PDA

View Full Version : garanzia sull'elettronica

fabio80
22-12-2006, 20:37
mi domandavo:comprando intra UE e avendo noie con acquisti non fatti in italia, devo mandare tutto all'assistenza estera o mi supporta l'assistenza italiana? :confused:

a rigor di logica ed essendo il mercato libero dovrebbe rispondere quella italiana, ma non si sa mai :confused:

<Straker>
22-12-2006, 20:50
Dipende dal produttore/importatore.
Tanto per fare un esempio, la nital (l'importatore italiano di nikon) non fornisce supporto se non hai la nital card -ovvero hai comprato la macchina foto all'estero.
Canon Italia invece ti garantisce il supporto per qualunque prodotto comprato in europa: fa fede il seriale della macchina. Volendo, ti spediscono anche il manuale in italiano ;)

fabio80
22-12-2006, 20:54
Tanto per fare un esempio, la nital (l'importatore italiano di nikon) non fornisce supporto se non hai la nital card -ovvero hai comprato la macchina foto all'estero.

traducendo: se non ti fai seviziare da noi non ti diamo supporto anche se il prodotto è acquistato regolarmente nella UE

che sacchi di guano...

devo chiamare panasonic per curiosità :fagiano:

<Straker>
22-12-2006, 21:00
traducendo: Direi che il sottotitolo ci ha preso abbastanza :D
Quello che non so e' cosa succede se, per esempio, si prende un qualunque telefonino con garanzia europa invece che italia. Anche li', puo' essere che dipenda da casa a casa :fagiano:

fabio80
22-12-2006, 21:03
Direi che il sottotitolo ci ha preso abbastanza :D
Quello che non so e' cosa succede se, per esempio, si prende un qualunque telefonino con garanzia europa invece che italia. Anche li', puo' essere che dipenda da casa a casa :fagiano:

non mi sembra una cosa molto corretta però, si parla sempre di garanzia EUROPEA... a che serve un mercato unico se poi ci sono ste complicazioni?

a parte che con quel che si può risparmiare ci si può permettere di mandare la roba in riparazione col corriere almeno una decina di volte...

matteo1986
22-12-2006, 23:46
mi domandavo:comprando intra UE e avendo noie con acquisti non fatti in italia, devo mandare tutto all'assistenza estera o mi supporta l'assistenza italiana? :confused:

a rigor di logica ed essendo il mercato libero dovrebbe rispondere quella italiana, ma non si sa mai :confused:

Dipende, ad esempio HP supporta in tutto il mondo, ho un palmare preso in USA e quando lo dovetti mandare in RMA mi mandarono il corriere sotto casa a ritirarlo, e in TRE giorni l'hanno mandato in Olanda, hanno sostituito la mobo e me l'hanno rispedito...

Minipaolo
23-12-2006, 08:14
Praticamente è il caos totale.. e meno male che dovrebbero esserci leggi a riguardo!! :D

obefix
23-12-2006, 08:46
ieri sera a "mi manda raitre" parlavano proprio di garanzie..
mi è sfuggita buona parte della discussione e ho visto gli ultimi 2 minuti. qualcuno l'ha vista e mi racconta?

d@vid
23-12-2006, 12:13
Direi che il sottotitolo ci ha preso abbastanza :D
per i cellulari la nokia ha equiparato i due tipi di garanzia: sia essa italiana o europea, le modalità per ricevere assistenza sono sempre le stesse (ovvero recarsi in un centro di assistenza autorizzato). Per entrambe la durata è di 2 anni (quindi in tutto e per tutto identiche).
Per altre case l'assistenza in garanzia europea si ottiene spedendo ad un indirizzo ben preciso (che a seconda dei casi può essere in Italia o in EU) e spesso la garanzia europea decade dopo 1 anno.

Minipaolo
23-12-2006, 16:59
per i cellulari la nokia ha equiparato i due tipi di garanzia: sia essa italiana o europea, le modalità per ricevere assistenza sono sempre le stesse (ovvero recarsi in un centro di assistenza autorizzato). Per entrambe la durata è di 2 anni (quindi in tutto e per tutto identiche).
Per altre case l'assistenza in garanzia europea si ottiene spedendo ad un indirizzo ben preciso (che a seconda dei casi può essere in Italia o in EU) e spesso la garanzia europea decade dopo 1 anno.

Non vorrei sparare panzanate, perciò invito chiunque mi legga ad informarmi prima di fidarsi.. :D :

per quanto ne so la direttiva europea che stabilisce che la garanzia deve essere di DUE anni stabilisce anche che questa è valida presso il RIVENDITORE che è responsabile del bene/servizio venduto.
Se questo è vero è anche vero che l'assistenza "diretta" messa in atto dalle varie compagnie per velocizzare/semplificare il processo (e anche per accontentare il cliente, talvolta - ricordiamoci che in molti luoghi quali USA e Australia il customer care è molto + importante del prodotto stesso - ) può avere diverse modalità di funzionamento e può anche durare meno di due anni.
La Vodafone, la Nokia e la Sony, per esempio, erano famose per la garanzia 12 mesi (dico erano xchè evidentemente qualcosa sta cambiando ). Il rivenditore deve in ogni caso rispondere per 24 mesi (ed è libero di non trattare il prodotto nel caso in cui non fosse interessato a questo tipo di trattamento).

Per favore correggetemi se ho scritto castronerie!! :)

d@vid
23-12-2006, 17:57
Non vorrei sparare panzanate, perciò invito chiunque mi legga ad informarmi prima di fidarsi.. :D :

per quanto ne so la direttiva europea che stabilisce che la garanzia deve essere di DUE anni stabilisce anche che questa è valida presso il RIVENDITORE che è responsabile del bene/servizio venduto.
Se questo è vero è anche vero che l'assistenza "diretta" messa in atto dalle varie compagnie per velocizzare/semplificare il processo (e anche per accontentare il cliente, talvolta - ricordiamoci che in molti luoghi quali USA e Australia il customer care è molto + importante del prodotto stesso - ) può avere diverse modalità di funzionamento e può anche durare meno di due anni.
La Vodafone, la Nokia e la Sony, per esempio, erano famose per la garanzia 12 mesi (dico erano xchè evidentemente qualcosa sta cambiando ). Il rivenditore deve in ogni caso rispondere per 24 mesi (ed è libero di non trattare il prodotto nel caso in cui non fosse interessato a questo tipo di trattamento).

Per favore correggetemi se ho scritto castronerie!! :)
non so dopo quale periodo la procedura per la garanzia deve essere attivata dal rivenditore, comunque se è in garanzia eu farsi un viaggio in un paese dell'UE per portarvi il cell non credo sia molto conveniente :D

c'era un thread sulla garanzia comunque... in cui si diceva anche qualcosa a proposito del fatto che entro 12/13 mesi dall'acquisto spetta alla casa dimostrare che il danno non fosse dovuto ad un difetto di fabbricazione ma a un errore dell'utente, dopo le cose si invertono