View Full Version : carena in autoship o rino
tao mao rin
22-12-2006, 10:05
Salve a tutti, dovrei inserire una carena di una nave in un programma ma non so come si fa!!! :muro:
Volevo sapere se qualcuno di voi a esprienza in merito, io ho su formato cartaceo tutti i valori da inserire, punto per punto, come faccio a metterli nei due programmi segnati da titolo.
Grazie dell'aiuto!!!
Ciao
autoship non lo conosco, io uso maxsurf + rhino.
per quanto riguarda rhino te la devi costruire da te. un metodo potrebbe essere inserire le coordinate di un po di punti per ogni ordinata, unirli con una spline, disegnare linea di cinta e di chiglia con lo stesso sitema e poi utilizzare il comando rail between 2 curves, usande la cinta e la chiglia come binari e le ordinate come linee perpendicolari. per avere una superfice avviata dovresti usare meno ordinate possibili, tipo 4 o 5 e poi magari fare un rebuild. ma ti serve per una barca a vela o a motore? quanto sopra vale x la barca a vela, mentre x la carena di un motoscafo il procedimento è un po diverso ma piu semplice: hai bisogno infatti solo di linea di cinta, di chiglia e lo spigolo.
ciao ciao
tao mao rin
27-12-2006, 22:37
grazie della risposta.
Cerchero di seguire il tuo consiglio.
Cmq mi serve per una nave ro-ro.
mmm... se la nave non ha il bulbo prodiero userei il metodo della barca a vela, semplificato anche dal fatto di avere una sezione costante per una parte importante della lunghezza... il bulbo però potrebbe creare delle discontiuità e dei problemi non da poco. valuta l'idea di aggiungerlo come una seconda superfice dopo. tienici aggiornati ciao.
peppuzzomessina
06-03-2008, 12:46
Salve a tutti. Mi servirebbe un aiuto per il maxsurf: devo inserire un file rhino di uno scafo 3d in maxsurf, per calcolare il diagramma di stabilità. Potete aiutarmi dicendomi come faccio ad inserire il disegno all'interno di Maxsurf? VE NE SAREI INFINITAMENTE GRATO!!!
cioao e benvenuto sul forum.
non so aiutarti in questo caso.
però la prossima volta apri una discussione nuova con un titolo senza riportare in vita una discussione vecchia di due anni ;)
anzi fai così. aprine una con un titolo più appopriato per avere una migliore catalogazione delle discussioni. ;)
chiudo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.