PDA

View Full Version : Come comportarsi per l'home banking?

El Tazar
23-12-2006, 13:51
Salve a tutti :D

Mi sono appena iscritto perchè vorrei avere delucidazioni in merito all'home banking...

L'ho attivato da poco e devo dire che è di una comodità esagerata,niente file...niente corse appena uscito dal lavoro...veramente comodo. Ma c'è un lato negativo. ho il terrore che mi possano fregare le password e "ripulirmi" per benino :cry:

Come ci si deve comportare per esse "relativamente" tranquilli? Non mi preoccupa più di tanto il pishing,perchè per quello che ho letto in giro nemmeno se scendesse l'arcangelo gabriele a chiedermi i codici via e-mail glieli darei :D
Altro accorgimento che ho imparato e di immettere l'indirizzo nella barra di navigazione quando accedo al sito e di non andarci mai tramite link esterni,oltre al fatto di fare un bel log-out alla fine del mio lavoro e svuotare la cache ogni volta.
Oltre naturalmente ad antivirus e anti-spyware vari e a un firewall che non sia quello di XP.

Che dite,si può stare tranquilli? (nel limite...)

grazie :cool:

wizard1993
23-12-2006, 13:59
Salve a tutti :D

Mi sono appena iscritto perchè vorrei avere delucidazioni in merito all'home banking...

L'ho attivato da poco e devo dire che è di una comodità esagerata,niente file...niente corse appena uscito dal lavoro...veramente comodo. Ma c'è un lato negativo. ho il terrore che mi possano fregare le password e "ripulirmi" per benino :cry:

Come ci si deve comportare per esse "relativamente" tranquilli? Non mi preoccupa più di tanto il pishing,perchè per quello che ho letto in giro nemmeno se scendesse l'arcangelo gabriele a chiedermi i codici via e-mail glieli darei :D
Altro accorgimento che ho imparato e di immettere l'indirizzo nella barra di navigazione quando accedo al sito e di non andarci mai tramite link esterni,oltre al fatto di fare un bel log-out alla fine del mio lavoro e svuotare la cache ogni volta.
Oltre naturalmente ad antivirus e anti-spyware vari e a un firewall che non sia quello di XP.

Che dite,si può stare tranquilli? (nel limite...)

grazie :cool:

che av hai? che firewall usi? per antispyware? browser?

El Tazar
23-12-2006, 14:05
Antivirus ---> Nod32
Firewall --->Zone Alarm Free
Antispyware --->AVG anti-spyware ; Spybot ; Ad-aware ; windows defender (che al momento c'è ma è disattivato)
Browser --->Firefox 2.0.0.1

wizard1993
23-12-2006, 14:06
Antivirus ---> Nod32
Antispyware --->AVG anti-spyware ; Spybot ; Ad-aware ; windows defender (che al momento c'è ma è disattivato)

direi che se apposto

El Tazar
23-12-2006, 14:12
direi che se apposto
:asd: :asd: :asd:
Perchè non mi conosci :D

Scherzi a parte,mi fa piacere che almeno qualcosa l'ho azzeccata. Ho seguito anche la guida che c'è sopra "un'altro mattoncino per la sicurezza"...
Unica cosa che non riesco è usare l'utente limitato....perchè è proprio limitato!

La mia paura principale sono i keylogger

lester99
23-12-2006, 15:55
:asd: :asd: :asd:
Perchè non mi conosci :D

Scherzi a parte,mi fa piacere che almeno qualcosa l'ho azzeccata. Ho seguito anche la guida che c'è sopra "un'altro mattoncino per la sicurezza"...
Unica cosa che non riesco è usare l'utente limitato....perchè è proprio limitato!

La mia paura principale sono i keylogger

Beh mi sembra che tu abbia le idee chiare su come affrontare la rete e i suoi pericoli. Ricordati di non tenere mai memorizzate pasword e nome utente, cancellare cache e file temporanei dopo ogni sessione e ogni tanto una scansione antivirus online non fa mai male, oltre che scansionare con l'ottimo Nod.

El Tazar
23-12-2006, 19:17
Grazie a tutti per le gentili risposte :)

Joker80
23-12-2006, 19:20
Antivirus ---> Nod32

io sono messo così:

Antivirus/Firewall: Kaspersky Internet Securyty 2006

Antispyware: a-squared Free; Spybot - Search & Destroy; Ad-Aware SE Professional; ewido anti-spyware; Spyware Doctor. Tutti disattivati, li attivo solo per le scansioni...

