View Full Version : programma x che utilizza il file y
speriamobene
23-12-2006, 01:06
Salve a tutti,
vi è mai capitato di non riuscire a eliminare un file o una cartella perchè il sistema operativo vi dice che la risorsa in questione è utilizzata da un programma?
Bene, sapete indicarmi un softare o un comando da shell che mi permetta di identificare il programma che sta utilizzando la risorsa y? tipo a partire dalla risorsa vedere quale prog la sta utilizzando...
Grazie
bha............. che io sappia no
però se vuoi puoi farti passare tutti i processi attivi nel task manager e analizzarli o chiuderli uno a uno per liberare il dannato file, a volte però è lo stasso explorer a bloccare dei file, a quel punto ci sono vari metodi funzionanti, il primo molt comodo è di eliminarli da software di terze parti che abbiano un loro motore explorer all'interno tipo nero, nella parte sinistra dove vai a pescare i file per inserirli nel disco solitamente da lì si riescono a cancellare anche se sotto windows vengono dati come bloccati.
Il problema spesso si presenta con i file video in win xp quando è attiva la funzione di anteprima, se questo fosse il caso disabilità questa funzione e riuscirai a cancellarli
squall15
23-12-2006, 09:04
Ti consiglio unlocker per sbloccare i file e poi cancellarli normalmente
Ti consiglio unlocker per sbloccare i file e poi cancellarli normalmente
esattamente.. oppure c'è anche il task manager della sysinternals, process explorer.... ma è molto più complicato oltre che completo.....
speriamobene
24-12-2006, 15:33
Stipazzi...dai non posso crederci che non esista un programma del genere...non penso ci voglia chissà quanto a farlo e in + lo troverei davvero utile..
Nessun'altro ha mai sentito parlare di un programma simile?
E per linux (anche se siamo un po' ot) esiste qualcosa di analogo?
Ringrazio comunque coloro che hanno già risposto e...buone feste a tutti! ;)
Stipazzi...dai non posso crederci che non esista un programma del genere...non penso ci voglia chissà quanto a farlo e in + lo troverei davvero utile..
Nessun'altro ha mai sentito parlare di un programma simile?
E per linux (anche se siamo un po' ot) esiste qualcosa di analogo?
Ringrazio comunque coloro che hanno già risposto e...buone feste a tutti! ;)
ma hai già bevuto o cosa?
abbiamo già dato 2 prg che fanno quello che chiedi.....
1- unlocker
2- task manager della sysinternals, process explorer
speriamobene
24-12-2006, 22:17
allora forse nn mi hai capito tu...lo scopo del prog in questione non è sbloccare un file, bensì elencarmi i vari processi attivi e le risorse che ciascun programma utilizza...se i prog che mi avete suggerito fanno questo allora chiedo scusa in anticipo ;)
allora forse nn mi hai capito tu...lo scopo del prog in questione non è sbloccare un file, bensì elencarmi i vari processi attivi e le risorse che ciascun programma utilizza...se i prog che mi avete suggerito fanno questo allora chiedo scusa in anticipo ;)
e i prg che ti abbiamo suggerito sopratutto process explorer servono proprio anche x sapere quale file quel file.....
unlocker quando trova un file bloccato ti dice quale è il file che lo blocca....
ma process exploere come detto e se poi lo avessi provato a cercare lo avresti anche letto dal sito ufficile da un elenco di tutti i processi avviati....
ovvio che nn potrai sapere quale file chiam un altro se questo nn è attivo o a meno di nn decompilarlo.. cosa che x molti file è illegale...
Seleziona il file, tasto destro, proprieta' togli la spunta da solo lettura, clicchi
su avanzate togli la spunta da "Il file e' pronto per l'archiviazione".
Se non basta all'avvio del computer premi F8 e vai in modalita' provvisoria cosi'
ci dovrebbero essere pochi processi attivi.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.