View Full Version : Il Giappone snobba i titoli PlayStation 3 e Xbox 360
Yngwie74
23-12-2006, 10:47
Il Giappone snobba i titoli PlayStation 3 e Xbox 360
Nè Sonic, nè Lost Planet raccolgono i favori del pubblico, interessato ai portatili.
La cosiddetta "nuova generazione" non sembra interessare più di tanto il pubblico giapponese, negli anni scorsi attratto da ogni tipo di novità tecnologica.
Le ultime classifiche di vendita, ancor più in questo periodo di acquisti a raffica, evidenziano una profonda crisi per il software di Xbox 360 e PlayStation 3, con uscite come Lost Planet (20.000 pezzi venduti) e Sonic the Hedgehog (7.000 copie in entrambe le versioni pubblicate) che non sfiorano nemmeno i numeri raccolti dai videogame per console portatile. In questi giorni, il solo Metal Gear solid: Portable Ops per PSP (100.000 pezzi venduti al lancio) ha infatti surclassato entrambi, riconfermando la tendenza dei mesi scorsi che vede i portatili, e il Nintendo DS in particolare, in sostanziale monopolio sul mercato nipponico.
Se la situazione non dovesse cambiare, gli sviluppatori nipponici dovranno per forza di cose puntare solo sull'occidente nello sviluppo dei loro titoli, una scelta già operata da alcune case come Capcom (si veda Dead Rising) oppure Konami, e in fase di attuazione presso altri grandi nomi quali Namco Bandai (che nei prossimi mesi porterà più titoli in USA ed Europa).
Fonte nextgame.it
L'articolo pone comunque riflessioni interessanti. Nessun titolo "next-gen" tra i primi 30 posti della classifica jap. Dominio assoluto Nintendo (pero' con DS) della top-ten.
Soprattutto la frase evidenziata in grassetto, per quanto a mio parere esagerata, comunque potrebbe porre dei nuovi scenari.
goldorak
23-12-2006, 10:53
I Giapponesi non capisco un h di videogames e questa ne' e' l'ennesima riconferma. :O
Passi per il botolo, ma che snobbino la ps 3. :confused:
Edit : in verita' una spiegazione ce'.
I giapponesi sono sempre corsi dietro alle mode, e ora va di moda il gaming portatile, su psp ma sopratutto su ds.
E nessuno si caga piu' la ps 3, e ovviamente la xbox.
E' diventato un fenomeno sociale il gaming su ds, quindi a meno che non escano per i loro gusti FF a manetta sulla ps 3 la situazione rischia di diventare tragica anche da loro.
E se questo significa che finalmente le ottuse software house nipponiche (tranne poche eccezzioni) guarderanno all'occidente beh non puo' che farmi immenso piacere.
nekromantik
23-12-2006, 10:54
Adoro i giappi. :D
BTinside
23-12-2006, 11:04
I giapponesi sono sempre corsi dietro alle mode, e ora va di moda il gaming portatile, su psp ma sopratutto su ds.
Ciò che pensavo anch'io, sembra che i giapponesi tendano un pò troppo a seguire la massa e le tendenze del momento. Come fu per il tamagochi che ammalò anche l'occidente, milioni di bambine ferite nei cuori per la morte di una coglionata digitale. :rolleyes:
E io che mi lamento per gli italiani e la moda che quando uno si veste in un modo o si fa un taglio di capelli comincia a vedere tanti esseri identici privi d'identità propria.
Codename87
23-12-2006, 11:27
Ma perchè tutto stò interesse per il Giappone? :confused:
CoreDump
23-12-2006, 11:47
Fonte nextgame.it
L'articolo pone comunque riflessioni interessanti. Nessun titolo "next-gen" tra i primi 30 posti della classifica jap. Dominio assoluto Nintendo (pero' con DS) della top-ten.
Soprattutto la frase evidenziata in grassetto, per quanto a mio parere esagerata, comunque potrebbe porre dei nuovi scenari.
Secondo me ste notizie lasciano il tempo che trovano, Sonic a venduto poco :confused:
capirai già il gioco non è certo una killer application poi di ps3 ne hanno vendute
2 in croce ( tutte quelle prodotte ovvero molto poche ),
non vorrano mica che uno compra 5 copie dello stesso gioco vero ? :D
Che il software nintendo venda non è una novità visto che il trend va avanti cosi
da mesi, ormai l'nds cè l'hanno tutti è il software vende di conseguenza e
le software house sfornano ottimi titoli, poi il mercato giappo è un pò strano
tra giochi di appuntamenti o altro, resta il fatto che tempo fà vidi una
classifica dove dynasty warrior 5 ( gioco da me molto apprezzato ma molto
bistrattato da giocatori e riviste occidentali ) aveva piazzato molte più copie
di un certo WE10 :D cosa che qui in europa non esiste proprio, comunque
a me non dispiace se i giappo puntano all'occidente, basta che comincino
a importare traducendoli gli innumerevoli jrpg, hai capito namco/bandai ? :mad: :rolleyes:
Dark Schneider
23-12-2006, 11:50
La PS3 è appena uscita. Al momento ha un limitato numero di giochi(neanche grandiosi). Ovvio che al momento è snobbata. Più logico di così si muore.
