View Full Version : Consiglio obiettivo per reflex
Fra un paio di settimane mi arriva la 400d (non la porta babbo Natale, me la compro da solo :D) con l'obiettivo standard a corredo. Stavo quindi pensando a quale obiettivo affiancarle. Il fatto che geralmente faccio ritratti e qualche paesaggio mi fa prepondere per obiettivi di focale più lunga, in passato ho avuto un NIKON FM con il 50ino (bello luminoso f1.4) un 28 mm ed un 135, morale della favola: il 28 si è sempre impolverato nella borsa ed in definitiva usavo sempre più il 135. Momentaneamente ho una Fuji 5600 e le occasioni di indietreggiare per riprendere una inquadratura sono praticamente zero..quindi pensavo
canon 28-135mm 3,5-5,6 IS USM (stabilizzato ma son 450 euro!)
canon EF28-200mm 1:3,5-5,6 USM ..375 euro?
SIGMA AF 18 x 125mm f,3,5-5,6...forse un po' "corto"
SIGMA AF 28 x 300mm f,3,5 DG MACRO
o il SIGMA AF 70 x 300mm DG APO MACRO che qui sul forum spesso viene consigliato ma che forse mi costringerebbe più volte ad indietreggiare o a portarmi sempre dietro anche l'obiettivo in kit (in questo momento mi sono abituato alla compattona allround e la pigrizia ha preso il sopravvento)
Consigli?
Tieni presente che un 28 mm sulla 400D equivale quasi ad un 50 mm sulla Nikon FM per via del fattore di crop; quindi hai poco grandangolo se parti da un 28 mm.
Tra quelli da te elencati, io comprerei sicuramente il 28-135is, che è un'ottica molto buona, costante nelle prestazioni e dal rapporto qualità/prezzo eccezionale se presa usata... se poi ti servirà un po' più di grandangolo hai sempre l'obiettivo del kit o in un futuro potrai prendere un obiettivo grandangolare estremo.
Il Sigma 70-300 è anch'esso buono (almeno fino a 200 mm) per quel che costa, ma essendo uno zoom tele spinto lo usi per fotografia naturalistica o al limite sportiva...
Gli altri da te elencai sono delle vie di mezzo poco esaltanti.
Ciao
P.S.
[Spam mode]Siccome ho preso un Canon 24-105L, sto vendendo il mio adorato 28-135is, se ti interessa c'è un annuncio nel mercatino oppure contattami.[/Spam mode]
Neanche male ... ti consiglia di prendere usato quello che lui sta vendendo nel mercatino ... appena appena fazioso direi :asd:
Special10
22-12-2006, 13:32
Neanche male ... ti consiglia di prendere usato quello che lui sta vendendo nel mercatino ... appena appena fazioso direi :asd:
Tendenzioso al limite :D
eppoi sul mercatino ci mette anche la foto che tempo fa avevo visto sull'altro forum e che mi era piaciuta un sacco ....se ne approfitta!! :D
Per teod: cazzeggio a parte non mi sbilancio e non mi metto in coda ma lo tengo presente grazie
eppoi sul mercatino ci mette anche la foto che tempo fa avevo visto sull'altro forum e che mi era piaciuta un sacco ....se ne approfitta!! :D
Per teod: cazzeggio a parte non mi sbilancio e non mi metto in coda ma lo tengo presente grazie
Non ti preoccupare, il consiglio è valido e c'entra ben poco che io lo stia vendendo.
Come detto lo vendo perché ho preso il "fratellone" maggiore, altrimenti me lo sarei tenuto volentieri... ci sono affezionato.
E' l'obiettivo ideale per chi cerca ottime prestazioni e comodità a prezzo contenuto.
Ciao
tanto per essere sinceri ho un amico che in questi giorni è a New York se riesco a trovarlo la sui 300 euro lo prendo nuovo altrimenti, se nel frattmpo non lo hai già venduto passato le feste ti contatto
ciao
tanto per essere sinceri ho un amico che in questi giorni è a New York se riesco a trovarlo la sui 300 euro lo prendo nuovo altrimenti, se nel frattmpo non lo hai già venduto passato le feste ti contatto
ciao
No problem; sicuramente se lo trovi nuovo a 300€ fai un ottimo affare ;) .
