PDA

View Full Version : Aiuto! Rumore Infernale!!!

Babidi
22-12-2006, 07:45
Salve a tutti, ho appena preso il pc nuovo, e6600, su asus pb5 delux e dissipatore zallman 9500.
il pc fa un rumore insopportabile, sono riuscito a ridurlo attraverso il bios impostando le ventole in modalità silent, ma il dissipatore ruota ancora a 2700, ed è proprio lui a fare il maggior rumore, è veramente insopportabile.

ho avuto modo du sentire il dissi originale intel ed è 10 volte più silenzioso!

e dire che ho preso lo zalman anche perchè credevo che sarebbe stato più silenzioso.....

Help!

P.S.
ho provato a usare l'utility asus x gestire le ventole da windows, questa mi ferma il rumore, peccato che dopo mi si blocca completamente il pc :cry: non subito, dopo la prima applicazione che lancio, nemmeno il task manager posso usare

Babidi
22-12-2006, 08:14
mi pare che il mio ha 4 pin, allora stasera ci provo.
Ti ringrazio del consiglio ultratempestivo!

Babidi
22-12-2006, 11:05
è vero, è proprio brutto quando non ti risponde nessuno :(

cmq sto pensando a questo zalman.... anche se gira al massimo, tutto questo rumore mi sembra davvero davvero eccessivo per un dissipatore tanto rinomato. questa volta mi son voluto fare un pc di alta qualità eppure sto riscostrando diversi problemini alquanto fastidiosi, mi sa che facevo meglio a prendermi un pc da centro commerciale...

stasera farò la prova con speedfan. intanto ho chiamato al negozio dove ho acquistato il pc e il tecnico era anche lui abbastanza perplesso dicendomi che è uno dei dissi più silenziosi in commercio, domani vado li col pc e vediamo se magari è ha effettivamente un malfunzionamento.

ti dirò che sono molto tentato di mettergli il dissi originale intel...

Babidi
22-12-2006, 11:31
ah, menomale :) questo un pò mi conforta,
cmq non capisco perchè abbiano fatto in modo che vada sempre al massimo e uno debba insallarsi un software per tenerlo a bada, che suppongo dovrò settarlo ogni volta faccio partire il pc (o se lo tiene impostato come gli dico?).

ad ogni modo ti ringrazio ancora per le pronte risposte e speriamo in bene

KetchupSuicide
22-12-2006, 11:52
scusate l'intrusione e l'off topic, ma neanche tanto, visto che di ventole sempre si parla...
io ho il problema inverso, cioè le ventole che (a mio parere) girano troppo piano.. come faccio ad aumentare la velocità delle ventole??

Babidi
22-12-2006, 13:15
beh teoricamente se ti compri qsto... http://www.endpcnoise.com/e/images/items/fanmate2_connectors.jpg
fai tutto cn il 9700 te lo danno nella confezione cmq si semmai ogni volta lo devi risettare mi sa... cmq io ho qllo ed è molto comodo costa pure poco

penso proprio che lo prenderò (se non rimetto l'intel...)

@KetchupSuicide
se vuoi ce le scambiamo :D sentirai che sound!

Babidi
22-12-2006, 19:15
prove effettuate: se faccio andare la ventola della cpu al 50% il rumore cala di molto e prevale il rumore delle ventole di sistema, se riduco quelle al 50% si ottiene un pc quasi silinziso, non poi sto gran silenzio ma rispetto a prima è un calo notevole.
in questa situazione però la cpu mi sale a 37° in idle, ora proverò a farlo lavorare pesantemente per un pò di tempo.

Babidi
22-12-2006, 19:52
ho fatto lavorare il pc al 100% fisso x 10 minuti circa con le ventole al 50%
la temperatura è salita subito a 51° e si è fermata li. mettendo le ventole entrambe a 100 scendeva a 48. direi che per 3 gradi è inutile sopportare tutto quel chiasso quando nell'altro caso il rumore è accettabile (quasi...)

Nikka avevi proprio ragione! sui 1900 giri è moooooolto meno rumorosa!

Babidi
23-12-2006, 11:29
in tal caso dovrei cambiare le casse logitech z4 con qualcosa di molto più potente :sbonk: