prestazione (modo Burts) in condizioni particolari, che non si verificano mai sul "tuo" pc......

E' più o meno simile al discorso che fanno le case automobilistche quando misurano il minimo consumo del modello, cosa che poi tu non raggiungerai mai, a meno che non riesca andare avanti col motore spento....:):):):)

vighi
01-10-2001, 14:28
condizioni particolari, che non si verificano mai sul "tuo" pc......

Ovviamente nenache sul mio :D :D

Il problema è sapersi accontentare e sfruttare quello che si può ottenere.

Se devo essere sincero con gli stessi dischi e utilizzando il RAID un mio collega (MoBo ASUS A7V + 2 HD IBM) ha raggiunto la bellezza di 76 MB/sec in lettura (Hai letto bene !) e 46 in scrittura (anche qui hai letto bene !!) ma probabilmente ha sfruttato l'ATA-100, il RAID e il PC scarico (Bench fatti con solo S.O. installato)

Il mio PC è un crocevia di c....te e Demo e dimenticanze e frammentazione a palla ... come posso sperare più di quello che ho ?

per inciso ... i dischi in RAID del mio collega VAVAVUMA dopo meno di un mese .... Che siano le prestazioni troppo elevate ? :D

P.S.
mi viene un dubbio, ma cosa usi per acquisire ? Io per esempio su consiglio "ottimo" di Raptor & Desmo (ottimi loro e i loro consigli ) utilizzo AVI_IO che puoi trovare sul nostro sito (videoin)

Ciao , Vighi ;)

Bilbooooo
Ho usato anch'io quel disco .... e a me sembrava un aereoplano :D non nel senso della velocità ma del .....rumore :D

Bilbo
01-10-2001, 14:39

[B]Bilbooooo
Ho usato anch'io quel disco .... e a me sembrava un aereoplano :D non nel senso della velocità ma del .....rumore :D

Ti posso aasicurare che è silenziosissimo, e se secondo la casa è anche un 4500 giri, le prestazioni sono più che ottimali. poi il prezzo che l'ho pagato.....219.000......

vighi
01-10-2001, 14:45
Hai ragione ... Lct20 l'ho usato e facevo fatica a convincere i miei amici che avevo un disco a 4400 giri. Hai ragione era silenziosissimo e soprattutto non scaldava per niente.

Ti dico che l'ho comunque rivenduto dopo pochi giorni perchè nel frattempo avevo provato per un amico l'IBM da 4o Gb a 7200 giri e che era altrettanto silenzioso ... ma andava 3 volte più veloce !

Infatti i miei bench proprietari Matrox per acuisizione mi davano solo 6Mb con il Quantum e 18 con l'IBM ...
Poi col passare del tempo e delle tonnellate di SW inutile sono sceso a 15/16 Mb/sec.

Mi fa piacere sapere che tu arrivi a 16 MB ... magari il prog. di bench è diverso ... ma qui stiamo cadendo nel discorso da cui volevo preservare redmarc .... che ka.... me ne frega del Benchmark ? Alla fine conta se sono contento delle mie prestazioni ... giusto ?

Ciao, Vighi

P.S.
Il quantum ... aereoplano era quello da 7200 giri :D

Bilbo
01-10-2001, 14:49
L'ho preso anche se era a 4500 solo per non avere il problemi ditemperatura che hanno i 7200. Ho anche un fujitsu da 13Mb a 5400.

Con lui acquisivo tranquillamente, e mi sono detto....se con 4500 non basta, chissenefrega, sposto il S.O. su quello lento e mi tengo i 13 per i filmati.....non c'e stato bisogno...... e sono insilenzio (ventole aparte) e con poco caldo......;)

vighi
01-10-2001, 15:09
mi hai involontariamente ricordato che poichè il mio disco a 7200 giri IBM non è quasi mai caldo ... il motivo è che lo uso poco :mad: perchè ho poco tempo :mad: :mad: e quindi non produco mai un bel niente di CLIP :D :D

Sono un teoricoooo porc zozz e invece vorrei produrre qualcosa anch'io :mad:

Mi riprometto di fare un pò di fatica in più ... me lo prometto !

Ciao, Vighi

redmarc
01-10-2001, 16:26
Grazie Vighi, probabilmente la tua matrox è molto meglio della mia Ati che mi richiede 20 mb/s per catturare con avi_io a 720x576. Il problema è che una MARVEL G400 non si trova più? senon usata credo. Comunque grazie e spero ancora in un interessamento da parte del mitico RAPTOR.
Ciao

redmarc
01-10-2001, 16:29
PER BILBO
La mia praticamente è come la tua , usalo stesso chip, ma a 352x576 anch'io me la cavo , i problemi vengono a 720x576 , cioè alla risoluzione dei DVD. AGP 4x attivato nel bios.
Ciao e grazie

Bilbo
01-10-2001, 17:24
Domattina faccio una prova e vediamo che ne esce, nel pomeriggio ti farò sapere.-

Aspetta, ora che ci penso, sul sito ATi c'è scritto che non potremmo acuisire a più di 640*480, anche se nei driver c'è anche il formato dvd. Boh vedremo domani....

Bilbo
05-10-2001, 06:16
Ho fatto le prove

con vdub a 768x576

allora se acquisisco con compressione vcr1 o mjpeg (picvideo) tutto ok senza problemi e senza perdita di frame (anche sil disco da 4500 giri....) se invece utilizzo l'hffuy allora la perdita di frame diventa notevole......

però in vcr1 non è niente male.-