Browser: Opera 9.10

comq. proprio ora ho trovato un Trojan.Banker e un Trojan.Kapod con Spyware Doctor che tutti i programmi non vedevano quindi occhio...

Io sono tranquillo perchè ho le dispositive del conto corrente (Unicredit) bloccate su mia richiesta, voi state attenti però!!

El Tazar
23-12-2006, 19:37
Un adomanda che mi è venuta in mente adesso...nel caso che si "becchi" qualcosa,questo compare sicuramente nei processi attivi del task manager? Oppure qualcosa riesce a diventare invisibile?
Perchè se sicuramente un keylogger risulterebbe nei processi attivi,forse la cosa migliore sarebbe quella di fare una scansione veloce con hijackthis in modo da verificare il tutto prima di connettersi alla banca...o sbaglio :mbe:

black92
23-12-2006, 19:40
Un adomanda che mi è venuta in mente adesso...nel caso che si "becchi" qualcosa,questo compare sicuramente nei processi attivi del task manager? Oppure qualcosa riesce a diventare invisibile?
Perchè se sicuramente un keylogger risulterebbe nei processi attivi,forse la cosa migliore sarebbe quella di fare una scansione veloce con hijackthis in modo da verificare il tutto prima di connettersi alla banca...o sbaglio :mbe:

mio padre prima di connettersi in banca, fa una scansione con kaspersky, AVG antispyware e superantispyware ;), mai saltato un quattrino

El Tazar
23-12-2006, 19:48
mio padre prima di connettersi in banca, fa una scansione con kaspersky, AVG antispyware e superantispyware ;), mai saltato un quattrino

Bè ma cosi faccio prima ad andare in banca e fare la fila :D

Joker80
23-12-2006, 19:53

idem pure io prima ti mettere user e pass. faccio la stessa cosa...

evildevil
23-12-2006, 20:06
un buon browser (opera o firefox), un buon firewall, una scansione ogni tanto, e sei a posto

El Tazar
23-12-2006, 23:48
Per quanto riguarda quello che dicevo poco sopra riguardo ai processi e hijackthis dite che ho spararto una caxxata? :confused:

juninho85
24-12-2006, 00:02
Per quanto riguarda quello che dicevo poco sopra riguardo ai processi e hijackthis dite che ho spararto una caxxata? :confused:
se sai come interpretare i risultati si,ma non puoi fidarti al 100% del solo HJT ;)

El Tazar
24-12-2006, 00:05
se sai come interpretare i risultati si,ma non puoi fidarti al 100% del solo HJT ;)

Ah ok...comunque un qualsiasi affare (che sia virus,keylogger o chi per esso) risulta SEMPRE nei processi attivi?

juninho85
24-12-2006, 00:09
Ah ok...comunque un qualsiasi affare (che sia virus,keylogger o chi per esso) risulta SEMPRE nei processi attivi?
no

nemo99
24-12-2006, 00:14
se avete tanta paura dei virus allora vi consiglio un dual boot con qualsiasi distro Linux e potrete dormire sogni tranquilli

El Tazar
24-12-2006, 00:17
no

Non che sperassi in un si... :D ...ma la speranza è l'ultima a morire :)

juninho85
24-12-2006, 00:18
se avete tanta paura dei virus allora vi consiglio un dual boot con qualsiasi distro Linux e potrete dormire sogni tranquilli
sperando che il sito della banca sia stato scritto in modo da poter essere visualizzato in modo corretto anche da programmi che non siano IE

El Tazar
24-12-2006, 00:28
sperando che il sito della banca sia stato scritto in modo da poter essere visualizzato in modo corretto anche da programmi che non siano IE

Nel mio caso si,uso ubuntu da qualche tempo e io personalmente non avrei problemi ma visto che lo stesso pc è utilizzato pure da mio fratello che non vuole sentirne di linux,allora mi stavo informando per parargli il :eekk:

nemo99
24-12-2006, 00:34

un sito, anche se bancario, per forza deve essere compatibile con OPERA o FF altrimenti il webmaster è proprio una schiappa :D

nemo99
24-12-2006, 00:36
se i movimenti con il c/c on line non sono molto numerosi puoi usare anche un cd-live

slax
knoopix
etc....

juninho85
24-12-2006, 00:42
un sito, anche se bancario, per forza deve essere compatibile con OPERA o FF altrimenti il webmaster è proprio una schiappa :D
sai com'è,di questi geni il web è pieno :D