PDA

View Full Version : Qualità di acquisizione dv


sallo
27-09-2001, 23:45
Ciao raga, ho acquisito con una scheda fireware e avi_IO un filmato. Però la qualità non mi sembra un granchè! In tv si vedeva tutto perfettamente con contorni definiti e ottima qualità. In formato avi su pc invece il filmato sembra sfuocato e i colori non sono così luminosi, perchè?
Ho provato a convertire in mpeg2 con tmpg, ma la qualità non è migliorata (evidentemente):)
Dato che l'acquisizione è di tipo digitale, quindi senza perdita di definizione, quale può essere il problema secondo voi?

cyber
28-09-2001, 10:45
Be' non puoi pretendere di avere la stessa qualità che hai sulla tv su un monitor, la tv maschera parecchio...

sallo
28-09-2001, 13:51
Allora tu dici che se mando in uscita il segnale sulla televisione, dovrei vedere con la stessa qualità ottenibile collegando la telecamera al televisore, giusto?
Hai mai fatto delle prove?

cyber
28-09-2001, 15:33
Originariamente inviato da sallo
[B]Allora tu dici che se mando in uscita il segnale sulla televisione, dovrei vedere con la stessa qualità ottenibile collegando la telecamera al televisore, giusto?
Hai mai fatto delle prove?

Se l'uscita della tua Sk video è di buona qualità, si.

ciao ;)

sallo
28-09-2001, 16:26
La scheda con l'uscita tv la compro stasera, e la settimana prossima dovrebbe arrivare, ti farò sapere!
Come ti (vi) sembra la radeon VE 32Mb DDR?

cyber
28-09-2001, 16:34
Meglio di altre...

sallo
28-09-2001, 17:25
Allora quale mi consiglieresti?

jok
31-10-2001, 14:48
Ciao Sallo,
mi puoi dire come si vede con l'uscita TV?
Anche io penso di avere lo stesso tuo problema: acquisisco da una telecamera DV (Panasonic NV-DS12) tramite la porta 1394 della Audigy. Ho provato sia con Premiere 6.0 che con Mediastudio 6.5 con il codec DV della Microsoft. In entrambi i casi il file avi risultante è a risoluzione dimezzata e inoltre durante gli spostamenti della telecamera nel filmato i bordi degli oggetti appaiono seghettati.

Sono rimasto molto deluso; qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie,
Jok

Vinyard
31-10-2001, 16:39
Io personalmente uso il programma Pure motion Edit studio, tra l'altro gratuito, e l' acquisizione è perfetta, io ho una panasonic ds25, provalo.

sallo
31-10-2001, 23:21
Originariamente inviato da jok
[B]Ciao Sallo,
mi puoi dire come si vede con l'uscita TV?
Anche io penso di avere lo stesso tuo problema: acquisisco da una telecamera DV (Panasonic NV-DS12) tramite la porta 1394 della Audigy. Ho provato sia con Premiere 6.0 che con Mediastudio 6.5 con il codec DV della Microsoft. In entrambi i casi il file avi risultante è a risoluzione dimezzata e inoltre durante gli spostamenti della telecamera nel filmato i bordi degli oggetti appaiono seghettati.

Sono rimasto molto deluso; qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie,
Jok

Purtroppo ancora non ti so dire, perchè mi hanno consigliato di attendere la radeon nuova e quindi ho temporeggiato un pò.

Cosa vuoi dire con "risoluzione dimezzata"?

I bordi degli oggetti appaiono seghettati anche a me, non ho potuto soffermare l'attenzione su questo aspetto per mancanza di tempo, ma è un problema di interlacciamento che in ogni caso dovrebbe scomparire nella visualizzazione su tv. Per vederlo correttamente anche su monitor prova a selezionare in tmpeg la modalità video progressivo per il filmato che vuoi ottenere.
Se qualcuno ha qualche esperiena in più e mi vuole correggere se ho sbagliato, lo ringrazio!

Ciao

jok
01-11-2001, 11:17
Grazie per le risposte. Proverò il Pure Motion ma il problema non era il programma di acquisizione.
La risoluzione dimezzata era dovuta al cazzuto codec DV della Microsoft che di default riproduceva appunto a risoluzione dimezzata. Purtroppo a me non appare la spunta nelle proprietà del codec per utilizzare di default la risoluzione piena.
L'altro è in effetti un problema di interlacciamento ma dato che a me interessa riprodurre i filmati da PC allora dovrò deinterlacciarli.
Una domanda: un filmato interlacciato reso progressivo è uguale in qualità a un filmato progressivo in origine? (So che alcune telecamere registrano direttamente in modo progressivo)

Ciao,
Giorgio

sallo
01-11-2001, 18:48
Credo proprio di no, del resto il deinterlace è pur sempre un filtro che agisce sull'originale modificandolo.