PDA

View Full Version : microsoft blocca le usb?

mrz67
22-12-2006, 16:31
Sono un po di giorni che non mi funzionano più le porte usb e non riesco a ripristinarle. Ho sentito dire che microsoft se si accorge di una copia di windows non originale o di programmi potenzialmente pericolosi installati su un pc potrebbe tra le altre cose disattivare le porte USB, sarà vero?
E comunque sapete se in questi casi non si ha altra scelta che riformattare?

naso
22-12-2006, 18:19
è la tipica notizia da cugggggino....
microsoft al massimo arriva a farti comparire un messaggio che ti avverte che potresti avere una copia pirata... e la procedura x metterti a posto, niente altro..
anche con il nuovo wga che funzionerà su vista ti bloccherà sì il pc, facendoti lavorare x ogni sessione al massimo 1 ora.. ma in quell'ora funzionerà tutto....

disinstalla i driver dei chipset.. e reinstallali...
controlla se in modalità provvisoria le usb funzionano.. magari con un mouse...

hai già provato a cambiare porta? nn quella vicina.. magari usando quelle davanti o nn fisicamente collegate direttamente alla sk madre...

deepol
22-12-2006, 20:32
a volte dopo un sblazo di tenzione il bios di una scheda madre si resetta alla configurazioni originale, ed alcuni bios per default hanno le usb disattivate.

hai controllato nel bios?

ciao

mrz67
22-12-2006, 21:41
ho rinstallato i driver del bios e sono tornate a funzionare,mi rimane però un problema su quelle frontali. Praticamente a volte windows mi dice che la penna che ho collegato non potrà essere letta velocemente come se fossero usb1 e sembra abbiano anche problemi in corrente ad alimentare un hard disk esterno.Possibbile che alle porte usb posteriori ( dove mi vede tranquillamente l'hd) arrivi più corrente che a quelle frontali?

naso
23-12-2006, 08:05
ho rinstallato i driver del bios e sono tornate a funzionare,mi rimane però un problema su quelle frontali. Praticamente a volte windows mi dice che la penna che ho collegato non potrà essere letta velocemente come se fossero usb1 e sembra abbiano anche problemi in corrente ad alimentare un hard disk esterno.Possibbile che alle porte usb posteriori ( dove mi vede tranquillamente l'hd) arrivi più corrente che a quelle frontali?
leggi.... nn ti ha scritto che manca corrente.. ma che funzioneranno più lentamente.. quindi le porte frontali sono usb1.. nn 2.. ecco spiegato il problema.

mrz67
23-12-2006, 12:39
possibile?! è una scheda appena comprata, una asrock conroexfire e-sata2 con chipset intel 945G! Anche sul libretto della scheda madre riporta che i tre connettori sono di tipo usb2

naso
23-12-2006, 12:55
possibile?! è una scheda appena comprata, una asrock conroexfire e-sata2 con chipset intel 945G! Anche sul libretto della scheda madre riporta che i tre connettori sono di tipo usb2
se nn è la sk madre (poi sei sicuro che le frontali lo siano?) allora sono i cavi... visto che i driver li ha i messi, loro nn possono esserlo..
oppure può anche essere una impostazione da bios....

poi cosa vuol dire che è nuova? anche oggi esistono sk madri che hanno agp... eppure sono nuove......

deepol
23-12-2006, 15:42

ma per frontali intendi quelle sul case.

perchè anche il le porte poste sul case devono essere usb2, oppure andrano sempre a usb1

ciao

mrz67
23-12-2006, 21:47
sono quelle sul case . E come faccio a sapere se il case ha porte usb 1 o 2 ? Il connettore non è lo stesso sia dal punto di vista elettrico che meccanico?
A proposito a volte sento il suono di windows due volte come se staccassi e attaccassi qualcosa alle usb frontali

rdefalco
24-12-2006, 13:20
Ah assolutamente non mettere mai un hard disk esterno autoalimentato (cioè con un solo cavetto) sulle porte USB frontali. A causa della lunghezza del cavo usb + lunghezza del cavetto di connessione fino alla scheda madre, la tensione che arriva al disco non è quasi mai sufficiente per farlo accendere a dovere.