View Full Version : installazione hd sata
Ciao
Ragazzi ho da poco acquistato un altro hd SATA II da 80 Gb volevo minstallarlo sul mio PC che monta già un HD SATA I da 160gb con 2 partizioni di cui su una di ciò è installato il sistema operativo.
Come devo fare per installare questo nuovo HD.
L'ho già montato ma quando accendo il PC questo non parte.
Che fare ? :help:
:)
Capellone
22-12-2006, 20:33
hai percaso due controller sata indipendenti sulla scheda madre?
Crash5wv297
22-12-2006, 20:36
Che vol dire "non parte"???
:D
allora...
Ho due connettori sulla scheda madre, per controller credo sia uno solo
Via Serial Ata Raid Controller
Non parte perchè a metà si riavvia e appena riparte mi dice che windows si è bloccato all'avvio, in pratica mi fa scegliere la modalità anche se scelgo la modalità normale si riblocca.
P.S. Nel Bios non lo vede.
Vede solo il primo
inkia non so scrivere :D :D :D
che dite ?
Capellone
23-12-2006, 00:40
allora è guasto
allora è guasto
mmm... NO non mi dire queste cose che mi emoziono :cry: :cry: :cry:
l'HD gira io lo sento muovere.
Può essere che devo settare qualcosa dal BIOS ?
infatti quando installai il primo ho dovuto settare una voce per farlo lavorare in emulazione IDE e non Raid può essere che devo fare qualcosa del genere ?
Capellone
28-12-2006, 17:45
mmm... NO non mi dire queste cose che mi emoziono :cry: :cry: :cry:
l'HD gira io lo sento muovere.
Può essere che devo settare qualcosa dal BIOS ?
infatti quando installai il primo ho dovuto settare una voce per farlo lavorare in emulazione IDE e non Raid può essere che devo fare qualcosa del genere ?
il bios è ok, anche quello nuovo sarebbe dovuto partire in emulazione IDE, ma se non te lo vede al 99% è rotto
prova a cambiare presa sata, prova anche in un altro pc...
Ciao
Ragazzi ho da poco acquistato un altro hd SATA II da 80 Gb volevo minstallarlo sul mio PC che monta già un HD SATA I da 160gb con 2 partizioni di cui su una di ciò è installato il sistema operativo.
Come devo fare per installare questo nuovo HD.
L'ho già montato ma quando accendo il PC questo non parte.
Che fare ? :help:
:)
A me è successa una cosa simile:
lo vedeva il bios ma non lo riconosceva xp:
era un problema di driver. non avevo caricato i driver SATA 2 della scheda madre (Asrock Conroe xfire esata2).
Comunque se è il pc che non parte forse il bios riconosce il disco nuovo come primario, controlla bene che quello che identifica come primario non sia proprio quello che hai installato (su cui non c'è il SO).
La tua scheda madre supporta SATAII?
Se non lo supporta intanto imposta in disco in modalità SATAI
Il bios è aggiornato?
Eventualmente verifica le connessioni e l'alimentazione
La tua scheda madre supporta SATAII?
Se non lo supporta intanto imposta in disco in modalità SATAI
Il bios è aggiornato?
Eventualmente verifica le connessioni e l'alimentazione
supporta solo SATA1 infatti dato che non ho visto chiari riferimenti sull'HD per quando riguarda i jumperini li ho provati tutti e 2 ( sono quattro in fila ho provato i 2 a destra e i 2 a sinistra )
Il Bios è aggiornato con l'ultima versione della Gigabyte così come i driver ( sempre dal sito Gigabyte)
Il cavetto di alimentazione SATA funge poichè l'HD gira ( giusto )
L'alimentatore è di 400 W e poi l'HD si muove, ergo, non vedo perchè non dovrebbe fungere.
X CAPELLONE come faccio ad avere la certezza che è rotto per girare: gira !
potrei provare un box esterno per HD con interfaccia USB 2.0 ?
littlemau
30-12-2006, 13:04
allora...
Non parte perchè a metà si riavvia e appena riparte mi dice che windows si è bloccato all'avvio, in pratica mi fa scegliere la modalità anche se scelgo la modalità normale si riblocca.
Ma con "non parte" intendi dire che sto "hard disk nuovo"(sata2 da 80) ti impedisce il caricamento del SO dal disco di sistema già installato (il sata1 da 160)? O hai una partizione con un SO installato già nell'HD nuovo?
Lascia stare l'USB che ti complichi la vita...
Capellone
30-12-2006, 16:44
può girare finchè vuoi, ma se poi qualcosa non va nell'elettronica rimane comunque inerte perchè non può trasmettere o ricevere dati. non basta che giri...per questo sospetto che sia guasto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.