PDA

View Full Version : wireless collegata a rete lan

onesky
22-12-2006, 12:06
Abbiamo 3 punti lan ubicati in 3 stanze diverse su cui sono collegati i rispettivi PC (oltre al server). Ora pero' il problema è che servirebbero il doppio dei punti lan. Io ho suggerito al mio responsabile di collegare i pc restanti via wireless visto che di cablare non se ne parla.
Cosa dovrei consigliare?
io pensavo un router wireless collegato al server ed i pc da collegare con chiavette USB. Sarebbe sufficiente la potenza per trasmettere da una stanza all'altra (almeno 10 mt tra cui 2 pareti)?
che modelli potete consigliarmi?
Grazie

Stev-O
22-12-2006, 12:08
dipende dalle pareti

cmq in teoria di solito si'

i pc da collegare sono tutti vicini tra loro ???

BTS
22-12-2006, 12:17
dipende anche da cosa intendete per cablare...

se i nuovi pc vanno messi vicino ai vecchi potete comprarvi qualche switch o qualche duplicatore ethernet, senza crearvi la wlan...

Stev-O
22-12-2006, 12:20
oppure più pratico sarebbe collegarli tutti tra loro tramite switch e poi fare capo a un ap impostato bridge o client

onesky
22-12-2006, 16:11
i pc sono vicini tra di loro.
Quindi cosa consiglio? l'acquisto di uno switch per reti lan e relativo cavo ethernet?

Stev-O
22-12-2006, 16:51
no prendi i cavi lan senz'altro (diritti ma non ha cmq importanza)

poi prendi uno switch

colleghi i pc allo switch

lo switch a un access point che configuri come client o meglio ancora come bridge se il router supporta la modalità

cosi' eviti di comprare tante schede wifi (che costano di più) inoltre, lo scambio dati tra i pc vicini avverrà via cavo e sarà più veloce ;)

onesky
22-12-2006, 20:24
grazie!
dovendo fornire un modello dello switch al mio responsabile questo qui andrebbe bene?
http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=6281689
ASUS BROAD BAND ROUTER SWITCH 4 PORTE
RX3041 - BROAD BAND ROUTER SWITCH 4 PORTE
è quello che costa di meno

adesso che ho tutti i dati voglio vedere se nn ce lo fanno :cool:

saurodino
22-12-2006, 22:23
di sicuro avrai già un hub o uno switch. se ti rimane una porta libera metti l'access point lì ed evita di comprare un altro switch e metterlo in cascata verso il primo, creeresti un collo di bottiglia. Se invece non hai porte disponibili pazienza. comprati il secondo switch e mettilo in cascata verso il primo.