PDA

View Full Version : Raid 0: come procedere?

FEDELFRANCO2002
22-12-2006, 15:41
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino:
attualmente sul mio sistema sono installati due hd identici da 160 gb ognuno. Sono divisi ognuno in 2 partizioni, per un totale di 4, di varie dimensioni. In uno c'è l's.o., nel secondo le applicazioni e i giochi, il terzo è usato per le acquisizioni video ed il quarto è per le archiviazioni.
Ora ho acquistato un nuovo disco da 250 gb sata II, ed ho pensato di usarlo come archivio mentre vorrei mettere i 2 dischi da 160 in raid 0.
Ho già provveduto a copiare sul nuovo disco tutti i dati da salvare, e vorrei capire come procedere, non avendo mai installato un sistema raid. So che ad un certo punto nell'installazione di win viene chiesto di premere F2 (o simile) per installare driver raid di terze parti, ma non avendolo mai fatto non so cosa succede dopo. I driver raid della mia scheda madre (che vedete in sign) li ho sul cd allegato. Qualcuno che l'ha già fatto mi sa dare un'idea piuttosto precisa di come funziona l'installazione? Ad esempio come partizionare poi i dischi, quando formattare, etc...?

shingo
22-12-2006, 15:49
Partendo dal presupposto che tu voglia formattare i 2 hd da 160 avendo già salvato tutto sul 250gb......la prima domanda è: hai già creato l'array da bios?

FEDELFRANCO2002
22-12-2006, 15:53
Partendo dal presupposto che tu voglia formattare i 2 hd da 160 avendo già salvato tutto sul 250gb......la prima domanda è: hai già creato l'array da bios?
ovviamente no.... cosa intendi per "array da bios"?
Io non ho ancora fatto niente, attualmente le cose stanno come sempre, ho solo montato il nuovo hard disk, l'ho formattato e ho copiato i dati. Ho intenzione di procedere dopo Natale...

shingo
22-12-2006, 15:56
Allora, per creare il raid tra 2 dischi devi attivare il raid nel bios della scheda, collegare i dischi e specificare che tipo di raid creare. Prova a guardare nel manuale della mobo, di solito scivono per filo e per segno come precedere e ci sono anche le schermate del bios.....

MM
22-12-2006, 16:16
Leggere ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102

FEDELFRANCO2002
22-12-2006, 19:11
Questa cosa non mi piace:"E’ necessario copiare i driver su un floppy (qualora il floppy non sia fornito insieme al controller), poiché il sistema operativo cercherà detti driver solo ed esclusivamente su floppy"
Io non ho il floppy.... non c'è modo di ovviare, magari con una pen usb?

Capellone
22-12-2006, 19:31
fai prima a farti prestare un floppy drive oppure compratelo che per 8 € non mi sembra una tragedia e può sempre tornare utile

FEDELFRANCO2002
23-12-2006, 12:17
fai prima a farti prestare un floppy drive oppure compratelo che per 8 € non mi sembra una tragedia e può sempre tornare utile
Il drive floppy ce l'ho, è che l'ho smontato perché praticamente non lo usavo più, mi scoccerebbe doverlo tirare fuori e rimontarlo. Inoltre ne ho uno usb, ma non so se viene riconosciuto come drive floppy disk nel boot...

Capellone
23-12-2006, 16:24
allora non ti costa niente montarlo per l'occasione, anche senza viti, e poi toglierlo dai piedi. forza, non vorrai impantanarti su questa cosa spero...