View Full Version : Xgl + beril
ho usato una guida che ho trovato in giro...
...tutto ok
seleziono sessione 'xgl'.... ma mi diventa tutto verde-acqua-debian.... e non fa nulla
...da cosa può essere dovuto???
uso Kde 3.5.5 @ Debian sid
no centra con il tuo problema, potresti linkare la guida...grazie:D
vedendo che usi xgl presumo che hai una sk viedo ATi...i dirver hai avuti problemi ad installarli?
Grazie!
allora:
uso nVidia.... nessun problema a installare i driver...
...la guida...non la trovo :cry: :cry: :cry:
ho messo xgl al posto di aiglx perchè aiglx non sono riuscito a farlo partire
CARVASIN
22-12-2006, 21:58
allora:
uso nVidia.... nessun problema a installare i driver...
...la guida...non la trovo :cry: :cry: :cry:
ho messo xgl al posto di aiglx perchè aiglx non sono riuscito a farlo partire
Scusa eh...
ma perchè installare tutto xgl...
http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=47
Ciao!
Se hai nVidia basta che dài questi comandi da root
nvidia-xconfig --composite
nvidia-xconfig --render-accel
nvidia-xconfig --allow-glx-with-composite
nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals
e ti configura xorg.conf in modo corretto. Poi installi compiz e lo avvii con compiz --replace gconf. Tutto qui.
Ovviamente devi avere gli ultimi driver nVidia (non gli 8xxx ma i 96xx).
ora lo faccio...
ho formattato e, per la prima volta, ho installato i pacchetti in modo selettivo... ho installato xorg... ma non riesco a farlo startare all'avvio... credo di dover mettere un link simbolico... per questo ho dato questo comando: # ln /etc/X11/X /etc/init.d ... ma non funziona lo stesso.... qualcuno ha idee?
(nel frattempo installo compiz (grazie per l'howto)
Edit by me:
ho fatto come diceva l'how to....
...ho installato beryl... funziona tutto... ma beryl non produce gli effetti per cui è stato installato (è uguale a prima di installare beryl, a parte il diamante in basso a destra...
re-edit by me:
ho provato compiz, ma mi da questo errore...
Avviso del window manager: Errore nel leggere il tema dal file /usr/share/themes/Clearlooks/metacity-1/metacity-theme-1.xml: Failed to open file '/usr/share/themes/Clearlooks/metacity-1/metacity-theme-1.xml': No such file or directory
Avviso del window manager: Caricamento del tema «Clearlooks» fallito: Failed to open file '/usr/share/themes/Clearlooks/metacity-1/metacity-theme-1.xml': No such file or directory
/usr/bin/compiz.real: No composite extension
sono riuscito a far partire kde in boot (non avevo installlo kdm)... ora ho solo il problema che compiz non va, causa quell'errore segnalato qualche riga prima
Il messaggio riguardo al window manager te lo da perché non hai installato Metacity. Non credo sia necessario.
Quello relativo al composite extension è perché non hai attivato il composite in Xorg. Dài i comandi che ti ho dato io, che ti attiva da solo il composite e ti configura Xorg in modo da funzionare bene con AIGLX.
2 cose:
1- Aiglx non ce l'ho (nessuno mi ha detto di metterlo)
2- Due di quei comandi mi dice not found (il primo e l'ultimo)
dando 'compiz' da root mi da sta roba....
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
Error: unable to open display (null)
(gtk-window-decorator:3344): Gtk-WARNING **: cannot open display:
/usr/bin/compiz.real: Couldn't open display :0.0
Hai un po di confusione in testa.
Sia compiz che beryl vanno con aiglx o xgl,avendo te una scheda nvidia è consigliata la prima ipotesi,dal momento che aiglx viene "attivato" di default installando gli ultimi driver.
Partendo dal presupposto che tu abbia installato gli ultimi driver nvidia,devi come prima cosa modificare il file /etc/X11/xorg.conf e lo fai tranquillamente usando i comandi che ha postao Neo Ex.
Dopodichè procedi ad installare Compiz (ti parlo di questo xè è quello che uso) usando questi repository:
deb http://gandalfn.club.fr/ubuntu/ edgy stable
deb-src http://gandalfn.club.fr/ubuntu/ edgy stable
e dai questi comandi:
sudo apt-get install compiz-freedesktop-gnome
sudo apt-get install gnome-compiz-manager
A questo punto hai praticamente finito,non ti resta che andare nelle sessioni e aggiungere compiz-tray-icon tra i programmi in avvio.
allora ruka,
io uso debian (non ubuntu,...si lo so, i repository sono simili) con kde (mi hai dato due pacchetti di gnome
i driver che ho installato sono stati gli ultimi pacchettizzati per il kernel 2.6.18-3
non posso installare i due cosi che mi dici, perchè manca libgl1-mesa
Va beh niente di particolare,l'ultima volta che avevo provato KDE bastava fare un collegamento a compiz-tray-icon in ~/.kde/Autostart,per sicurezza cmq dai un'occhiata se i pacchetti che ti ho detto prima esistono nella versione di kde (non sono sotto linux e al momento non ho la possibilità di controllare),in caso affermativo installi quelli.
Per quanto riguarda i driver stessa cosa,non so quali siano quelli pacchettizzati da debian,per levarsi ogni dubbio ti conviene usare direttamente l'installer.
ho sempre il problema della libgl1-mesa (che non esiste)
Guarda, ti dico esattamente come ho fatto io, anch'io ho Debian (testing).
Allora, dopo aver installato Xorg, scarico i driver nVidia (http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-9746/NVIDIA-Linux-x86-1.0-9746-pkg1.run) (wow, nuova versione), poi esco da X:
[Ctrl+Alt+F1]
[utente: root]
[password]
/etc/init.d/gdm stop
apt-get install linux-headers-$(uname -r)
apt-get install xserver-xorg-dev pkg-config
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-9746-pkg1.run
nvidia-xconfig --composite
nvidia-xconfig --render-accel
nvidia-xconfig --allow-glx-with-composite
nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals
nvidia-xconfig --no-logo
/etc/init.d/gdm restart
Se avevi installato i driver nVidia dai repository di Debian disinstallali prima.
Poi installa Compiz:
# apt-get install compiz
Si porterà dietro un po' di librerie di GNOME però. Se vuoi qualcosa di meno gnomoso puoi usare Beryl, ma io se anche usassi KDE mi terrei Compiz.
Poi lo avvi con
compiz --replace gconf
e se funziona puoi aggiungere uno script che contenga questa riga in ~/.kde/Autostart.
ok, funzia... ma non ho capito come farlo startare all'avvio (lo so... sono n00b)
Crea uno script (es compiz.sh) così:
#!/bin/bash
compiz --replace gconf
rendilo eseguibile
chmod +x compiz.sh
e mettilo in ~/.kde/Autostart
grazie neo....
...c'è qualche bug (con knotify ad es)... ma non trovo la home del progetto per fare il bug report....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.