Ciao
marklevi
23-12-2006, 00:54
ed in definitiva usavo sempre più il 135.
per ottenere l'equivalente inquadratura su reflex dig aps-c ti serve un 85. canon ha un bel 85 f1.8 da meno di 400. ottica splendida per il suo prezzo, leggera e luminosissima
tra gli altri:
1 28-135is
2 sigma 70-300,
gli altri nel cesso :D
ReLoADeD
24-12-2006, 10:45
io ho lo stesso problema, Eos350D con obiettivo standard e vorrei prenderne uno nuovo senza dissanguarmi...settimana prossima vado a Bormio (a due passi da Livigno) e proverò a guardare qualche prezzo anche se temo che ormai la differenza non si sentirà moltissimo.
mi accodo al gruppo di indecisi..
un amico ha una d50 con un 18-200 ed ha un range di utilizzo "ottimale " per le mie esigenze..
ho cercato un pò in giro e per la 400d ho trovato un TAMRON AF 18-200 XR Di
http://www.megafoto.cz/shop/images/Tamron%20XR%203,5-6,3%2018-200%20DI%20II%20Canon.gif
è una schifezza? sulla baia da venditori tedeschi si trova sui 300€, son soldi buttati?
in alternativa un Sigma 18-200mm F3.5-6.3 DC
http://www.fotorimex.pl/images/big/1146741702.jpg
a qualche soldo in meno, ma da venditori hongkong, non vorrei fossero culi di bottiglia montati su un tubo di cartone..
Entrambi sono obiettivi comodi, ma dalle prestazioni che fisicamente non possono essere esaltanti... se volevi un buon 18-200, dovevi prenderti una nikon con il Nikkor 18-200VR; a mio avviso l'unico zoom 10x per APS-C degno di nota. I vari Sigma, Tamron li trovo solo delle vie di mezzo anonime, adatte a sostituire una normale compattona.
Occhio a prendere da HK, mancano le tasse (30% in dogana) nel prezzo mostrato!
Ciao
P.S. Del Sigma ora esiste anche la versione OS, ossia stabilizzata, ma è nuovissimo per cui dubito si trovi già in commercio.
mi sto avvicinando al mondo reflex, vengo da una dimage z1 con ottico 10x e mi ero abituato ad avere lo "zoomone".. volevo avere un'ottica che più o meno coprisse tutto il range di utilizzo visto che la userei molto in montagna e andando in giro con uno zaino immenso vorrei ottimizzare gli ingombri..
ci sono TANTI modi per evitare quel 30% di dogana..
mi sto avvicinando al mondo reflex, vengo da una dimage z1 con ottico 10x e mi ero abituato ad avere lo "zoomone".. volevo avere un'ottica che più o meno coprisse tutto il range di utilizzo visto che la userei molto in montagna e andando in giro con uno zaino immenso vorrei ottimizzare gli ingombri..
ci sono TANTI modi per evitare quel 30% di dogana..
Se volevi una macchina che integrasse tutto ti coveniva tenerti la compatta, specie per pesi e ingombri.
Preferisco comunque comprare in Italia, almeno si ha garanzia, si rischia meno e non si evadono le tasse.
Ciao
Ragazzi ma voi avete in mano dei corpi ottimi...come fate a pensare a queste ottiche cosi' estreme nelle focali...
Ma le avete provate?
Avete provato a sviluppare delle foto?
Non avete mai avuto l'occasione di confrontare uno scatto fatto con questi obiettivi con uno fatto con un 28 o un 50 fisso, vi escono dei particolari nascosti a questi zoom.
E' tutto un atro pianeta, ovviamente questi vi offrono grandi estensioni di focale ma è un vero peccato usarli con queste macchine....a questo punto compratevi delle macchine con zoom integrato :muro:
Non vorrei aver urtato nessuno ma guardando anche i vari test su internet o riviste si nota come la qualità di questi zoom spesso (quasi sempre)sia scadente.
Provate a pensare a qualche ottica con meno escursione focale dalle caratteristiche un po piu performanti.... :) che ne so 18-50 o 18-70 o giu' di li...
Ce ne sono di discreti a quelle focali...
Io ho appena preso un canon 17-40L ma mi piange il cuore usare meno le ottiche fisse, purtoppo è una scelta forzata da varie esigenze non ultima anche il fatto di proteggere il sensore da molta polvere che entra cambiando continuamente ottiche.
Ciao a tutti
il mio uso sarebbe prevalentemente "sul campo", sono sempre in giro per monti e mari e quindi avere un'ottica "polivalente" mi permetterebbe di allegerire il già pesante fardello e come da te detto evitare che il sensore venga a contatto con molte impurità.. so bene che un'ottica fissa sarebbe il top e che l'uso alla quale destinerò la macchina potrebbe essere "svolto" - c'è una parola più corretta che ora mi sfugge- da una compattona con un bello zoom, però la reflex è sempre la reflex, preferisco un piccolo compromesso in fatto di ottiche
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.