PDA

View Full Version : Tecniche per rimuovere i virus.

informatico123
23-12-2006, 13:05
Salve, sono un pò ignorante circa le tecniche di rimozione dei virus.
Se per esempio un virus viene caricato in memoria nei file di sistema so che non si può togliere nemmeno entrando in provvisoria.
Cosa bisogna fare in tal caso so per esempio che ci sono dei metodi tipo terminare i processi andare nel registro e altro ancora.
Vi ringrazio se mi aiuterete a capirci qualcosa. Grazie

wizard1993
23-12-2006, 13:31
Salve, sono un pò ignorante circa le tecniche di rimozione dei virus.
Se per esempio un virus viene caricato in memoria nei file di sistema so che non si può togliere nemmeno entrando in provvisoria.
Cosa bisogna fare in tal caso so per esempio che ci sono dei metodi tipo terminare i processi andare nel registro e altro ancora.
Vi ringrazio se mi aiuterete a capirci qualcosa. Grazie

usa il task manager

informatico123
23-12-2006, 13:42
Bè spiegami qualcosa altro.

wizard1993
23-12-2006, 14:01
Bè spiegami qualcosa altro.

allora sei hai un av decente ci pensa in automatico a falciare e ripulire dalla schifezza il pc per i metodi manuali la cosa si fa m0olto più complicata e la procedura varia da virus a virus

informatico123
23-12-2006, 15:11
Cosa pensate di questo metodo io stacco l' hdd infettato, lo metto come secondario su un altro computer su ide2 e su ide1 metto l' antivirus aggiornato con le firme e passo la scansione in mod. provvisoria. ditemi se sbaglio.

minulina
23-12-2006, 17:04
leggiti la guida di Marco
http://www.hwupgrade.it/articoli/software/1439/index.html

black92
23-12-2006, 19:24
leggiti la guida di Marco
http://www.hwupgrade.it/articoli/software/1439/index.html
interessante ;), l'avevo già letta

informatico123
23-12-2006, 22:29
Ti prego datemi altre dritte piu approfondite. Non esiste un manuale dove ci sono i trucchi per togliere i virus ?

c.m.g
23-12-2006, 22:46
Ti prego datemi altre dritte piu approfondite. Non esiste un manuale dove ci sono i trucchi per togliere i virus ?
purtroppo la cosa è troppo generica, dipende da che tipo di virus è. ci sono tanti sistemi: come diceva wizard far pulire il sistema da un antivirus (purchè sia decente) oppure se si sa con che virus si ha a che vedere allora scaricare il tool di rimozione specifico studiato per tale virus.

saluti

c.m.g

nemo99
24-12-2006, 00:39
si lavora con l'arma bianca

in modalità provvisoria

autoruns & process explorer...della sysinternals

lucas84
24-12-2006, 06:48
Potrei stare ore e ore a dirti i vari metodi ma sono inutili,purtroppo,in questo campo ci vuole tempo per imparare :)
La guida che è stata linkata serve a poco e niente,all'autore potrei riconoscere molti meriti,ma,per quanto riguarda la rimozione generale(senza offesa) ne sa poco e niente :)

Buone Feste

informatico123
24-12-2006, 08:41
Che intendi dire che ci vuole tempo per imparare non ci sono procedure già prefissate ?

minulina
24-12-2006, 09:14
la guida di marco è molto completa
se fai tutto quello che ha indicato la maggior parte delle volte risolvi

noi in genere stacchiamo l'hd infetto e lo carichiamo su un altro pc con un buon antivirus aggiornato e puliamo da li

ma come ti hanno detto dipenda da virus a virus
a volte devi fare tutte le cose a volte basta una sola procedura

se ci dici che virus hai, quali sono i sintomi possiamo aiutarti di più

informatico123
24-12-2006, 10:29
Be se è per questo anche io faccio questo.

naso
24-12-2006, 10:58
Be se è per questo anche io faccio questo.
ma almeno sai cos'è un virus?
perchè se solo hai una minima idea di come funzionano, capisci che nn sono assolutamente tutti uguali... quindi nn può esistere una guida con 4 passaggi che ti spiega cosa e come fare x toglierli....
o ti metti a dissassemblare i virus e leggi nel codice cosa fanno e ti comporti di conseguenza, o vai a tentativi....

black92
24-12-2006, 11:16
Che intendi dire che ci vuole tempo per imparare non ci sono procedure già prefissate ?
questa cosa che hai detto purtroppo, non potrà mai essere vera, ogni virus è completamente diverso da un altro, e se ci fosse una procedura già prefissata, non esisterebbero gli antivirus o altri software di sicurezza ;)

informatico123
24-12-2006, 11:17
Be sò cosa è un virus. Ma ci sarà pure una strategia per toglierli.

black92
24-12-2006, 11:29
certo che sei proprio insistente??!!!

wizard1993
24-12-2006, 11:30
certo che sei proprio insistente??!!!

pare anche a me

naso
24-12-2006, 11:32
mi spieghi xchè allora tutti gli antivirus devono essere aggiornati anche più volte al giorno? che senso avrebbe se bastasse una procedura "standard"?

ogni virus deve essere analizzato e fatta una cura quasi ad ok....

informatico123
24-12-2006, 11:40
Perdonami naso non riesco a capire, potresti approfondire il concetto ?

