View Full Version : consigli x distro
joshua82
22-12-2006, 16:46
vorrei mettere linux anche sul fisso dopo aver avuto risultati più che soddisfacenti con la Kubuntu 6.06 che uso regolarmente sul portatile ;)
essendo non proprio un pc di ultima generazione (1 Ghz, 164 Mb di RAM, scheda video da 64 Mb) volevo chiedervi informazioni su quale distro usare....
essendo già più che novizio di Kubuntu vorrei rimanere in tema....magari Ubuntu dato che da quel che mi sembra di capire Gnome è meno esoso di risorse rispetto al KDE
o mi sbaglio?
grazie
auguri :)
maurinO_o
22-12-2006, 17:48
magari Ubuntu dato che da quel che mi sembra di capire Gnome è meno esoso di risorse rispetto al KDE
o mi sbaglio?
grazie
imho ti sbagli.
un kde tirato "all'sso" è più reattivo di gnome, se poi su gnome devi far "girare"
programmi in qt, al quel pc le dai il colpo di grazia :asd:
io punterei a una distro "snella e veloce" ma cmq molto automatizzata come arch o frugal.
Redinapoli
22-12-2006, 18:47
magari Ubuntu dato che da quel che mi sembra di capire Gnome è meno esoso di risorse rispetto al KDE
o mi sbaglio?
Ormai sono mesi che si sa che KDE e GNOME occupano la stesssa memoria, anzi, a dire la verità è GNOME che ne occupa di più, perciò per quel pc io non userei nessuna della due.
Se però ti sei trovato bene con la famiglia *Ubuntu, puoi sempre dare un'occhiata a Xubuntu, con XFCE (mi sembra si scriva così), decisamente più leggero rispetto ai primi due.
Auguri anche a te
joshua82
22-12-2006, 18:53
forse mi conviene provare Xubuntu dato che le versioni live sia di Ubuntu che di Kubuntu che ho appena testato hanno dato dei risultati pessimi :eek: (forse dipende anche dal fatto che erano le versioni live...)
-AnDrEw-88-
22-12-2006, 18:59
forse mi conviene provare Xubuntu dato che le versioni live sia di Ubuntu che di Kubuntu che ho appena testato hanno dato dei risultati pessimi :eek: (forse dipende anche dal fatto che erano le versioni live...)
sicuramente x il fatto ke sono live cmq xfce va benissimo se vuoi un server X veloce e reattivo ;)
joshua82
22-12-2006, 19:01
mò provo ;)
se invece avete altre distro da proporre oltre al pacchetto *Ubuntu fatevi avanti valutando sempre le potenzialità ridotte del mio hardware :D
grazie per le risposte! :)
Redinapoli
22-12-2006, 19:23
Altrimenti ci sarebbe un'altra Debian based, molto bella da vedere, leggera, completa, facilissima, e chi più ne ha più ne metta... :D
si chiama Dreamlinux, della quale c'è anche un thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325555
questo invece è il link al sito ufficiale:
http://www.dreamlinux.com.br/english/index.html
Ha una grafica "ispirata" al MAC (per non dire copiata spudoratamente), usa XFCE, è MOOOOOLTO facile da usare, ha già tutti i codec installati, rispetto a Ubuntu va che è una scheggia,e inoltre, come detto, è Debian-based.
facci un pensierino se ti va
joshua82
22-12-2006, 19:43
Xubuntu o DreamLinux...questo è il problema :D
l'idea della grafica stile Mac mi attira molto...l'unico neo che ho letto che da dei problemini ogni tanto, mentre dei prodotti *Ubuntu mi fido per esperienza diretta... ;)
nel dubbio proverò entrambe
blackbit
23-12-2006, 12:59
guarda, da live qulaiasi distro tende a essere lenta. io ho un p4 HT 2.8 con 512 di ram e la live di kubuntu faceva pietà... ma installata vola a razzo.
parola d'onore ;)
joshua82
23-12-2006, 14:24
guarda, da live qulaiasi distro tende a essere lenta. io ho un p4 HT 2.8 con 512 di ram e la live di kubuntu faceva pietà... ma installata vola a razzo.
parola d'onore ;)
anche a me è venuto sto dubbio...
cmq 164 mb di ram per kde mi sembrano pochini pochini...
qualcuno che usa DreamLinux mi da un parere (stabilità, usabilità, ecc...)?
thanks
io l'ho usata su un xp2400 /512ram, non mi sembrava +veloce di puppy,,anzi moolto +lenta..
frugalware o vector linux.
con KDE no problem.
però un po' più di ram non ti farebbe male... alla fin fine te la cavi con 15 euro.
Kanotix
Vector Linux
Arch Linux
sono leggerissime
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.