L'unica console che continuerà ad essere snobbata in Oriente sarà la 360. Sony la sua bella fetta di mercato l'avrà sicuramente anche in Giappone.
ma quoto..ma sti kazzi dei giapponesi e del giappone :confused: :mbe:
CoreDump
23-12-2006, 11:54
Forse perchè Nintendo e Sony sono giapponesi cosi come la maggior parte di
giochi per queste console ? :stordita:
nekromantik
23-12-2006, 11:56
Forse perchè producono giochi e consoles? :)
Dark Schneider
23-12-2006, 12:02
basta che comincino
a importare traducendoli gli innumerevoli jrpg, hai capito namco/bandai ? :mad: :rolleyes:
Infatti a me non farebbe schifo vedere una quantità maggiore di giochi nipponici importati e tradotti anche da noi. :) Spesso escono giochi validissimi(non solo jrpg), che qua non arrivano. :(
CoreDump
23-12-2006, 12:06
Infatti a me non farebbe schifo vedere una quantità maggiore di giochi nipponici importati e tradotti anche da noi. :) Spesso escono giochi validissimi(non solo jrpg), che qua non arrivano. :(
Già, pensa che io vorrei da morire i vari Super Robot Taisen :cry:
nekromantik
23-12-2006, 12:08
Ma guarda che sono usciti per GBA (USA). :)
Orange Paladude
23-12-2006, 12:09
Pure io spero che questo si traduca in più giochi portati in occidente! :D
goldorak
23-12-2006, 12:09
La PS3 è appena uscita. Al momento ha un limitato numero di giochi(neanche grandiosi). Ovvio che al momento è snobbata. Più logico di così si muore.
L'unica console che continuerà ad essere snobbata in Oriente sarà la 360. Sony la sua bella fetta di mercato l'avrà sicuramente anche in Giappone.
L'oriente non e' solo il giappone. :p
goldorak
23-12-2006, 12:11
No, la versione con i robot storici rimane saldamente in giappone per problemi di licenze.
CoreDump
23-12-2006, 12:11
A me pare che sono usciti solo i Generation per gba usa che se non sbaglio non
hanno i robot famosi e poi io li volevo per ps2 :cry:
nekromantik
23-12-2006, 12:18
Ah, se cerchi un titolo specifico OK.
I Giapponesi non capisco un h di videogames e questa ne' e' l'ennesima riconferma. :O
Passi per il botolo, ma che snobbino la ps 3. :confused:
E nessuno si caga piu' la ps 3, e ovviamente la xbox.
E' diventato un fenomeno sociale il gaming su ds, quindi a meno che non escano per i loro gusti FF a manetta sulla ps 3 la situazione rischia di diventare tragica anche da loro.
E se questo significa che finalmente le ottuse software house nipponiche (tranne poche eccezzioni) guarderanno all'occidente beh non puo' che farmi immenso piacere.
Allora Goldo, dire che i Giappi siano indietro con la moda ce ne vuole, soprattutto su un popolo che è anni luce avanti a noi in tutto....Potete dire tutto sui giappi ma non contestarli perchè li è un altro mondo rispetto al nostro, hanno le loro stranezze che non NON possiamo comprendere :D ....Dire poi che la PS3 rischia in jap è come dire che la FIAT rischia in Italia :mbe:
Dark Schneider
23-12-2006, 12:26
L'oriente non e' solo il giappone. :p
Si ma + o - i gusti orientali sono quelli nipponici. :)
nekromantik
23-12-2006, 12:30
Dire poi che la PS3 rischia in jap è come dire che la FIAT rischia in Italia :mbe:
http://static.flickr.com/4/6241773_18d6d28b59_m.jpg
Dark Schneider
23-12-2006, 12:32
A me pare che sono usciti solo i Generation per gba usa che se non sbaglio non
hanno i robot famosi e poi io li volevo per ps2 :cry:
Riguardo i robottoni, mi pare ci sia una saga bella quanto ZOE, ma mai importata. Adesso non mi torna il nome. C'era un topic dove se ne parlava qualche tempo fa. Ovviamente parlo di PS2. :)
Mi pare inoltre siano usciti giochi basati su Berserk molto belli, sia sul Cubo che su PS2. Manco questi mai arrivati.
http://static.flickr.com/4/6241773_18d6d28b59_m.jpg
Me la spieghi questa :confused: :mbe:
nekromantik
23-12-2006, 12:35
Concordo con quella frase quotata. Chi pensa che PS3 incontri difficoltà in Giappone conosce poco del suo mercato interno.
Codename87
23-12-2006, 12:37
Forse perchè Nintendo e Sony sono giapponesi cosi come la maggior parte di
giochi per queste console ? :stordita:
Ok, e quindi?
