PDA

View Full Version : PRoblema pollice dopo caduta su sci


Han Solo
23-12-2006, 07:34
Ragazzi ieri ho piantato un bel volo sciando, danni gravi nessuno per fortuna. All'inizio pensavo di essermi fatto malissimo (facevo fatica a respirare) ma era solo l'effetto del colpo perchè nel giro di un minuto mi sono rialzato. Il pollice sinistro però si è gonfiato subito (ho avuto la buona idea di metterlo immediatamente nella neve) e all'inizio proprio non si muoveva quasi. Già dopo 10 minuti sono riuscito a tenere in mano la bacchetta e a fine giornata lo muovevo abbastanza bene anche se con dolore. Oggi si muove quasi al 100% (tranne un po se provo a piegarlo all'indietro) e senza troppo dolore, p ancora un po' gonfio ma non tantissimo e incomincia a vedersi l'ematoma.. Dite che vale la pena di fare un salto a farlo vedere o no?
Altra cosa mi fanno male un po' due costole, solo un piccolo fastidio anche respirando profondamente o schiacciandole... però qua so che in effetti non si può far nulla (se fossero rotte non sarei qua allegramente adesso :D ), in ogni caso il dolore da costole incrinate è molto forte?

Non pretendo una diagnosi, so che via internet è impossibile, solo magari un'idea.
Mi scoccia un po' passare in pronto in sti giorni di festa che non penso siano operativi al 100% :D
Ciao
Marco

HYPERR
23-12-2006, 08:21
Qualche anno fa mi sono lussato il pollice sciando... :rolleyes: 30 giorni di gesso (mano dx)! :muro: Cadendo una delle racchette ha fatto leva sul dito ma sul momento non ci ho fatto caso; ho sciato tutto il giorno ma quando ho tolto il guanto il mio povero pollice non era più al suo posto... :D
Nel tuo caso se riesci ad articolare bene i movimenti puoi aspettare qualche giorno e vedere se passa il gonfiore dovuto alla botta.
Per le costole è difficile da dire.

:.Blizzard.:
23-12-2006, 08:48
Per le costole è sempre bene andarci cauti e togliere dubbi per un eventuale pneumatorace traumatico.