PDA

View Full Version : adsl wifi

david82
22-12-2006, 09:41
devo andare in un posto con adsl via wifi.
mi porterò dietro la live di knoppix, per poter navigare cosa devo fare?
devo impostare qualcosa (dove? come?) o verrà riconosciuta in automatico la connessione....?

purtroppo non posso fare prove devo andare a colpo sicuro.
grazie. :)

Artemisyu
22-12-2006, 09:57
devo andare in un posto con adsl via wifi.
mi porterò dietro la live di knoppix, per poter navigare cosa devo fare?
devo impostare qualcosa (dove? come?) o verrà riconosciuta in automatico la connessione....?

purtroppo non posso fare prove devo andare a colpo sicuro.
grazie. :)

Per dirti qualcosa mancherebbero *LE INFORMAZIONI*. Tutte.
Che scheda wireless hai, che tipo di connessione viene rilasciata nel posto dove devi andare, se la wlan è configurata con dhcp o con ip statico, se con o senza encryption e se si di che tipo...

Inoltre che io sappia knoppix non ha dentro la maggiorparte del firmware delle schede wireless, che quindi andrbbe scaricati ed installati a mano nella distribuzione installata sul disco fisso.

david82
22-12-2006, 10:23
Inoltre che io sappia knoppix non ha dentro la maggiorparte del firmware delle schede wireless, che quindi andrbbe scaricati ed installati a mano nella distribuzione installata sul disco fisso.
ah... allora è un problema.... se da li non posso collegarmi, come faccio a scaricare? e poi devo usarla live, senza installarla.

le *informazioni* purtroppo non le ho.... :(
l'ip non credo sia statico, è una "comune" adsl familiare (francese).

Artemisyu
22-12-2006, 10:44
ah... allora è un problema.... se da li non posso collegarmi, come faccio a scaricare? e poi devo usarla live, senza installarla.

le *informazioni* purtroppo non le ho.... :(
l'ip non credo sia statico, è una "comune" adsl familiare (francese).

Se hai un portatile centrino e la tua scheda wireless è una ipw2x00 allora puoi usare la live di ubuntu dapper.

Il problema resta sempre l'encryption. se è wep ok, se è wpa/psk è difficilmente gestibile con ubuntu.

david82
22-12-2006, 11:10
è un fisso.....
con knoppix quindi non ho speranze?

Artemisyu
22-12-2006, 11:13
è un fisso.....
con knoppix quindi non ho speranze?

Forse non ti è chiaro... ma_mi_devi_dire_il_modello_della_scheda_wireless.

Senza quella, non se ne fa proprio nulla. E siccome è un fisso, le probabilità sono ancora più basse.

ArtX
22-12-2006, 22:32
bene o male ci sono i driver per quasi tutti se non tutti i device wi-fi.
se hai un device un pò datato e diffuso come l'ipw2x00 non dovresti avere problemi, ma visto che hai un fisso molto probabilmente non sarà così semplice ma nn impossibile, poi puoi installarti il driver su knoppix visto che usa unionfs e salvarti le impo su una key usb. Il problema lo avrai però all'uni, da quallo che so su tutte le uni penso usino wpa e sono ben protette.
io proverei anche ubuntu
dicci il nome del device wi-fi ;)

david82
22-12-2006, 23:48
eh, purtroppo non lo so e non posso saperlo.... il modello :(
vabbè, domani parto.... grazie cmq per l'interessamento :)