Mi sembra ovvio che comprino solo cose fatte da loro, stessa cosa per gli americani.
La 360 lì secondo me non arriverà mai ai livelli della PS3 e del Wii, facendo un ragionamento i giapponesi avranno sempre un occhio di riguardo in più per i loro prodotti e poi forse per quelli stranieri, così come negli USA la 360 sarà sempre la più venduta.
Certo, conquistare anche il Giappone sarebbe buono per la MS, ma a noi che interessa? :confused:
L'unica soluzione per avere alcuni giochi sulla 360 secondo me sarebbe che MS pagasse profumatamente quelle software house giapponesi, sempre secondo il ragionamento di prima :D
Poi non sò, se vi piacciono così tanto quei giochi giapponesi :D
CoreDump
23-12-2006, 12:55
Ok, e quindi?
Mi sembra ovvio che comprino solo cose fatte da loro, stessa cosa per gli americani.
La 360 lì secondo me non arriverà mai ai livelli della PS3 e del Wii, facendo un ragionamento i giapponesi avranno sempre un occhio di riguardo in più per i loro prodotti e poi forse per quelli stranieri, così come negli USA la 360 sarà sempre la più venduta.
Certo, conquistare anche il Giappone sarebbe buono per la MS, ma a noi che interessa? :confused:
L'unica soluzione per avere alcuni giochi sulla 360 secondo me sarebbe che MS pagasse profumatamente quelle software house giapponesi, sempre secondo il ragionamento di prima :D
Poi non sò, se vi piacciono così tanto quei giochi giapponesi :D
Forse non mi sono spiegato bene :), si guarda molto il giappone perchè
cosi come le console Nintendo e Sony sono giapponesi cosi lo sono molte
Killer Application che girano su quelle macchine, pensa solo ai vari Mario, Zelda
Metroid, Animal Crossing e molti altri per Nintendo e GT5, MGS, DW ( per me :D )
WE, FF e molti molti altri per ps2, tutti giochi di stampo giapponese e se i
giappo guarderanno con maggior attenzione al mercato occidentale come
dice il mex di apertura vien da se che io e tutti i giocatori filo-giappo ne
siano interessati, magari avremmo come già detto porting di giochi molto
belli che qui non arrivano, tutto qui non è che ci facciamo le pippe sulle
classifiche di vendita è :D , oddio qualcuno che se le fà cè magari :stordita:
Si ma + o - i gusti orientali sono quelli nipponici. :)
non è vero questo sai...anche io pensavo ma poi sono andato di persona un po' in giro tipo nel sud est asiatico e i jrpg venivano ampiamente snobbati...
ma chi se ne frega se in giappone snobbano la ps3 e xbox360 vorrà dire che le case tipo konami e soci inizieranno a sfornare più giochi con un "taglio" più occidentale
Concordo con quella frase quotata. Chi pensa che PS3 incontri difficoltà in Giappone conosce poco del suo mercato interno.
AH OK no giusto perchè quella tua immagine mi aveva spiazzato lol ;)
goldorak
23-12-2006, 17:45
Allora Goldo, dire che i Giappi siano indietro con la moda ce ne vuole, soprattutto su un popolo che è anni luce avanti a noi in tutto....Potete dire tutto sui giappi ma non contestarli perchè li è un altro mondo rispetto al nostro, hanno le loro stranezze che non NON possiamo comprendere :D ....Dire poi che la PS3 rischia in jap è come dire che la FIAT rischia in Italia :mbe:
Non ho detto che i giapponesi sono indietro con la moda, ho detto che i giapponesi vanno dietro alle mode il che e' leggermente diverso se permetti. :sofico:
Ed ora come ora, cosi' come l'ipod e' in in giappone ( e i player targati sony, toshiba ne fanno le spese e gurardacaso sono due brand giapponesi che perdono in confronto ad un prodotto americano), il gaming su ds e su psp in maniera minore e' in.
Basta vedere i dati di vendita dei due portatili, non solo da loro ma anche nel mondo.
E' diventato un fenomeno sociale giocare su nintendo ds, e' un successo che va molto oltre i casual players, si e' aperto un immenso mercato composto da persone che non hanno mai preso in mano un videogame.
Le generazioni adulte se prefersice. I quarantenni, cinquantenni e + .
Questo spiega perche' ce' poco interesse verso la ps3, prezzo alto, poche unita' disponibili, software iniziale che fa schifo ma sopratutto possedere e giocare sulla ps 3 non e' un fenomeno sociale.
E finche' non lo sara', la Sony soffrira' da morire non per la concorrenza della xbox 360 ma da una Nintendo che con il suo wii e il nds sta conquistando il mercato.
Sonic nn è il mio genere, ma cosa comprerebbero????
ShadowThrone
23-12-2006, 19:27
bho, magari fanno come me. 13 ore al giorno fuoricasa e psp. inutile spendere soldi per la next-gen se non c'è tempo di usarla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.