PDA

View Full Version : Elaborazioni dati e utilizzo CPU

AXIA
22-12-2006, 13:18
Ciao raga vi chiedo una cosa:

io utilizzo Illustrator e Photoshop per lavoro, e quando c'è da fare rendering o rasterizzare o applicare filtri a immagini pesanti mi trovo sempre ad aspettare minuti!

Siccome io non sono il tipo a cui piace aspettare ho provato a vedere se con un indicatore software (sulla barra in alto) di "utilizzo Cpu" le mie due cpu G5 2,5 Ghz ciascuna lavorassero al 100% quando le mettavo sotto pressione; conclusione:

media di carico di lavoro in prossimità di randering o altri calcoli lunghi: 45-50% di utilizoooo!!!!

e il resto chi se lo beve???

esiste qualcosa per sfruttare al massimo le mie cpu???

grazie!

MacNeo
22-12-2006, 13:29
Preferenze di Sistema > Risparmio Energia > Opzioni > Prestazioni Processore.
Controlla che per caso non sia impostato su "Limitate".

AXIA
22-12-2006, 17:50
infatti l'ho messo su massime! poi ho visto che era lo stesso allora ho messo automatiche ma non cambia praticamente nulla!

cosa posso fare per utilizzare i proci al massimo!??!

NON VEDO MAI UN 100%!!!!!!!!!!

MacNeo
22-12-2006, 17:59
Boh, sarà colpa dei programmi che non lo sfruttano bene... Io quando codifico dei filmati vedo che sale subito a 90-99% senza problemi.

Che programma stai usando per monitorare la cpu? Il più usato è MenuMeters.

sestrin82
22-12-2006, 22:26
Preferenze di Sistema > Risparmio Energia > Opzioni > Prestazioni Processore.
Controlla che per caso non sia impostato su "Limitate".

Ma perchè a me non compare Prestazioni Processore??Ho Tiger 10.4.8 l'ultimo insomma...

MacNeo
22-12-2006, 22:40
Dipende dall'hardware, mi pare sia solo sui fissi.

AXIA
23-12-2006, 06:44
Ma perchè a me non compare Prestazioni Processore??Ho Tiger 10.4.8 l'ultimo insomma...

io ho installato menu meters lo trovi su macupdate.com mi segnala l'utilizzo memoria - disco - network - e cpu...

ma non so come mai che non mi va al massimo!!! cavolo!

sestrin82
23-12-2006, 07:42
Dipende dall'hardware, mi pare sia solo sui fissi.

Ma io ho un iMac 20"!!!!Intel...

sestrin82
23-12-2006, 07:47
io ho installato menu meters lo trovi su macupdate.com mi segnala l'utilizzo memoria - disco - network - e cpu...

ma non so come mai che non mi va al massimo!!! cavolo!

Ho scaricato MenuMeters come scritto da MacNeo, ma non ti permette di levare il limite ai processori...analizza solo il loro comportamento. Cmq prima ho fatto una prova ed ho aperto 6 Applicazioni contemporaneamente ed , grazie all'utile percentuale dei due prcessori visibile in alto a destra vicino al segnale del wireless, i due processori hanno superato di gran lunga il 50%, uno è arrivato anche al 76%...Applicazioni aperte:
iTunes
World
iPhoto
Mail
Firefox
Quick Time

Se volete fare paragoni...