PDA

View Full Version : Consigli su rete wireless casalinga

John_coffee
22-12-2006, 13:45
Ciao a tutti..
Vorrei installare una rete lan a casa, pensavo a una bella rete wireless..
I pc sono tre. Il principale, uno subito in parte, e uno a 9 metri circa, con 2 muri lungo il tragitto..
Mi conviene?
Oltre al router wireless cosa devo comprare?
Grazieee

lafrancos
22-12-2006, 14:16
Ciao a tutti..
I pc sono tre. Il principale, uno subito in parte, e uno a 9 metri circa, con 2 muri lungo il tragitto..
Mi conviene?
Grazieee

Se i pc sono dei desktop, quindi non hanno sicuramente una scheda wireless integrata, se ne hai uno nelle immediate vicinanze dove installerai il router, lo puoi collegare via cavo al router risparmiando una scheda wireless, per quelli più lontani, puoi installare come dispositivi riceventi sia le chiavette usb o meglio ancora delle schede Pci. :)

Stev-O
22-12-2006, 16:47
Ciao a tutti..
Mi conviene?
Grazieee
vai tranquillo, nessun problema basta che non comperi schede scadenti e router orridi stai sui netgear come router e scheed (pci) oppure per le schede dlink

John_coffee
22-12-2006, 20:37
Grazie a tutti!
Comprato. fantastico bello la rete va, pure il wireless!!
Ma spiegaemi una cosa, io che non capisco nulla...
Il router ha anche il firewall... che vuol dire?

Stev-O
22-12-2006, 21:13
protezione dagli attacchi esterni in pratica

John_coffee
22-12-2006, 22:36
Ok, ma comunque un firewall software devo sempre tenerlo no?

lafrancos
23-12-2006, 00:20

Ci sono due opinioni contrastanti al riguardo, c'è chi dice di tenerlo e chi no. Il firewall del router protegge dal solo traffico entrante ma non filtra quello in uscita, a meno di non mettere mano alle regole di uscita(cosa non molto semplice da mettere in atto), quindi se hai bisogno di tenere sotto controllo anche il traffico in uscita dal tuo computer, ti conviene mantenere il fw software, se non hai questa necessità, puoi disinstallarlo tranquillamente. :D :)

Stev-O
23-12-2006, 00:34
quale firewall vuoi tenere ???

quello sul pc ???

moh... a mio parere diventerebbe per lo più un... "peso"

ma se ti piace che qualcuno segnali quando un programma accede alla rete... :rolleyes:

John_coffee
26-12-2006, 13:11
Ok ok..
Comunque, qua va tutto bene, anche la ricezione è buona.
Qualcuno mi sa spiegare come mai con il router non riesco a inviare file con mirc, ma solo riceverli?