View Full Version : RAM:quale marca?
Luchino77
22-12-2006, 15:44
Salve,vi scrivo perche' ho recentemente overclokkato il mio sistema,ma acausa della stabilta' delle ram sono costretto a mandarle in asincrono col FSB.
Ho due moduli ddr 512 S3+,e vorrei sostituirli con un modulo da 1Gb.
quale marca mi consigliate?
L'FSB del mio processore e' ora a 250
Se devi occare meglio un kit che un banco singolo, ovviamente di DDR 500, visto il bus a 250..
Posta il resto della conf...
Luchino77
23-12-2006, 09:24
Veramente credevo che sarebbe meglio un unico modulo perche' credo che avendone due,se uno di questi fa i capricci allora non si puo' overcloccare,come e' successo ame.Dico questo perche' se uso un solo modulo di ram posso aumentere fino a450 Mhz,mentre con due questo non e' + possibile.
Mi chiedevo quale fosse la marca piu adatta appunto per portare le ddr a 500.
GRAZIE
Se prendi un kit, acquisti delle ram gemelle, appunto adatte all'0c, perchè dello stesso stock, la tua esperienza può valere per ram no brand, ma i kit "performance" vanno in coppia e sono gli unici adatti all'OC...
Ti ho chiesto di postare il resto della configurazione per cercare la soluzione + adatta alla tua mobo...
Luchino77
23-12-2006, 12:39
Ok ,io ho una Gigabyte K8NE (socket 754),Sempron 2800+ (Palermo),2 moduli DDR pc 3200 S3+.
attualmente ho portato L'fsb a 250Mhz cambiando il rapporto FSB/DDR a 1,66 per far lavorare le ram a circa 400Mhz.
Mi piacerebbe portare le ram in sincrono.
Se hai bisognoi di altro pultroppo per adesso sono fuori per le vacanze fino al 30,quindi non posso mandarti dati sulle ram piu dettagliati .
GRAZIE
Aspetta, se 6 su skt 754 la situazione cambia, piochè la mobo non supporta il dual channel..
L'ideale sarebbe un banco da 1 gb di DDR 500, anche con latenze non troppo spinte, ma non so se è reperibile...
Tutti i kit che conosco vanno ovviamente in coppia...
Non ti resta che cercare un banco no brand PC 4000, ma ripeto non so se se ne trovano...
Un kit 2*512 potrebbe anche andare, ma non posso garantirti che vadano ok, per via dell'assenza del dual channel...
Luchino77
23-12-2006, 13:44
Perdona l'ignoranza ma:
1)Non La mia Gigabyte supporta solo pc 3200 e non pc4000 no brand,almeno credo
2)Cos'e' sto dual channel?
Il chipset e' Nforce 4,di solito consigliato per chi pratica overclock...ma non so se supporta il dual channel.Come posso verificare questo?dal bios?
Ho dato un'occhiata su ebay ed ho visto che questi moduli pc 4000 in coppia costano 120 euro.
A questo punto mi chiedo se non sia + conveniente passare al 939 (cioe' cambiando scheda madre eprocess).Questo mi consentirebbe di agire solo sul moltiplicatore,lasciando cosi' le ram in sincrono con l'FSB.
CHE NE DICI?
Il skt 754 non supporta il dual channel...
Le DDR 500 in kit nascono come pc 3200, anche se essendo da OC vanno fino a 500 (e magari oltre) per cui non preoccuparti della compatibilità...
Se passi al 939 non cambia nulla, perchè tutti i proci 939 tranne gli FX hanno il molty bloccato verso l'alto, per cui se vuoi salire saresti sempre costretto a farlo in sincrono...
Luchino77
23-12-2006, 22:50
Non so se sto dicendo fesserie...
Comunque ho letto dal manuale della mia scheda madre che puo' supportare ddr 400 (double-saided e single -saided),sono percaso le pc 4000 che dicevi tu?
Le PC 4000 sono DDR 500, ma le ram di cui parlavo sono vendute come DDR 400 (per cui la tua mobo le supporta) anche se essendo ram "performance" arrivano @500 e oltre...
Morale della favola... Puoi montarle...
Luchino77
25-12-2006, 19:16
Ok,ma perche' dovrei montare un solo modulo(diffficilmente reperibile) ansiche' 2 in coppia?
E perche' non supporta il dual channel la mia scheda madre,quindi non sarebbero stabili ,o cosa?
No no, puoi montarne anche 2 in coppia, solo che non usufruiresti del dual channel...
In teoria non dovrebbe accader nulla, ma visto che dicevi che hai difficoltà a salire con 2 banchi, e riesci meglio con 1, tanto meglio se lo trovi singolo...
Luchino77
26-12-2006, 11:38
Grazie per le risposte.Allora prendero' un modulo da 1Gb (marca INFINEON va bene?)mi sembra che abbia dei tempi di latenza alti...che ne dici?
La marca è discreta, però non puoi generalizzare...