PDA

View Full Version : Nascita di un programma


raffree
22-12-2006, 18:15
Come si crea un programma? :D

PGI-Bis
22-12-2006, 20:05
Un programma si crea alzando e abbassando leve. L'unica cosa che è cambiata dai tempi della Pascalina (http://it.wikipedia.org/wiki/Pascalina) è che la manovella gira da sola.

Ciò detto, comunemente si usano un insieme di strumenti che hanno lo scopo di allontanarti il più possibile dalla nuda, cruda e trista realtà. Alcuni sono fatti tanto bene che hai quasi l'impressione che un calcolatore possa capire. Non capisce una fava, neanche nel più stupido dei modi in cui si possa intendere il termine "capire" :D.

Un modo per creare programmi è apprendere un linguaggio di programmazione e scrivere delle cose che, unite a riferimenti e all'uso di altri programmi già disponibili, sfociano in uno schema determinato e immutabile di leve alzate e abbassate.

Quello che scrivi è la traduzione di ciò che conosci e qualifichi come "il programma", in ciò che pensi corrisponda a tale definizione, nei termini del linguaggio che usi.

Secondo le caratteristiche del linguaggio prescelto, il risultato varia dal "potrebbe anche, vagamente, somigliare a ciò che un essere umano abbia pensato" al "non ho più la pallida idea di cosa possa voler dire".

E purtroppo non scherzo :cry: .

Credo che il modo migliore per comprendere "come" sia provare. Tutti i sistemi operativo dispongono di uno o più programmi per interpretare degli script. Uno script è un programma. Se usi WindowsXP, prova a dare un'occhiata a VBScript o JScript. Così hai modo di toccare con mano la faccenda senza installare niente. Apri blocco note e sei pronto a partire. Affronterai allora il primo problema: che diamine voglio fare? Risolto quello, passerai al secondo, pertinente alla tua domanda: come diavolo faccio a fare quello che ho stabilito di voler fare?. Lì puoi cominciare con VBScript.