naso
24-12-2006, 11:42
Perdonami naso non riesco a capire, potresti approfondire il concetto ?
allora nn sai come sono fatti i virus....
i virus (a grandissime linee..) sono sequenze di istruzioni, che come tali nn hanno un ordine prestabilito o prevedibile... quindi sono impossibili da prevedere...
di fatti tutti gli antivirus prima prendono il virus... poi trovano la cura analizzandolo...

informatico123
24-12-2006, 11:45
Che intendi dire che prima prendono il virus.

naso
24-12-2006, 11:49
Che intendi dire che prima prendono il virus.
che prima il virus deve colpire uno "sfigato".... lui lo segnala all'antivirus, e loro lo analizzano e trovano la cura... (Sempre molto semplificando la storia.....)

wizard1993
24-12-2006, 11:50
che prima il virus deve colpire uno "sfigato".... lui lo segnala all'antivirus, e loro lo analizzano e trovano la cura... (Sempre molto semplificando la storia.....)

poi in realtà ogni casa produttrice ha un crawl che scandaglia il web alla ricerca di bestiacce

naso
24-12-2006, 11:52
poi in realtà ogni casa produttrice ha un crawl che scandaglia il web alla ricerca di bestiacce
sì.. di fatti io ho scritto quello x semplificare la cosa.. e cmq molti antivirus permettono anche di far spedire i file incriminati direttamente dall'utente a loro.... ;)

wizard1993
24-12-2006, 12:11
sì.. di fatti io ho scritto quello x semplificare la cosa.. e cmq molti antivirus permettono anche di far spedire i file incriminati direttamente dall'utente a loro.... ;)

come feci io alla bitdefender per fargli aggiungere spambot

informatico123
24-12-2006, 12:13
Perdonami naso tu hai detto in breve, ma potresti approfondire il concetto ?

naso
24-12-2006, 12:18
in breve devi prima avere i virus, dopo li dissassembli e leggendo il codice capisci cosa fanno e trovi la soluzione x toglierli o bloccarli.....
coem detto nn esiste una soluzione standard... sono prg, e come tali ogni virus è fatto a modo suo, c'è chi li fa in assembler, chi in c, chi in altri linguaggi... quindi anche la "lettura" dei prg virus, nn è sempre facile e standard.....
se nn sai neppure programmare è inutile che ti ci avvicini.
e se sai programmare nn hai bisogno che ti spighi come si dissasembla un prg e come lo si legge.....

informatico123
24-12-2006, 12:23
Grazie naso, non sono capace a programmare però a grandi linee mi diresti come si disassembla un virus ?
Grazie ancora.

naso
24-12-2006, 12:30
nn so cosa te ne fai... cmq
http://www.google.it/search?num=100&hl=it&safe=off&rls=GGLJ,GGLJ:2006-24,GGLJ:it&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=disassembler&spell=1

informatico123
24-12-2006, 13:01
Grazie naso, comunque sei anche bravo nelle reti ?

minulina
24-12-2006, 14:47
in tutti i tuoi post continui a dire "potresti approfondire il concetto?"
noi ti abbiamo indicato le linee guida
poi se vuoi approfondire i concetti fatti delle ricerche con google e leggi tutto quello che trovi
mica possiamo qui scriverti dei libri sullo studio dei virus

FOXYLADY
24-12-2006, 14:54
in tutti i tuoi post continui a dire "potresti approfondire il concetto?"
noi ti abbiamo indicato le linee guida
poi se vuoi approfondire i concetti fatti delle ricerche con google e leggi tutto quello che trovi
mica possiamo qui scriverti dei libri sullo studio dei virus
Quoto :D

informatico123
24-12-2006, 14:59
Ma ti sei arrabbiato ?

FOXYLADY
24-12-2006, 15:04
Se ti riferisci a me no :D .

minulina
24-12-2006, 15:33
cosa centra essere arrabbiati
è che se vuoi un aiuto concreto siamo qui a disposizione ma se non ti spieghi meglio e non dici cosa vuoi esattamente è inutile continuare
non possiamo scriverti tutto quello che esiste sui virus
un'infarinatura di base completa la da la guida che ti ho indicato
oltre devi fare tu ricerche specifiche
e cmq al limite arrabbiatA

informatico123
24-12-2006, 18:13
Comunque mi riferivo a naso.

black92
24-12-2006, 20:02
fin'ora, visto che ti ho dato anche io delle risposte, pare che in queste discussioni, tu poni tante domande, ma più vado avanti e più mi accorgo che tu non dai assolutamente nessuna importanza alle risposte che noi utenti del forum ti diamo. Questa non è una scuola di pc, e se questo concetto non ti è chiaro, allora schiarisciti le idee, noi siamo qui per aiutarti se hai dei dubbi o dei problemi riguardanti qualcosa, ma non possiamo stilarti l'enciclopedia informatica sui virus (ammesso che ne esista una), quindi, carino, il motore google serve anche per questo, e secondo il mio punto di vista, se tu avessi digitato "virus" e poi premuto il bottoncino con il mouse "cerca con google" ti saresti dato in parte una risposta. Ma in continuazione vedo che molti utenti, vengono qui, a chiedere delle cose, che sono davvero palesi, se solamente si facessero venire quel tantino di voglia per cercare le informazioni. Tutti noi qui, ci siamo informati cercando, imparando, e anche dai nostri errori, quindi è anche giusto che tu stesso faccia così. Ricorda che "chi cerca trova" ;)