PDA

View Full Version : PROBLEMONE vecchio pc

boom-boom
22-12-2006, 18:38
ciao a tutti, vi espongo il problema

Ho un vecchio computer (pentium 133mhz con 16 mb di ram) sul quale volevo installare una qualunque distr (ho provato con knoppix, gentoo,mepis.se ne avete una + adatta fatemi sapere).
Sul disco rigido in precedenza era stato installato win 98 (che girava a passo di lumaca). tra il passato e il presente c'è un periodo buio nel quale il disco ha subito varie formattazioni (sia win che linux).
comincio l'installazione:
inserisco il cd e faccio il boot e:
*con knoppix e gentoo, arrivato al momento di far partire il cd, computer si riavvia
*con mepis si congela con un a bella schermata nera
(il bios supporta l'avvio da cd)
Ho recuperato qualche dischetto di avvio linux ma non ho la minima idea di come far partire l'installazione.se qulacuno ha qualche procedura...

inoltre il particolare che mi fà rabbrividire:

da disco di ripr di win98 non rilevo alcun disco rigido mentre da tutti i dischetti linux il disco, non solo me lo rileva,ma mi permette di modificare le partizioni(per farlo riconoscere da win ho impostato la partizione con fat32, ma niente)

tra un pò butto tutto giù dalla finestra...

ciao!

AleLinuxBSD
22-12-2006, 20:17
La quantità di Ram a tua disposizione è molto risicata ... prova Damn Small Linux, si tratta di una live Cd che, se ti riconosce tutto correttamente, puoi pure decidere di installare in una fase successiva.

Ciao Ale :)

Nota:
Se trovassi qualche altro modulo di Ram (di buona qualità dato che Linux la richiede) sarebbe comunque meglio oppure potresti usare questo pc come router usando le distribuzioni che si inseriscono in un floppy, si caricano tutto in Ram, e a quel punto non hai neanche bisogno dell'Hdd!
Ovviamente, dopo avere caricato il floppy in Ram, puoi anche toglierlo.

AleLinuxBSD
23-12-2006, 09:00
Prova pure Slax è molto più aggiornata. Se mi funziona tutto, lascio perdere Damn Small Linux.

boom-boom
23-12-2006, 14:11
grazie alelinuxbsd,

ho dato un'occhiata a entrambe le distro ma il problema rimane: al momento del boot da cd si blocca dandomi o un errore o riavviandosi (pensavo che il problema si potesse risolvere visto che queste distro occupano poco)!
Dite che è solo un problema di ram?

inoltre ho fatto un'altra prova con Knoppix accelerator, e mi dà questo messaggio d'errore:

"ISOLINUX 3.11 2005-09-02 isolinux: Disk error 01, AX=4232, drive FF
Boot Failed"

:help:

maurinO_o
23-12-2006, 15:16
inoltre ho fatto un'altra prova con Knoppix accelerator, e mi dà questo messaggio d'errore:

"ISOLINUX 3.11 2005-09-02 isolinux: Disk error 01, AX=4232, drive FF
Boot Failed"

:help:
iso o cd rovinati :O

boom-boom
23-12-2006, 17:57
iso o cd rovinati :O

I cd, su altri pc, funzionano perfettamente!Ho notato però che masterizz (alla stessa velocità) con nero (winxp) e con K3b (knoppix 5.0) qualche differenza c'è:con win il 90% dei cd non viene riconosciuto mentre con linux si.
e se fosse un problema del lettore???...
o di tipo di cd(anche se ne ho provati molti)???...
...

AleLinuxBSD
23-12-2006, 22:43
Tutto può essere ma per caso, in fase di masterizzazione, ti sei ricordato di masterizzarlo come file Immagine?
Una volta ho masterizzato un Iso come Cd dati avviabile quindi, ovviamente, non funzionava .... ;)

Nota:
16 Mb di Ram sono davvero molto pochi, con 64 Mb puoi usare Fluxbox e ti avanzano una 20 di mb, più o meno, in caso contrario o usi linux in modalità testuale oppure usi il Pc come router ed a quel punto non hai bisogno neanche dell'hdd.

mykol
23-12-2006, 23:19
non credo che knoppix giri con 16 Mb di ram, neppure in modalità testuale.
Comunque per accertartebne, al boot passagli il seguente parametro

knoppix 2 lang=it (dovrebbe partire in modalità testuale, senza caricare interfaccia grafica). Comunque leggi sul CD i files "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt"
per vedere i requisiti minimi per funzionare.

Per la Damn Small Linux guarda sul suo sito.

mykol
23-12-2006, 23:20
non credo che knoppix giri con 16 Mb di ram, neppure in modalità testuale.
Comunque per accertartebne, al boot passagli il seguente parametro

knoppix 2 lang=it

(dovrebbe partire in modalità testuale, senza caricare interfaccia grafica). Comunque leggi sul CD i files "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt"
per vedere i requisiti minimi per funzionare.

Per la Damn Small Linux guarda sul suo sito.