PDA

View Full Version : PROGRAMMA PER NASCONDERE O CRIPTARE

onami
22-12-2006, 09:18
Salve ho una necessita,
dovrei nascondere (o rendere inaccessibile tramite passwoer o altro) oppure criptare delle cartelle sul mio pc....sopra ho windows xp.
Aiutatemi vi prego, a presto!!! :mc: :mc: :mc:

franksisca
22-12-2006, 09:52
il pacchetto office lo fà da solo, altrimenti ho usato, per un pò, folder lock, e mi è sembrato abbastanza semplice, solo che non ricordo se è freee, ma mi sembra che non era free.

blue_blue
22-12-2006, 12:42
prova a vedere se ti può interessare Axcrypt (http://home.tiscalinet.ch/winzozz/axcrypt.htm)..

gatsu76
22-12-2006, 13:29
lock folder xp... lo uso da anni..

Ciao:)

fafafSonny-84sdfsdfsdf
27-12-2006, 16:52
è fidato questo programma?

Fabri80
28-12-2006, 11:02
è fidato questo programma?

Quando si codifica un file con un programma che permette la crittografia dei dati (ad esempio winzip o winrar) tale file risulta inaccessibile per chi non conosce la password ma resta comunque visibile a tutti gli utenti che hanno accesso al computer. Quindi chiunque per esempio può copiarlo e poi tentare di decriptarlo (anche se con gli ultimi software che usano cifre a 128 bit o più è praticamente impossibile).

Lock Folder XP (che non è free) ha il vantaggio di nascondere completamente i file o le cartelle agli utenti, nel senso che non sono più accessibili tramite la normale navigazione tra finestre con explorer. In questo modo è possibile nascondere ad utenti non autorizzati l'esistenza stessa di un file. Per contro i file sono solo nascosti e non criptati. Quindi se un utente non autorizzato ha accesso fisico al computer può ad esempio inserire un cd con una distribuzione live di linux, riavviare il pc ed avere libero accesso a tutti i file e le cartelle, anche quelle che sotto windows erano state nascoste.

Quindi l'ottimo sarebbe criptare una file e poi nasconderlo...

pikachu77
28-12-2006, 15:56
Io uso TrueCrypt 4.2a... secondo me è fantastico... ti crea un hard disk "virtuale" criptato... se non hai la pwd non ci fai nulla... se vuoi puoi anche usare una chiavetta usb per accederci, senza il bisogno di inserire password...

david82
28-12-2006, 18:07
se vuoi puoi anche usare una chiavetta usb per accederci, senza il bisogno di inserire password...
come si fa?

thetemplar
28-12-2006, 21:16
Io uso TrueCrypt 4.2a... secondo me è fantastico... ti crea un hard disk "virtuale" criptato... se non hai la pwd non ci fai nulla... se vuoi puoi anche usare una chiavetta usb per accederci, senza il bisogno di inserire password...

Quoto Truecript.Ottimo programma,oltretutto freeware.

pikachu77
30-12-2006, 18:11
[QUOTE=david82]come si fa?[/QUOT

Dai un'occhiata all'help... E' fatto (secondo me) molto bene...